Treccia dolce alla nutella
Mi sono lanciata…ho il bimby da meno di una settimana e già ho improvvisato questa treccia…mi è andata bene…il risultato è buonissimo!!
Ciò non toglie che si possa fare con una normale planetaria, come hanno fatto diverse cookine
Ingredienti per il lievitino
mezzo cubetto di lievito di birra
100 gr di latte con un cucchiaino di zucchero
100 gr di farina 0
Ingredienti per l'impasto
400gr farina 0 ( Io ho usato quella coop specifica per pizze)
130 gr di latte
130 gr di zucchero
100 gr di burro
5 gr di sale ed aroma (arancio dolce)
1 uovo
Procediamo con il lievitino:
Ho scaldato il latte per 2 minuti velocità 1 a 37° ed ho messo il lievito, velocità 2 per 30 secondi. Ho aggiunto un cucchiaino di zucchero la farina

30 secondi, velocità 2 ed ho lasciato che raddoppiasse

dopo circa una mezz’oretta era così
Vai alla gallery »
quindi ho aggiunto la farina e il latte con lo zucchero , 2 minuti velocità spiga

poi ho aggiunto il burro morbido tagliato a tocchetti, l’uovo, il sale e l’aroma e impastare 8 minuti velocità spiga
Vai alla gallery »
togliere l’impasto e metterlo in una terrina a riposare..io l’ho lasciato 1 ora e 45 circa

dopo di che lo dividiamo in 3 parti, che allarghiamo, riempiamo con il ripieno preferito (io nutella, che vi consiglio di far ammorbidire qualora fosse dura, così scende dritta dritta sulla striscia di pasta) e chiudiamo ed intrecciamo,pennellare con acqua e zucchero a velo, aggiungere la granella,se volete, lasciando lievitare ancora 30/40 minuti.
Vai alla gallery »
una volta formati le tre strisce,stendo al centro la nutella e poi chiudo i due lembi pizzicandoli, poi giro il rotolino, così che il punto di congiuntura capita in fondo, come base della treccia e sopra, come si può vedere dalla foto successiva, la pasta è liscia ed uniforme

in forno a 180° per 35 minuti (dipende dal vostro forno, a me è un po' lento, ci vuole più tempo!) ed ecco cosa esce fuori

Vai alla gallery »
vi consiglio l'aroma , il sapore sembra proprio quello della treccia acquistata al bar
consiglio di nanino: prima di tagliarla, lasciarla raffreddare
nutella: fatela ammorbidire, prima di stenderla sulla striscia di pasta

Varianti per chi volesse procedere con tempi più lunghi, gentilmente suggerite da Mulino Bianco
Variante a lunga lievitazione
Poolish
- 100 grammi di farina manitoba
- 100 grammi di latte (freddo di frigorifero in estate, scaldato a 30 °C in pieno inverno, a temperatura ambiente se questa è sui 20 °C)
- 2 grammi di lievito di birra fresco o 1 grammo di lievito di birra secco (in estate la metà) oppure 10 grammi di pasta acida liquida (se si ha una madre solida rinfrescarne un pezzetto da 75 grammi con 25 grammi di latte, poi quando fermenta rinfrescarlo di nuovo con 50 di farina e 50 di latte: questo sarà il poolish da riporre a fermentare)
Impasto
- 1 uovo
- 140 grammi di zucchero
- 150 grammi tra latte e aromi liquidi (vale quanto detto per il poolish)
- 100 grammi di burro morbido (non fuso) a pezzetti
- 400 grammi di farina tipo 0 o 00 specifica per pizza
Lasciare fermentare il poolish per 12 ore coperto. Aggiungervi l'uovo precedentemente sbattuto con lo zucchero, il latte, la farina setacciata e, mentre impasta, il sale, quindi subito dopo l'incordamento il burro (è anche possibile separare l'albume dal tuorlo e aggiungere il tuorlo in questa fase, mentre l'albume insieme con il latte e lo zucchero). Arrivare a incordamento sostenuto.
Eventuali aromi secchi (vanillina, vaniglia, scorzette d'agrumi etc.) possono essere aggiunti con l'uovo oppure precedentemnte infusi con il latte.
Lasciare puntare la pasta per un paio d'ore al riparo da correnti d'aria, quindi formare la treccia farcita, che andrà lasciata lievitare per altre 4-6 ore a 20-24 °C, sempre coperta (o vaporizzata con acqua), e infornata come da abitudini. La granella può essere aggiunta sia subito prima dell'infornamento sia prima della lievitazione finale.
Variante a media lievitazione
Poolish
- 100 grammi di farina consigliata per pizza
- 100 grammi di latte (freddo di frigorifero in estate, scaldato a 30 °C in pieno inverno, a temperatura ambiente se questa è sui 20 °C)
4 grammi di lievito di birra fresco o 2 grammo di lievito di birra secco (in estate la metà)
Impasto
- 1 uovo
- 140 grammi di zucchero
- 135 grammi tra latte e aromi liquidi (vale quanto detto per il poolish)
- 100 grammi di burro morbido (non fuso) a pezzetti
- 400 grammi di farina specifica per pizza
Lasciare fermentare il poolish per 6 ore. Procedere come nella variante a lunga lievitazione. Per fare incordare maggiormente la pasta, si può anche lasciare a riposo per una ventina di minuti (autolisi) e rimpastare, e poi si può darvi un unico giro di pieghe a tre, ma con questo livello di idratazione non è indispensabile.
Lasciare puntare la pasta per 30-40 minuti (anche un'ora), formare e lasciare lievitare la treccia per un paio d'ore a 20-24 °C. Infornare come di consueto.
Per gli aromi, la granella e il fatto che le fasi di lievitazione debbono avvenire sempre al riparo dall'aria vale quanto detto in precedenza.
Metodo semidiretto a lievitazione corta
Preparare il poolish come in una delle due versioni precedenti (stessa farina, stessa quantità di lievito, stessi tempi). Quando questo sarà pronto (occorreranno 6 o 12 ore a seconda del procedimento prescelto) rimpastarlo rapidamente con gli altri ingredienti e lasciare quest'impasto in autolisi per 20-30 minuti, quindi aggiungere ulteriori 5 grammi di lievito di birra fresco o 2.5 disidratato (in estate la metà) e un cucchiaino d'acqua e rimpastare sino a incordamento.
FARINE DI MEDIA FORZA CONSIGLIATE
- Caputo 00 pizzeria (cosiddetta blu, solo sacchi da 25 kg)
- Ca' bianca prodotta da Carmelo Labella / Madonna delle grazie OPPURE da Tandoi / MTP tipo 0 per pizza
- Molini Tandoi Pellegrino / Tandoi / Elia / Pedone tipo 0 per pizza
- Divella tipo 00 per pizza
- Lo Conte tipo 00 Fiore per pizza (versione senza sale)
- Coop tipo 0
- BioTrend (Lidl)
- Molini Tandoi Pellegrino / Tandoi / Elia / Pedone tipo 0 per pizza
- Tre mulini prodotta da Grandi molini italiani tipo 0 per pizza
- Spadoni tipo 00 con aggiunta di glutine - consigliata per pizza
GRAZIE A CHI L'HA PROVATA:
PITUMPA E NANINO SON PARTITE CHE MI VOLEVANO FARE UNO SCHERZO, MA HANNO DATO COMUNQUE VITA A QUESTE DUE MERAVIGLIE!
PITUPITUMPA.....1
Ha usato un mix di farine....consigliate da Mulino....ma per un altro uso (il pane con le patate), composto da 80% farina 0 divella e 20% manitoba conad, cotta nello stampo da plumcake, dimensioni 34x15x8
TOY33
senza foto
BOCICCIA
senza foto
NINNOLOSA
senza foto
AMYECORRY
senza foto
CAMY77
senza foto