Risultati da 1 a 9 di 9
    Inserzioni Blog
    4

Danubio con pasta madre

Visto che ormai ho abbandonato definitivamente il ldb ho provato a fare il danubio con la mia pasta madre. Ho iniziato ieri sera alle 21 e sarà pronto per merenda da mangiare sia con nutella e marmellata che con salumi
    Ingredienti:
    250gr di farina manitoba
    235gr di farina 00
    160gr di pm la prossima volta scenderò a 140gr rinfrescati 3 ore prima
    150gr di latte
    80gr di panna
    50gr di zucchero
    10gr di sale
    1 uovo
    latte e zucchero per spennellare
    Sciogliere la pm nel latte, aggiungere gli altri ingredienti e lavorare l'impasto fino a renderlo liscio e omogeneo io 20 min. nel kenwood. Mettere l'impasto in una terrina coperta da pellicola a lievitare io fino alle 8,30 di stamattina l'ho trovato molto cresciuto toccava la pellicola. a questo punto formiamo 16 palline da 60gr l'una e le disponiamo una al centro e poi un cerchio da 5 e uno da 10 io ho usato una teglia circolare di silicone. Lasciare lievitare 4-5 ore con pellicola sopra poi spennellare con latte e zucchero e infornare in forno preriscaldato 180° statico a metà altezza per 20-22 min. Sfornare e togliere subito dallo stampo e mettere a raffreddare su una gratella. Spero che questa ricetta serva a qualcuno è molto indicata per la merenda e per i rinfreschi si possono fare le palline più piccineVai alla gallery »160gr di pasta madre rinfrescata il giorno primaVai alla gallery »farina, latte, uovo, zucchero......Vai alla gallery »impastare tutti gli ingredienti....Vai alla gallery »mettere in una terrina a lievitareVai alla gallery »con la pellicola trasparente sopra....Vai alla gallery »ecco come l'ho trovato dopo 11 oreVai alla gallery »formiamo 16 palline Vai alla gallery »mettiamo nello stampo circolare così
    Vai alla gallery »le palline lievitate dopo 4 ore Vai alla gallery »le spennelliamo con latte e zuccheroVai alla gallery »eccolo cotto....Vai alla gallery »panini belli soffici pronti da farcire
    Pat

interessante, da assaggiare!

Inserzioni Blog
    4
    Citazione Originariamente Scritto da il frangipani Visualizza Messaggio
    interessante, da assaggiare!
    Grazie
    Pat

Inserzioni Blog
    54
    Brava!

Inserzioni Blog
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Danj Visualizza Messaggio
    Brava!
    Grazie! Non sai quante soddisfazioni mi dia in questo periodo la mia pm non ringrazierò mai abbastanza l'amica che me l'ha regalata due anni fa
    Pat

Inserzioni Blog
    54
    Citazione Originariamente Scritto da lollopippyfra Visualizza Messaggio
    Grazie! Non sai quante soddisfazioni mi dia in questo periodo la mia pm non ringrazierò mai abbastanza l'amica che me l'ha regalata due anni fa
    Cos'altro ci fai oltre al pane?

Inserzioni Blog
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Danj Visualizza Messaggio
    Cos'altro ci fai oltre al pane?
    Ormai ci faccio di tutto: pizza, croissant, grissini, crackers adesso sto provando i pangoccioli se guardi ci sono tante ricette tutte con pm della vecchia saggia di tami ecc. io prendo spunto da loro e cerco anche di convertire le ricette che ho sempre fatto con il ldb come ho fatto con il danubio A proposito quello fatto ieri è già finito!
    Pat

ciao, ma passando a 140gr. di pm, bisogna cambiare anche le dosi degli altri ingredienti o rimangono uguali.......scusa la domanda ma è da poco che uso la pm..

Inserzioni Blog
    4
    Citazione Originariamente Scritto da il frangipani Visualizza Messaggio
    ciao, ma passando a 140gr. di pm, bisogna cambiare anche le dosi degli altri ingredienti o rimangono uguali.......scusa la domanda ma è da poco che uso la pm..
    Solo 20gr di pm in meno non fanno variare le dosi in generale bisogna sempre vedere comunque le farine che usi e regolarti sul momento
    Pat

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •