Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Le baguettes di nonno Claudio

Le baguettes di nonno Claudio

Oggi vorrei proporvi una ricetta molto semplice ma di grande soddisfazione, che riguarda le baguettes. La sua preparazione è poco impegnativa, e, iniziando la mattina, ci consentirà con poca fatica di avere pane caldo e fragrante per l’ora di pranzo.

Gli ingredienti:
    250 grammi di farina 00
    250 grammi di farina Manitoba
    250 grammi di acqua
    30 grammi di olio e.v.o.
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaino di zucchero
    1 bustina di lievito
    1 cucchiaino di miele o di malto

La farina è un misto al 50% di farina 00 e Manitoba, miscela che io uso anche per la pizza, perché mi consente di avere una farina di forza media. La forza della farina viene espressa con il valore W, ma questo valore risulta solo sulle grandi confezioni usate dai panificatori. Noi miseri mortali non abbiamo la possibilità di conoscere questo dato, ma c’è un piccolo trucco che ci può aiutare. La forza della farina è proporzionale al contenuto di proteine, per cui se,come avviene in molti casi, sul nostro pacchetto da un chilogrammo questo valore è espresso, possiamo avere una indicazione di massima sulla forza della farina che stiamo usando.Negli esempi successivi sono riportati i dati di due farine rispettivamente 00 e Manitoba in cui vengono indicati rispettivamente i valori di 9,5 e 13, che ci possono indicare che la farina che useremo, una volta miscelata, avrà una forza media.
    Vai alla gallery »

Inoltre il lievito usato è un lievito granulare, in bustine di 7 grammi, che io preferisco perché non dà mai problemi. Il lievito in cubetti, infatti, alcune volte evidentemente mal conservato nel trasporto o negli scaffali del supermercato mi ha creato dei problemi di lievitazione; ma ciò non toglie che chi lo preferisce può usare tranquillamente il panetto da 25 grammi con la solita tecnica di scioglierlo con un po’ di acqua tiepida.
    Impastare gli ingredienti con l’accortezza di tenere il lievito lontano dal sale ed a contatto invece con lo zucchero.Io ad esempio uso la macchina del pane mettendo in fondo i liquidi con il sale, poi la farina e al di sopra di tutto, in una fossetta fatta sulla farina, il lievito insieme allo zucchero e vicino il miele.
    Dopo aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lasciamolo riposare in una ciotola coperta da pellicola per circa due ore, e comunque fino al raddoppio dell’impasto.

Se ad esempio avremo iniziato il nostro lavoro intorno alle 8,30 calcolando una mezz’oretta per impastare e le due ore per la lievitazione, circa alle 11 ci dovremmo trovare in queste condizioni:
    Vai alla gallery »

Adesso dobbiamo fare una scelta: abbiamo un impasto di circa 800 grammi che ci può consentire di fare 2 baguettes di 400 grammi ciascuna, che poi con la cottura si ridurranno a 350, oppure, per comodità di conservazione, farne ad esempio 4, che potrebbero risultare più semplici da gestire.
    Iniziamo con due baguettes: dividiamo in due l’impasto e stendiamolo con le mani a formare un rettangolo eventualmente aiutandoci con un po’ di farina sul piano:

Prendiamo un lembo del lato più lungo e riportiamolo sul rettangolo, facendone rimanere scoperto circa un terzo, e picchiettiamo sul bordo con gli indici per sigillare le due parti. Arrotoliamo delicatamente l’impasto iniziando dal lato con il doppio spessore di impasto.

Adesso arrotoliamo il cilindretto di pasta con le mani, facendo in modo di renderlo omogeneo e nello stesso tempo allungarlo fino alle dimensioni volute ( circa 45 – 50 centimetri )

A questo punto poniamo le nostre baguettes a riposare. Io le deposito su questo attrezzo che mi consente di mantenerne la forma senza pericolo che si adagino eccessivamente facendolo sembrare delle ciabatte, ma , come vedremo, si può ottenere lo stesso risultato utilizzando alcune accortezze.

Con una lama affilata facciamo subito dei tagli trasversali, spolverizzando le baguettes con un pò di farina, coprendole con una panno, e facendole riposare per circa un’ora.

Intorno alle 12,30 ci dovremmo trovare nelle condizioni di procedere.
    Inforniamo in forno riscaldato a 200° per circa 25 minuti e diamo una cottura finale con il grill per massimo 5 minuti. Metteremo il tutto a metà forno,con in basso un pentolino di acqua per l’umidità. Ecco il risultato:

Se invece preferiamo delle baguettes più piccole,che ci consentiranno di conservarle più agevolmente, abbiamo detto che ne potremo fare 4. Personalmente io prima di acquistare l’attrezzo che vi ho mostrato,procedevo in questo modo, ottenendo ugualmente ottimi risultati: si prende un foglio di carta forno più grande della teglia; si separano le baguettes sollevando la carta in modo che non si tocchino e lateralmente siano compresse e non si adagino. Ai due lati si mettono degli spessori di qualsiasi tipo per ottenere lo stesso risultato. Ricordiamoci di spolverizzare le baguettes con farina in modo che non si attacchino alla carta. Prima di infornare, una volta che le baguettes avranno ormai preso la forma definitiva voluta, si ridistende la carta forno e si procede con la cottura:

Per l’ora di pranzo dovreste essere pronti: attenti a non scottarvi e… buon appetito da nonno Claudio.

Inserzioni Blog
    1859
    Buone e se non sbaglio anche poco impegnative il lievito è quello secco?,grazie e complimenti ancora

Alessandra

Inserzioni Blog
    76
    mi sembra di sentirne l'odore,che buone
    MARIA
    "la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare"
    FIERA DI ESSERE MONONEURONE!!!
    MOVIMENTO UP TESSERA N°19

Citazione Originariamente Scritto da celant Visualizza Messaggio
    Buone e se non sbaglio anche poco impegnative il lievito è quello secco?,grazie e complimenti ancora

Il lievito che uso io è il "mastro fornaio " di PANEANGELI che lievita fuori dal forno.
    Buona giornata, Claudio

Strepitoseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeee!!!!!!!
    E bravo nonno claudio!
    Guadalupe

Tardi t'amai, bellezza infinita,
    tardi t'amai, bellezza così antica e così nuova.
    S. Agostino

Quelli dell'Up : Movimento di Pronto Soccorso Topic Con Poche Risposte. Tessera n° 13

Regala ogni giorno una piccola attenzione …un sorriso alle persone che ami, la loro felicità sarà la tua gioia più grande. La vita è fatta di tanti giorni messi insieme, se ogni giorno regalerai qualcosa, riuscirai a realizzare un capitale d’amore, da dividere con chi ami.

Se sono buone come le fette biscottate bicolori vanno subito provate. E da un po che cerco uno stampo come il tuo. Dove lo hai comprato?
    Cettinella

Inserzioni Blog
    1710
    Belle Baguettes!!!
    Lo stampo c'é l'ho anch'io(anzi ne ho 3 da mettere 4 Baguettes in ogn'una della piastre)!!!
    Io li ho comprati in un rifornitore di Panetteria e Pasticceriaqui in Belgio però!
    Ciao e ben arrivato tra di noi!(scusa te sei una lei,o un lui?).

Quello stampo è fantastico, l'unico problema è la dimensione :-)
    Claudia

ne sento il profumo..... deliziose!

Buono il pane, bello lo stampo!! Mi piacerebbe comprarlo, ma non l'ho mai visto!

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •