Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Inserzioni Blog
    1601

Cioccolatini da mangiare con gli occhi chiusi

Non sono impazzita.....questi cioccolatini vanno necessariamente mangiati con gli occhi chiusi.
    Sono il cibo più godurioso che sia entrato nella mia bocca (e dire che ne sono entrate di cose nella mia bocca!!!!)
    Chiudere gli occhi, in "religioso" silenzio,aprire la bocca,addentare dolcemente e mollemente il cioccolatino,assaporarne la cremosità interna che contrasta con la croccantezza dell'esterno,provare l'attimo di estasi e poi ...mugolando,velocemente ingoiare il tutto per preparare il palato al prossimo cioccolatino.
    Non sto scherzando......sono cioccolatini da URLOOOOOOOOO.
    Racconto l'antefatto: ieri mi sono imbattuta nella ricetta della crema al cioccolato da pasticceria di Raff. Subito mi sono resa conto della magnificenza di questa ricetta e mi sono data da fare
    Ho fatto mezza dose perchè avevo soltanto 100 g di cioccolato al latte.(mannaggia !!!!).
    Dopo poche ore ho guardato il tegamino che conteneva la crema preparata......ERA SODA E BELLISSIMA.
    L'ho assaggiata e subito,per istinto,ho chiuso gli occhi per "godere" meglio.Ne ho mangiato alcune cucchiaiate e mi sono fermata perchè dovevo farla assaggiare ai miei familiari.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Questa mattina ho preparato i cioccolatini.
    Nella ricetta di Raff si diceva che,per fare i cioccolatini con questa crema,bisognava diminuire la dose di latte ma io non ho seguito il consiglio.Ho solo messo in frigorifero la crema per qualche ora.
    Ingredienti: (mezza dose della ricetta originaria)
    75 ml di latte
    25 g di burro
    38 g di sciroppo di glucosio
    50 ml di rum
    100 g cioccolato al latte
    175 g cioccolato fondente
    Con queste dosi mi sono venuti 24 cioccolatini (ne sarebbero venuti almeno 30 ma avevo mangiato un numero imprecisato di cucchiaite di crema)
    Oltre agli ingredienti citati ci vogliono almeno 250 g di cioccolato fondente per coprire gli stampini da cioccolato creando l'involucro croccante.
    Per il procedimento (oltretutto facilissimo) della crema rimando alla ricetta di Raff
    Cliccare QUI
    Questa mattina ho sciolto nel microonde il cioccolato fondente che ho,con l'ausilio di un cucchiaino,messo negli stampini in silicone. Ho capovolto gli stampini per far scendere il cioccolato in eccesso.Ho aspettato il rassodamento per poi procedere alla stessa operazione di riempimento e svuotamento.
    Appena ho visto che il tutto era ben rassodato,con un cucchiaino ho riempito ogni singolo cioccolatino della favolosa crema di Raff.

Vai alla gallery »

In ultimo ho coperto la crema con altro cioccolato fuso.
    Semplici ma di una bontà che non vi posso descrivere a parole.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »
    MARIABIANCA

P@tty66 Guest
    sono senza parole...per il racconto...per le foto...e perchè ho provato quella crema...quindi riesco quasi ad immaginare il gusto!!! Non vedo l'ora di riuscire a farli!!!

Sto letteralmente svenendo ! Siete matte a postare simili ricette !?!?!?
    Un attentato alle buone intenzioni!
    ciao e complimenti!!

libidineee
    Perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te

Inserzioni Blog
    259
    Complimenti davvero!!
    Ma una domandina: io uno stampo identico ma cambiano solo le forme e volevo fare dei cioccolatini tempo fa ma alla fine ho buttato via tutto perchè devo aver incorporato troppa aria all'interno del cioccolato... Ma tu lo hai temperato??? e poi semplicemente messo il cioccolato e fatto colare l'eccesso?? io mi sono sentita veramente scema...
    Cmq complimenti!!!
    Meglio una buona torta oggi che una brutta dieta domani!!!

Forchetta e Manetta

Inserzioni Blog
    1601
    Citazione Originariamente Scritto da P@tty66 Visualizza Messaggio
    sono senza parole...per il racconto...per le foto...e perchè ho provato quella crema...quindi riesco quasi ad immaginare il gusto!!! Non vedo l'ora di riuscire a farli!!!
    Patty falli perchè vale veramente la pena e poi....conoscendo già il gusto della crema di Raff......

Citazione Originariamente Scritto da marinaaspirantecuochina Visualizza Messaggio
    Sto letteralmente svenendo ! Siete matte a postare simili ricette !?!?!?
    Un attentato alle buone intenzioni!
    ciao e complimenti!!
    Grazie carissima ma i veri complimenti vanno a Raff.

Citazione Originariamente Scritto da assorta79 Visualizza Messaggio
    libidineee
    Si,libidine pura.
    MARIABIANCA

Inserzioni Blog
    1601
    Citazione Originariamente Scritto da cookinagre Visualizza Messaggio
    Complimenti davvero!!
    Ma una domandina: io uno stampo identico ma cambiano solo le forme e volevo fare dei cioccolatini tempo fa ma alla fine ho buttato via tutto perchè devo aver incorporato troppa aria all'interno del cioccolato... Ma tu lo hai temperato??? e poi semplicemente messo il cioccolato e fatto colare l'eccesso?? io mi sono sentita veramente scema...
    Cmq complimenti!!!
    Se guardi bene,ci sono nei cioccolatini parecchie imperfezioni (quando cucino sono frettolosa,voglio vedere subito i risultati).
    Appena finiti mi sono accorta della differenza abissale tra un cioccolatino e l'altro in quanto alcuni avevano il cioccolato esterno bello lucido,altri erano opachi (i diamantini perfetti,quelli fatti nello stampo per baci erano opachi).Se mi chiedi perchè non ti so rispondere con precisione.
    Non ho mai temperato il cioccolato e non capisco come alcuni mi siano venuti lucidissimi.
    Forse ha inciso il fatto che ho iniziato a sciogliere al microonde poco cioccolato fondente.....quando mi è finito ho rimesso altro cioccolato e rifatto sciogliere ed incosapevolmente avrò temperato il cioccolato nel modo più casalingo.
    MARIABIANCA

arzano fino ai 20 anni,da 8 vivo a procida!sempre e cmq NAPOLI!!
    mammamia mi hai fatto venire una voglia mattaaaaaa!!!!!!!!!!
    Simona *

"Gli occhi non sanno vedere quello che il cuore vede
    La mente non può sapere quello che il cuore sa
    L'orecchio non può sentire quello che il cuore sente
    Le mani non sanno dare quello che il cuore da "

Gran bella idea, e che bei contenitori particolari

Inserzioni Blog
    1601
    Citazione Originariamente Scritto da ISARELLA Visualizza Messaggio
    Gran bella idea, e che bei contenitori particolari
    Ufficialmente sono portauova in ceramica ma li ho comprati per servire i pomodorini ripieni (ed oggi i cioccolatini).
    MARIABIANCA

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •