Originariamente Scritto da
rossa66
La mia vera passione …la pizza!

Amo preparare tutto in cucina , specie i dolci, ma la cosa che adoro mangiare in assoluto è la pizza.

Vi propongo questa gustosissima alle zucchine. “Nooooo anche sulla pizza le zucchine no!”

(i commenti delle mie figliole), ma da quando l’hanno assaggiata la prima volta me la richiedono ad oltranza.

Per prima preparare l’impasto, ognuno può fare quello a cui è più affezionato, io questo l’ho fatto per tre pizze (una più piccola) semplicemente cosi:
850 g ca di farina ”0”,
un cubetto di lievito di birra da 25 g
(oppure 1 bustina mastro fornaio paneangeli aggiungendo 2 cucchiaini di zucchero)
2 cucchiaini rasi di sale fino
2 cucchiai di olio extra v. d’oliva
Acqua tiepida q.b per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso
2 zucchine
200 gr di provola
80 g di parmigiano o grana
(a piacere una spolverata di pecorino fresco dolce)
Olio q.b.
Impastare a lungo gli ingredienti (per fortuna mi sono attrezzata con l' impastatrice, ma a mano va benissimo lo stesso),e quando si presenta ben lavorato finire di impastare a mano su una spianatoia infarinata. Formare i panetti che si desiderano in base alla propria teglia e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Intanto affettare con la mandolina le zucchine, facendo attenzione a mantenere possibilmente la fetta intera, salarle e lasciare a macerare almeno un’oretta.

Stendere in teglia l’impasto e cospargere con circa meta’ del parmigiano, aggiungere la provola ( buonissimo anche il galbanino o l’emmenthal o mischiarli insieme) e il pecorino (da più sapore alla provola) e stendere le zucchine ricoprendo tutta la pizza.
Con il resto dell'impasto ne ho fatta una alle patate e una tonno e cipolla: