Pagina 9 di 15 PrimaPrima ... 3456789101112131415 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 148
    Inserzioni Blog
    134
    Citazione Originariamente Scritto da cameron Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho rifatto questo panettone...li devo regalare, ma avevo deciso di farlo a focaccia, perchè con la glassa sopra mi riesce meglio. Da quando ho visto le cupole di Gi e Kiki...non riuscivo più ad accettare il mio panettone classico.Per me la cupola della basilica di San Marco era diventata il mio obiettivo.

Ebbene decido di fare il panetton focaccia, metto tutto negli stampi bassi e vado a dormire, pensando di preparare la glassa l'indomani prima di infornare.
    Non so come, mi sono svegliata alle 4.30....perché non dare un'occhiatina all'impasto?
    OOOOH MAMMA ERA GIA' ALL'ORLO!!!!!!
    Non potevo fare la glassa avrei svegliato tutti macinando le mandorle....acceendo il forno a 250 e penso che fare...

Ok...o la va o la spacca...lascio fuori lo stampo finchè il forno si scalda...circa trenta minuti....e poi faccio la scarpatura...che San Gennaro me la mani buona.

Dopo trenta minuti....nessun problema a fare la scarpatura...mi pareva già questo un miracolo...

Inforno a 250° e lo guardo gonfiare....ma son troppo ansiosa, quindi decido di tornare a letto 10 minuti e di fare l'indifferente ....torno e che trovo????
    Il mio panetton focaccia era altissimo....

Si stava colorando leggermente....ho abbassato a 200° per altri 10 minuti e poi a 175 per altri 20....
    A questo punto avrei dovuto fare la prova spaghetto....son rimasta davanti al forno...a godermi lo spettacolo...sapevo che li avrei sgonfiati irrimediabilmente.

Decido...ne provo solo uno, male che vada uno lo salvo.

Non succede nulla...la prova stecchino è andata bene!!!!!

È asciutto...quindi panico!!! Li devo tirar fuori!!!

Tutto bene...mi giro..prendo i ferri....mi giro ancora....oooh nooooooo si stavano sgonfiando al centro!!!!

Oh mamma santa!!!! Corro infilzo i panetton focaccia alla velocità della luce e li appendo alle sedie!!!

Che stresssssssssss ......rimango inginocchiata a guardare la cupola se ritornava fuori.....

Ce l'ho fatta in parte....potevano essere più alti.

San Gennaro grazie!! Ma la prossima volta...vedi di fare uno sforzo in più.....

il panettone mi sembra splendido... evviva

ma perchè hai infornato a 250
    An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

http://www.youtube.com/watch?v=BUSXV...eature=related

Gandhi

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da kiki100 Visualizza Messaggio
    il panettone mi sembra splendido... evviva

ma perchè hai infornato a 250
    Forse volevo cambiare subito la temperatura a 200....ma alle 4 del mattino uno mica ragiona molto...quando ho visto che il calore dava la spinta, perché non lasciare 250 per 10 minuti?Cosi ho fatto.

Mi ha appena chiamato la persona a cui ho regalato un panetton focaccia...non ha resistito e lo ha tagliato.Mi ha detto che era perfetto...morbido cotto bene e profumato...buonissimo. Mancavano soli i canditi che a lei piacciono molto.

Inserzioni Blog
    43
    Ieri sera ho rifatto questo panettone...li devo regalare, ma avevo deciso di farlo a focaccia, perchè con la glassa sopra mi riesce meglio. Da quando ho visto le cupole di Gi e Kiki...non riuscivo più ad accettare il mio panettone classico.Per me la cupola della basilica di San Marco era diventata il mio obiettivo.

Ebbene decido di fare il panetton focaccia, metto tutto negli stampi bassi e vado a dormire, pensando di preparare la glassa l'indomani prima di infornare.
    Non so come, mi sono svegliata alle 4.30....perché non dare un'occhiatina all'impasto?
    OOOOH MAMMA ERA GIA' ALL'ORLO!!!!!!
    Non potevo fare la glassa avrei svegliato tutti macinando le mandorle....acceendo il forno a 250 e penso che fare...

Ok...o la va o la spacca...lascio fuori lo stampo finchè il forno si scalda...circa trenta minuti....e poi faccio la scarpatura...che San Gennaro me la mani buona.

Dopo trenta minuti....nessun problema a fare la scarpatura...mi pareva già questo un miracolo...

Inforno a 250° e lo guardo gonfiare....ma son troppo ansiosa, quindi decido di tornare a letto 10 minuti e di fare l'indifferente ....torno e che trovo????
    Il mio panetton focaccia era altissimo....

