Ciaoooo! Premettendo che sono una nuova cookina,oggi vorrei darvi la mia ricetta del pandispagna che non mi delude maiiii!Se seguirete attentamente tutti i passaggi il pandispagna verrà un amoreee!
IL MIO PANDISPAGNA SENZA LIEVITO
Per ogni uovo,30gr tra farina e fecola(15 gr di farina e 15 gr di fecola)
e 30 gr di zucchero
vanillina e scorza di limone
Allora!mettere le uova e lozucchero in un pentolino,mettere su fuoco medio-basso per 55 sec max 60 girando con una frusta velocemente!togliere dal fuoco e mettere un dito per vedere se sono tiepide quasi calde!Mi raccomando a non fare la frittataQuesto passaggio è fondamentale per la montatutra delle uova! Fidatevi che se girate velocemente x 55 sec non si farà la frittata
.Io alcune volte non conto nemmeno.Non mi è mai uscita la frittata.
Ora passate le uova in una scodella coppa,non mi viene il termine,comunque penso avete capito
Prendete uno sbattitore e montate per ben 25 min girando sempre nello stesso senso.Passati i 25 min in corparate gli aromi,la farina e la fecola setacciate POCHISSIMO X VOLTA!Questo passaggio è da fare molto delicatamente altrimenti si rischia di smontare tutto.Prendere una spatola o un semplice cucchiaio di legno,setacciare un po' x volta la farinae fecola insieme e e mescolare DAL BASSO VERSO L'ALTO con movimenti decisi delicatamente.Non bisogna mescolare per troppo tempo,appena si incorpora bene la farina,setacciate l'altra,max 5 girate per ogni setacciata.Mettere tutto il composto in uno stampo imburrato e infarinato.Mi raccomando non sbattete mai lo stampo sul tavolo per cercare di livellare il composto,altrimenti le bolle d'aria che si sono create all'interno del nostro pandispagna si scoppieranno e di conseguenza la lievitazione naturale non avverrà. Preristaldatte il forno statico a 180° x 15/20 min e infornate il pandispagna per 30/35 min.Dipende dal vostro forno.Non aprire mai il forno prima dei 20 min altrimenti il nostro pandispagna si sgonfierà.Ai trenta min,aprire leggermenteil fornoe controllare con uno stecchino.A fine cottura non uscire MAI subito il pandispagna altrimenti si sgonfierà.Fatelo stare almeno altri 10/15 min in forno spento o con luce accesa,e poi altri e 15 min con forno leggermente aperto.Io di solito metto un cuscino delle sedie in mezzo.Credo di avervi detto tutto.Sembra complicato,ma se seguite bene tutti i passaggi vi assicuro che non lo è!Vedrete che sarà una passeggiata! Fatemi sapereeeeeeee!Provatelooooo! kiss
Flavia

Questo passaggio è fondamentale per la montatutra delle uova! Fidatevi che se girate velocemente x 55 sec non si farà la frittata