Originariamente Scritto da
cameron
Ieri sera ho rifatto questo panettone...li devo regalare, ma avevo deciso di farlo a focaccia, perchè con la glassa sopra mi riesce meglio. Da quando ho visto le cupole di Gi e Kiki...non riuscivo più ad accettare il mio panettone classico.Per me la cupola della basilica di San Marco era diventata il mio obiettivo.
Ebbene decido di fare il panetton focaccia, metto tutto negli stampi bassi e vado a dormire, pensando di preparare la glassa l'indomani prima di infornare.
Non so come, mi sono svegliata alle 4.30....perché non dare un'occhiatina all'impasto?
OOOOH MAMMA ERA GIA' ALL'ORLO!!!!!!

Non potevo fare la glassa avrei svegliato tutti macinando le mandorle....acceendo il forno a 250 e penso che fare...
Ok...o la va o la spacca...lascio fuori lo stampo finchè il forno si scalda...circa trenta minuti....e poi faccio la scarpatura...che San Gennaro me la mani buona.
Dopo trenta minuti....nessun problema a fare la scarpatura...mi pareva già questo un miracolo...
Inforno a 250° e lo guardo gonfiare....ma son troppo ansiosa, quindi decido di tornare a letto 10 minuti

e di fare l'indifferente

....torno e che trovo????

Il mio panetton focaccia era altissimo....

Si stava colorando leggermente....ho abbassato a 200° per altri 10 minuti e poi a 175 per altri 20....
A questo punto avrei dovuto fare la prova spaghetto....son rimasta davanti al forno...a godermi lo spettacolo...sapevo che li avrei sgonfiati irrimediabilmente.
Decido...ne provo solo uno, male che vada uno lo salvo.
Non succede nulla...la prova stecchino è andata bene!!!!!
È asciutto...quindi panico!!! Li devo tirar fuori!!!
Tutto bene...mi giro..prendo i ferri....mi giro ancora....oooh nooooooo si stavano sgonfiando al centro!!!!
Oh mamma santa!!!! Corro infilzo i panetton focaccia alla velocità della luce e li appendo alle sedie!!!

Che stresssssssssss ......rimango inginocchiata a guardare la cupola se ritornava fuori.....
Ce l'ho fatta in parte....potevano essere più alti.
San Gennaro grazie!!

Ma la prossima volta...vedi di fare uno sforzo in più.....