Si stava colorando leggermente....ho abbassato a 200° per altri 10 minuti e poi a 175 per altri 20....
    A questo punto avrei dovuto fare la prova spaghetto....son rimasta davanti al forno...a godermi lo spettacolo...sapevo che li avrei sgonfiati irrimediabilmente.

Decido...ne provo solo uno, male che vada uno lo salvo.

Non succede nulla...la prova stecchino è andata bene!!!!!

È asciutto...quindi panico!!! Li devo tirar fuori!!!

Tutto bene...mi giro..prendo i ferri....mi giro ancora....oooh nooooooo si stavano sgonfiando al centro!!!!

Oh mamma santa!!!! Corro infilzo i panetton focaccia alla velocità della luce e li appendo alle sedie!!!

Che stresssssssssss ......rimango inginocchiata a guardare la cupola se ritornava fuori.....

Ce l'ho fatta in parte....potevano essere più alti.

San Gennaro grazie!! Ma la prossima volta...vedi di fare uno sforzo in più.....

Ma tu così invecchi di dieci anni ogni volta che fai un panettone!
    Lidiù

Quelli dell'UP: Movimento di Pronto Soccorso Topic con Poche Risposte......... Tessera N° 46

Ecco il mio blog!

Inserzioni Blog
    108
    Qualcuno mi sa dire se è normale che la mia pm, che sto preparando per panettonare, non fa la crosta? Sono arrivata all'ultimo rinfresco, dovrebbe essere pronta per fare il primo impasto alle 20, e tutte le volte non ho mai trovato la crosta di cui parla Francesco in pp, è normale?
    Grazie per chi mi risponderà.
    Terry

il blog
    I miei pasticci

Sai che scrivo libri?

Quelli della pasta madre n.484 la mia pm è nata a luglio 2010

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Biondi Lidia Visualizza Messaggio
    Ma tu così invecchi di dieci anni ogni volta che fai un panettone!
    Dici?

Citazione Originariamente Scritto da solo terry Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi sa dire se è normale che la mia pm, che sto preparando per panettonare, non fa la crosta? Sono arrivata all'ultimo rinfresco, dovrebbe essere pronta per fare il primo impasto alle 20, e tutte le volte non ho mai trovato la crosta di cui parla Francesco in pp, è normale?
    Grazie per chi mi risponderà.
    Non lo so...ma io alla pm..non faccio mai fare la crosta e mi funziona benissimo.
    La cosa più importante è che lieviti bene.

Inserzioni Blog
    108
    Dici?

Non lo so...ma io alla pm..non faccio mai fare la crosta e mi funziona benissimo.
    La cosa più importante è che lieviti bene.
    Si Cam, raddoppia in tre ore circa ... è bella attiva. Io ho fatto un solo bagnetto rinfrescante questa mattina perchè la mia ha un bel profumino ... non ha sentore di acido.
    Bene, quindi anche la tua non fa la crosta e visto i tuoi risultati ...
    Grazie mille.
    Terry

il blog
    I miei pasticci

Sai che scrivo libri?

Quelli della pasta madre n.484 la mia pm è nata a luglio 2010

Citazione Originariamente Scritto da solo terry Visualizza Messaggio
    Buongiorno Francesco, stamattina ho iniziato a rinfrescare la pm. Stasera mi lancio a fare il primo impasto. Ho comprato la lecitina di soia e l'alcol bongusto. Il burro micronizzato non l'ho trovato. Volevo chiederti se posso mettere il cioccolato bianco e in che quantità, o se, piuttosto è meglio ometterlo.
    Forse sono una pazza a lanciarmi in una ricetta così difficoltosa ma ho studiato e mi sento pronta. Spero che la mia fiducia non venga delusa ...
    facendo la tua stessa domanda a Francesco mi ha risposto così: "se non hai il burro di cacao non metterlo non succede nulla"., quindi niente cioccolata bianca( ma shhhhh, io ne ho messo poco poco)
    W*il*Salento!!

foto panettone

Eccovi le foto di una fetta del panettone spezzettato:

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

già così presto è buono, figurati fra qualche giorno!!
    Ricetta ottima...
    W*il*Salento!!

cameron Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Smog Visualizza Messaggio
    Eccovi le foto di una fetta del panettone spezzettato:

già così presto è buono, figurati fra qualche giorno!!
    Ricetta ottima...
    Brava!!!

Brava!!!
    Cam, ma tu hai notato se fare o non fare la croce e spalmandolo di burro, o coprendolo con glassa, a parte lo sgonfiarsi o meno in cottura,si compromette un pò il sapore del panettone?
    W*il*Salento!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •