Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Inserzioni Blog
    77

Un GRANDE cupolone fiorito!

Per la prima comunione di una bimba a me tanto cara, la mamma mi ha chiesto se posso farle una torta che ha visto sul sito di Incantesimi di Zucchero.
    Copio l'immagine... spero di non fare un'azione non consentita. In tal caso chiedo agli amministratori di cancellarla.

Come vedete si tratta di una cupola fiorita.
    Ora, la tecnica della cupola/zuccotto la conosco perchè l'ho già fatta per questa torta. Ma in quel caso si trattava di zuccotti abbastanza piccoli.
    Adesso invece la cupola dovrebbe essere davvero grande perchè deve bastare per almeno 30 persone!
    Ho pensato di utilizzare una grande coppa (tipo quella della Tupp... che si usa per impastare) come stampo... ma mi chiedo... e VI chiedo... reggerà la forma? Essendo così grande, non corro il rischio che non regga e crolli tutta?
    C'è qualcuno/a che ha già provato a fare uno zuccotto/cupola così grande?
    Immagino che se la farcia è un gelato non dovrebbero esserci problemi. Ma se invece la farcisco con semplice crema?

So che non mi lascerete sola con questo dubbio...
    Mimma

Inserzioni Blog
    43
    Citazione Originariamente Scritto da mimmaltieri Visualizza Messaggio
    Per la prima comunione di una bimba a me tanto cara, la mamma mi ha chiesto se posso farle una torta che ha visto sul sito di Incantesimi di Zucchero.
    Copio l'immagine... spero di non fare un'azione non consentita. In tal caso chiedo agli amministratori di cancellarla.

Come vedete si tratta di una cupola fiorita.
    Ora, la tecnica della cupola/zuccotto la conosco perchè l'ho già fatta per questa torta. Ma in quel caso si trattava di zuccotti abbastanza piccoli.
    Adesso invece la cupola dovrebbe essere davvero grande perchè deve bastare per almeno 30 persone!
    Ho pensato di utilizzare una grande coppa (tipo quella della Tupp... che si usa per impastare) come stampo... ma mi chiedo... e VI chiedo... reggerà la forma? Essendo così grande, non corro il rischio che non regga e crolli tutta?
    C'è qualcuno/a che ha già provato a fare uno zuccotto/cupola così grande?
    Immagino che se la farcia è un gelato non dovrebbero esserci problemi. Ma se invece la farcisco con semplice crema?

So che non mi lascerete sola con questo dubbio...
    Ecco, invece della crema farei una farcia semfreddo, reggerebbe molto meglio. Io l'ho fatto ma l'ho fatto semifreddo, è molto più consistente di una crema e comunque nel mezzo ho messo uno strato di pds
    Lidiù

Quelli dell'UP: Movimento di Pronto Soccorso Topic con Poche Risposte......... Tessera N° 46

Ecco il mio blog!

Inserzioni Blog
    77
    Citazione Originariamente Scritto da Biondi Lidia Visualizza Messaggio
    Ecco, invece della crema farei una farcia semfreddo, reggerebbe molto meglio. Io l'ho fatto ma l'ho fatto semifreddo, è molto più consistente di una crema e comunque nel mezzo ho messo uno strato di pds
    Grazie... in effetti avevo pensato a qcs del genere oppure ad una crema "rinforzata" con colla di pesce...
    Mimma

Inserzioni Blog
    77
    Non c'è nessun altro che ha voglia di darmi un suggerimento?
    Mimma

Inserzioni Blog
    43
    Citazione Originariamente Scritto da mimmaltieri Visualizza Messaggio
    Grazie... in effetti avevo pensato a qcs del genere oppure ad una crema "rinforzata" con colla di pesce...
    Mah, senti, io non uso più la colla di pesce, da quando ho imparato a fare il semifreddo con il metodo Montersino senza colla di pesce se ti va ti do il procedimento
    Lidiù

Quelli dell'UP: Movimento di Pronto Soccorso Topic con Poche Risposte......... Tessera N° 46

Ecco il mio blog!

a me interessa!

E' meglio stare zitti e sembrare stupidi piuttosto che aprir bocca e dimostrarlo

quelli della PIGRESSE tessera n.25

Inserzioni Blog
    43
    E allora che sia!

Base semifreddo

160 g di tuori
    50 g di zucchero (nei tuorli)
    200 g di zucchero
    50 g di acqua
    Sbattere i tuorli con 50 g di zucchero e far incorporare aria. Intanto mettere in una pentola 50 g di acqua con 200 g di zucchero e scaldare a 121°.
    Quando lo zucchero è arrivato a temperatura aggiungerlo a filo ai tuorli senza versarlo sulle fruste e poi aumentare la velocità al massimo. Continuare a sbattere fino al raffreddamento (15' circa).

Questa base è adatta a preparare un semifreddo, basta aggiungere la mouse che si desidera, tipo alle nocciole, alle mandorle, al cioccolato o alla frutta, insieme a 250 g di panna.

La mouse si prepara con la meringa italiana che si fa come la base semifreddo ma invece dei tuorli si usano gli albumi. A questa si incorpora senza fruste una delle creme che ho scritto sopra, nocciole, mandorle, frutta o cioccolata.

Spero di essere stata chiara.
    Buon lavoro!
    Lidiù

Ecco il mio blog!

Inserzioni Blog
    3154
    mimma forse dico una stupidaggine ... ma perchè non provare a dividere in due il "cupolone" in orizzontale e metterci nel mezzo un separatore di plastica tipo quello che usano per le torte a più piani?? te risolveresti il problema "tenuta strutturale" e chi te l'ha commissionata, essendo per 30 persone, potrà pure fare le fette un pò più "umane" da servire.

Oppure alterni gli strati interni : pan di spagna, crema pan di spagna ... un bello strato di salamino al cioccolato ... e di nuovo pds, crema, pds.

ecco, ora cosi di stupidaggini ne ho dette due (mai farsi mancare nulla)

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Biondi Lidia Visualizza Messaggio
    E allora che sia!

Base semifreddo

160 g di tuori
    50 g di zucchero (nei tuorli)
    200 g di zucchero
    50 g di acqua

Sbattere i tuorli con 50 g di zucchero e far incorporare aria. Intanto mettere in una pentola 50 g di acqua con 200 g di zucchero e scaldare a 121°.
    Quando lo zucchero è arrivato a temperatura aggiungerlo a filo ai tuorli senza versarlo sulle fruste e poi aumentare la velocità al massimo. Continuare a sbattere fino al raffreddamento (15' circa).

Questa base è adatta a preparare un semifreddo, basta aggiungere la mouse che si desidera, tipo alle nocciole, alle mandorle, al cioccolato o alla frutta, insieme a 250 g di panna.

La mouse si prepara con la meringa italiana che si fa come la base semifreddo ma invece dei tuorli si usano gli albumi. A questa si incorpora senza fruste una delle creme che ho scritto sopra, nocciole, mandorle, frutta o cioccolata.

Spero di essere stata chiara.

Buon lavoro!

sarà l'orario ma non ho capito................diciamo che vorei un semifreddo alle nocciole.......quanti grammi di nocciole da aggiungere alla panna????
    scusa se non ho capito??

Inserzioni Blog
    43
    Citazione Originariamente Scritto da roxetta Visualizza Messaggio
    sarà l'orario ma non ho capito................diciamo che vorei un semifreddo alle nocciole.......quanti grammi di nocciole da aggiungere alla panna????
    scusa se non ho capito??
    No le nocciole vanno incorporate alla meringa italiana, poi questo va incorporato alla base semifreddo con l'aggiunta di 250 g di panna montata. Questo è un semifreddo.
    Le nocciole si devono ridurre in crema tritandole al massimo della velocità in un tritatutto abbastanza potente, senza aggiungere niente, solo nocciole, con il calore delle lame si riducono in crema. Così ridotte si incorporano alla meringa italiana. Io ne ho messe 200 g in una dose di meringa.
    Lidiù

Ecco il mio blog!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •