Quelli malati per le paste regionali... fatte a mano tess 6
Quelli della pm.tess. n. 233
pigresse tessera n.30
Gesù è nato a Betlehem, che tradotto significa Casa del Pane
allora ho controllato nei pacchetti...la dinkel (farro), la rogger (segale) sono scure, e anche di queste ci sono varie tipologie con sigle differenti quindi differenti percentuali di proteine ( lo scoprirò e ti farò sapere)
la weinez (bianca)1050 ma sempre scura con proteine 11,6,,,weizen (bianca) 550 un po' più chiara con proteine 9,8....e poi c'è la weizen (bianca) che è bianca ed è la tradizionale 00 che ha sempre proteine 9,8...tra le ultime due non saprei dirti che differenza c'è visto che le proteine sono uguali....il colore della 405 è più chiaro però.....insomma c'è un universo da scoprire e mi devo mettere d'impegno per capirci qualcosa di più, grazie dell'aiuto
[
si, so che per le farine tedesche o austriache c'è una diversa classificazione rispetto alle nostre..
Avevo una tabella che appena mi ritrovo ti posterò.
Praticamente di quelle ultime due che hai nominato, quasi certamente l'unica differenza sta nella raffinazione: la 405 è quasi sicuramente quella più indicata per i dolci in quanto la più raffinata.. (e potrebbe essere assimilata ad una nostra 00, o addirittura 000), pur avendo tutte e due la stessa percentuale di contenuto di proteine, e potenzialmente anche la stessa forza (il famoso valore contrassegnato da una W)
Sai che adesso qui in Italia ho visto anche la 000!! Super-raffinata praticamente...
Ahhh!!!
Anche se la farina è un prodotto mai stabile del tutto, quindi non si pùò essere certi di fare sempre al meglio, mixarsele da soli, è sempre una bella soddisfazione vero?
Ok, buona notte![]()
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
eccole........ il mio secondo esperimento!
Allora ho usato 300g di manitoba e 170 di farina integrale (avrei potuto fare metà e metà ma durante l'impasto il tutto mi sembrava già fin troppo nero
(volevo fare una specie di collage ma non mi è riuscito proprio bene!devo imparare!
)
).
poi ho messo un cucchiaino di malto nel lievitino (ho letto che il malto si mette nei lievitini sia per il pane che per i dolci)
e poi ho messo altri 2 cucchiaini nell'impasto scuro che questa volta l'ho fatto al cacao!
ho lascitao il miele cos' come era nella ricetta e ho portato lo zucchero a 35 gr.
le ho poi tagliate un pò più spesse rispetto all'altra volta e fatte biscottare a 100°C per 30 min. PERFETTE!!!![]()
Angela
benissimo, brava per le svariate...sono delle bellissime fette...
Hai fatto bene a mantenere parecchia manitoba. Secondo me, avrà sicuramente aiutato a "reggere" la lievitazione che, nelle integrali, parte sempre velocemente...
Se si mette il malto già da subito nel lievitino, si avrà un'accelerazione della lievitazione.. (è solo per fartelo sapere, ma va benissimo la tua prova...)
Con 100°C e 30 minuti, sei riuscita a farle asciugare bene? Io avevo provato, ma erano rimaste morbidine e non mi piacevano...
Ora verifica come saranno il giorno dopo e - se ti va - dicci se trovi differenza di friabilità con la volta precedente
ciao, grazie e brava (ti ho messa in prima pagina, nel dopo/cucinare insieme)![]()
Linda
ciao linda,grazie!
sarà per l'integrale,sarà per il malto...ma sono lievitate prima di quelle dell'altra volta!6 ore!
poi non ho aspettato più di tanto perchè avevo paura che se ne scendessero!
quanto alla friabilità sono di gran lunga superiori alle prime,che avevo tagliato molto più sottili e biscottato di più!sempre 100°C ma per 40 min!
queste ora sono perfette ,sono croccanti al punto giusto e si inzuppano tranquillamente nel latte a differenza delle prime!
un paio sono rimaste poco poco morbide all'interno..ma pochissimo..e io le preferisco così!le prime erano davvero troppo croccanti e durette!
poi ti farò sapere come si mantengono nel tempo!
cmq ottime!
adesso poi mi è pure venuta la fissa delle fette biscottatee finite queste ho un altro paio di ricette da provare!
![]()
Angela
... infatti te l'ho detto... lievitano prima sia le farine integrali, sia i coadiuvanti della lievitazione che sono - in questo caso - malto nel lievitino...(io se posso .. invece.. le lievitazioni le allungo)
..anche io ne avevo provate altre, e queste mi sono sembrate le migliori.. ma tu tienici aggiornate![]()
Linda
Ecco le mie ultime ho apportato delle variazioni perchè volevo farle più simili alle G......ni ma ancora non ci siamo ma sono molto buone ... hanno avuto anche il marchio doc da mia madre! ha detto sono molto più friabili e buone ... quindi anche se non sono uguali le sono piaciute andrò avanti nel migliorarle a suo gusto
Senza nulla togliere a quelle di Nonno Claudio naturalmente!
Linda
Scusa, mi era sfuggito il post
No no, non con quel mix...ho tolto 40 gr di PM e ho provato a convertirla in lilì, ma per ora l'ho solo rinfrescato. Mai usato. Raddoppiare, raddoppia dopo il rinfresco e anche in fretta. Ma non mi sono ancora azzardata a fare prove culinarie
Il mix 80% manitoba e 20% 00 lo uso solo per rinfrescare la PM per le fette (...che stasera impasto di nuovo)
“Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che era dentro di sè.” Pablo Neruda
"Quelli malati di caccavellite"
"Quelli malati per le paste regionali... fatte a mano" ...n.23
Quelli dell'Up...n.23
Piemme è nata il 24 dicembre