Salve !!! da quanto tempo... è da un po che non posto nessuna ricetta... ma nel frattempo continuo a cucinare eh :P solo che.. l'università mi prende molto tempo e ora è periodo d esami aaaaaaaaaaaa aiutoooooo
ma passiamo ad altro :P
allora questa è la ricetta si una semplice torta rustica solo che... per il ripieno ho usato broccoli di rape( da noi si chiamano cosi) e spinaci,.. devo dire che l accoppiata è davvero ottima
... mia mamma spesso la usa anche per accompagnare la carne gnammm buonaaaa ...
INGREDIENTI (per la pasta)
500 gr farina
150 gr di burro (io ho usato l olio)
sale
1 bustina di lievito d birra
1 uovo
100gr di aqua
PER RIPIENO:
le dosi degli spinaci e broccoli di rape sono andata a occhioq.b. direi
100 gr di latte
1 tuorlo
parmig grattug.
sottilette
sale
olio
PREPARAZIONE:
Iniziamo con il preparare la base della torta:
mettere la farina a fontana,con la bustina di lievito.
iniziamo ad amalgamare, mettiamo il sale..
e aggiungiamo un po di acqua..mettiamo l'uovo e continuiamo a impastare.. e continuiamo ad aggiungere l'acqua a poco a poco.
dopo di che far lievitare il nostro impasto.. io l 'ho fatto lievitare per 2 ore e mezza.
prepariamo gli spinaci e le rape.puliamo entrambi e poi mettiamo insieme in una padella con olio, sale e un po di acqua e facciamo cuocere...
quando il nostro impasto sarà lievitato per bene.. dividere in 2.. considerando che uno dovrà essere un po piu grande... il primo.. perche servirà poi per risvoltare ai lati.. stendiamo il primo disco (che sarà quello piu grande), imbrurriamo una teglia rotonda e mettiamo il primo disco.. dopo di che.. prendiamo i nostri spinaci_rape, e li amalgamiamo insieme a un uovo sbattuto con il latte il sale e il parmigg grattug.. dopo di che versiamo il tutto nella teglia.. e livelliamo bene.. poi mettiamo in superficie le sottilette tagliate nelle forme che piu vi piaciono
e copriamo il tutto con l altro disco.. e chiudiamo bene i bordi con la pasta... bucherelliamo bene la superficie e mettiamo in forno a 180 per 30 minuti circa.. ed... oplà
non ho le foto della torta ancora integra![]()
spero vi piaccia baciiiii![]()

) e spinaci,.. devo dire che l accoppiata è davvero ottima
... mia mamma spesso la usa anche per accompagnare la carne gnammm buonaaaa ...
q.b. direi