Pagina 1 di 124 12345671151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1239
    Inserzioni Blog
    53

Angry Pane bianco al farro

Sono partita dalla mia farina preferita ...e sono arrivata al pane preferito , per ora , dalla mia famiglia...è leggerissimo, con crosta sottile e friabile, profumato e...per me, molto buono!

Ingredienti:

215 gr di farina di farro bianca
    215 gr di farina di grano forte
    45 gr di farina Tre Cereali bio (grano , farro , segale)
    340 gr acqua
    70 gr pasta madre
    11 gr sale
    olio per la spianatoia

Nella ciotola dell'impastatrice miscelare le farine , aggiungere 300 gr di acqua, impastare il tempo necessario a bagnare tutta la farina, coprire e lasciar riposare 45 minuti.

Allargare con le mani l'impasto , mettere al centro la pasta madre, versare l'acqua rimanente e impastare a velocità 1 col gancio per circa 5/7 minuti , mettere il sale , impastare per altri 10 minuti fino a che la pasta è liscia e incordata ma ancora un poco appicicosa.
    Trasferire l'impasto su silicone o spiano oliato e con mani unte impastare fino a "gonfiare " la pasta.
    Stendere l'impasto , che sarà poco estensibile, e fare una piega a tre prima in un verso poi nell'altro (...sarebbero due...).

Riporre in un contenitore chiuso precedentemente oliato per 1 ora al tiepido.
    Riprendere l'impasto , allargarlo nuovamente e l'operazione sarà meno difficile della prima volta , fare le pieghe a tre, riporlo nel contenitore per 1 ora.

Passata la seconda ora , fare le pieghe a tre come in precedenza, l'impasto si stenderà senza difficoltà, mettere nel contenitore e lasciar lievitare quasi al raddoppio, ci vorranno 2 ore circa.

Riprendere l'impasto che sarà piuttosto gonfio e allargarlo tirando leggermente da sotto cercando di non sgonfiarlo e fare per la quarta ed ultima volta le pieghe a tre.

Lasciar riposare l'impasto 10/15 minuti, nel frattempo infarinare un telo e adagiarlo in un cestino piuttosto capiente perchè l'impasto triplicherà, arrotondare l'impasto facendolo scivolare sulla tovaglietta di silicone fino a chiuderlo, mettere a lievitare con la chiusura in alto, coperto e al tiepido per 3/4 ore .

Portare il forno a 240°, scaldare una teglia , rovesciare il pane su carta forno, fare dei tagli e infornare
    versando sulla leccarda un bicchiere d'acqua .

Dopo 10 minuti abbassare a 210° e cuocere per altri 25/30 minuti, tenendo lo sportello in fessura gli ultimi 5/10 minuti. Il pane è cotto quando, bussando sul fondo , suona a vuoto .

.. la fetta..

In questo post CAMERON spiega come gestire l'impasto per adattarlo ai propri orari con l'aiuto del frigo e questo è uno dei pani fatti da lei.

Provato da:
    Cameron 1 e 2 e 3 e zoccoletti qui bisogna mettere gli occhiali
    QUI IL VIDEO DELLA TORNITURA FATTO DA CAMERON
    Oztralia integrale e bianco e solo semola con farro bianco, integrale e farina 0 bio
    Coccinellalibera con farina ai sette cereali
    Marcy72 con "crepe" stupende
    Dilettaluna con indicazioni per ldb
    Casadelpane con farina 0 e sette cereali qui con manitoba e farro e qui pane "soddisfazione piena"
    Linda La Vecchia Saggia ricetta originale
    Roberta66 con semola di grano duro
    Corinna_72 doppia dose
    Tizianar con riposo in frigo e con lievito liquido
    Lorem con lievito liquido
    Tami a modo suo....
    Pongo con farina di farro , semola e 7 cereali
    Kiakim con farina integrale, 0 e 00
    Spatifillo 70 con farro integrale qui la seconda prova
    Ginnolo con farina 0 per pizza
    Ciokkyna con farro integrale
    Kiki 100 con lievito liquido di segale ed il procedimento usato da lei
    bodomol con farro bianco, integrale e tipo 2
    Pitupitumpa con farina di farro macinata da lei e qui "pane Sandrocchia" qui "pane Serafina"qui con semi di sesamo e di girasole qui con farina di grano saraceno
    Mafi con farina per pizza, 0 e 7 cereali
    Bluiris con metà farina multicereali e metà farina 0 qui con farro e con kamut
    Innamorara con manitoba , 0 e semola rimacinata di grano duro e anche qui
    Xannax con farina 00 w 280 e farina 00 w 330
    Lizzy.Bennet la sua prima prova con grano antico

.

Inserzioni Blog
    2
    spettacolare questo pane Sandra!!!!!
    davvero complimenti

P@tty66 Guest
    Meraviglioso davvero! Mi sembra di sentirne il profumo

ps
    bellissima la frase nella tua firma

Inserzioni Blog
    53
    Citazione Originariamente Scritto da monica2008 Visualizza Messaggio
    spettacolare questo pane Sandra!!!!!
    davvero complimenti
    Grazie Monica

Citazione Originariamente Scritto da P@tty66 Visualizza Messaggio
    Meraviglioso davvero! Mi sembra di sentirne il profumo

ps
    bellissima la frase nella tua firma
    ...l'ho solo copiata , però la condivido!...Ciaooo Pattyyyyyyy!!!

.

noooo,splendid..complimenti!!!meglio non sarebbe potuto venire!!ma se io impastassi a mano?so che proprio la stessa cosa non sarebbe...ma almeno simile potrebbe venire?e l'acqua va nella stessa leccarda dov'è posato il pane?no vero??grazie,pane stupendo!
    gnammi gnammi!

"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia"

Carl Jung

Inserzioni Blog
    53
    Citazione Originariamente Scritto da pappona gaudente Visualizza Messaggio
    noooo,splendid..complimenti!!!meglio non sarebbe potuto venire!!ma se io impastassi a mano?so che proprio la stessa cosa non sarebbe...ma almeno simile potrebbe venire?e l'acqua va nella stessa leccarda dov'è posato il pane?no vero??grazie,pane stupendo!
    Grazie a te!..siiiiii, altrochè se si può impastare a mano!!...ci vorrà solo un pochino di più tempo , ma neanche tanto alla fine perchè l'impastatrice a 1 va piano...e l'acqua va sotto..io faccio così..leccarda o un recipiente largo e basso resistente al calore appoggiato sul fondo del forno, griglia sulla prima tacca, teglia dove appoggio il pane appoggiata sulla griglia, accendo il forno con tutto l'ambaradan di teglie dentro, al momento di infornare tolgo e rimetto solo quella dove appoggerò il pane , inforno e verso l'acqua in quella sotto...
    ...spero di essermi spiegata bene...sennò sto qui!

.

Citazione Originariamente Scritto da *sandra* Visualizza Messaggio
    Grazie a te!..siiiiii, altrochè se si può impastare a mano!!...ci vorrà solo un pochino di più tempo , ma neanche tanto alla fine perchè l'impastatrice a 1 va piano...e l'acqua va sotto..io faccio così..leccarda o un recipiente largo e basso resistente al calore appoggiato sul fondo del forno, griglia sulla prima tacca, teglia dove appoggio il pane appoggiata sulla griglia, accendo il forno con tutto l'ambaradan di teglie dentro, al momento di infornare tolgo e rimetto solo quella dove appoggerò il pane , inforno e verso l'acqua in quella sotto...
    ...spero di essermi spiegata bene...sennò sto qui!

..non avresti potuto spiegarti meglio,sei stata esaustiva,grazie!!!!ho capito tutto,a questo punto non posso che provarlo!!grazie mille,davvero!
    gnammi gnammi!

"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia"

Carl Jung

Inserzioni Blog
    134
    bellissimo pane e anche la spiegazione è fatta molto bene, brava!
    An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Gandhi

Inserzioni Blog
    422
    wonderful....my spelt queen.....lady spelt.....

WE CAN DO NO GREAT THINGS
    ONLY SMALL THINGS WITH GREAT LOVE

Mi piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Inserzioni Blog
    53
    Citazione Originariamente Scritto da kiki100 Visualizza Messaggio
    bellissimo pane e anche la spiegazione è fatta molto bene, brava!
    Grazie Diana!...sono contenta se mi dici che ho spiegato bene, mi faccio sempre un sacco di paranoie...grazie davvero!

.

Pagina 1 di 124 12345671151101 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •