Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Inserzioni Blog
    15

help pizza Bonci

Buonasera a tutti,
    ieri dopo aver visto e rivisto mille volte i video della prova del cuoco alle 19,30 mi sono messa all'opera e ho provato a fare la pizza di Bonci, seguendo la ricetta che aveva dato nella sua prima visita alla trasmissione:
    1Kg di farina 0 Bio
    800 gr di acqua
    1 cucchiaio di sale
    2 cucchiai di olio
    1 panetto di lievito di birra (avevo quello in casa)
    semola per la spianatoia

ho fatto le pieghe e tutto ma l'impasto sembra troppo morbido ho paura di aver commesso errori...
    ora è in frigo a lievitare, è diventata più del doppio verso le 18,00 conto di uscirla dal frigo dividerla in pezze da 500gr e lasciarla lievitare per altre due ore, ma ho paura sia troppo morbida... ho sbirciato nel frigo e sembra molto molle
    cosa faccio nel caso la impasto con altra farina?

Inserzioni Blog
    4
    Ciao, io non ho mai fatto la pizza di Bonci però so che lui mette molta acqua in percentuale...secondo me è meglio lasciare la dose che consiglia lui e poi magari cuocerla un po' di più...posso sapere dove vedi i video?
    Grazie
    [SIGPIC]

Ciao cara!!
    Anch'io l'ho provata una volta, era morbidissima...quasi liquida! Io ti consiglio di non reimpastarla cn altra farina, penso sia giusta così! Ungi le teglie cn olio e la rovesci direttamente con la ciotola, ti aiuti nel stenderla cn le dita infarinate. Poi la condisci normalmente come di solito, vedrai ke risultato! La mia aveva fatto tantissime bolle!!!

Inserzioni Blog
    32
    Citazione Originariamente Scritto da Soja Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    ieri dopo aver visto e rivisto mille volte i video della prova del cuoco alle 19,30 mi sono messa all'opera e ho provato a fare la pizza di Bonci, seguendo la ricetta che aveva dato nella sua prima visita alla trasmissione:
    1Kg di farina 0 Bio
    800 gr di acqua
    1 cucchiaio di sale
    2 cucchiai di olio
    semola per la spianatoia

ho fatto le pieghe e tutto ma l'impasto sembra troppo morbido ho paura di aver commesso errori...
    ora è in frigo a lievitare, è diventata più del doppio verso le 18,00 conto di uscirla dal frigo dividerla in pezze da 500gr e lasciarla lievitare per altre due ore, ma ho paura sia troppo morbida... ho sbirciato nel frigo e sembra molto molle
    quelle volte che l'ho visto alla prova del cuoco lui dopo la fa cadere sul tagliere cosparso abbondantemente di farina, poi la stende con le mani ,l'appoggia sul braccio come dice lui, e la trasporta sulla teglia, a vederlo sembra facile, tu prova a fare così

in un piccolo paese di collina vicino a Tortona (AL)

e' tutto ok

Non ti preoccupare, prima di rovesciarla sulla spianatoia la spolveri di farina di semola e poi la rovesci . Vedrai è fantastica , riuscirai a stenderla senza mattarello.

Vero!!!

Buonasera a tutti,
    1Kg di farina 0 Bio
    800 gr di acqua
    1 cucchiaio di sale
    2 cucchiai di olio
    semola per la spianatoia

..non spaventarti...l'impasto ti è venuto bene ..perfetto....vedrai che sofficità all'interno.....non scordarti di metterla a cuocere prima sotto per cuocere bene e ottenere una crosticina fragrante...noi in puglia...utilizziamo sempre questi impasti molli, anche ottenuti con la semola rimacinata di grano duro...come Bonci ha fatto vedere in una puntata.....

per la forumina che chiedeve i video..io qui ho trovato qlc...http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...?refresh_ce#p=......

in fondo alla pagina ci sono altre ricette di Bonci.....

Raffaella

Inserzioni Blog
    205
    Buonasera a tutti,
    1Kg di farina 0 Bio
    800 gr di acqua
    1 cucchiaio di sale
    2 cucchiai di olio
    semola per la spianatoia

ma sei sicura che dicesse un panetto intero? io l'ho fatta e mi è venuta benissimo ma molto probabilmente è un'altra ricetta ... io l'ho tenuta in frigo per 24 ore con 1 o 2 gr di lievito

....già questa cosa mi sono scordata di scriverla...in effetti lui usa sempre il lievito madre oppure 7 grammi di lievito secco o di birra....proprio perchè l'impasto lievita per 24 ore....

....tuttavia anche se ci fosse troppo livito...l'importante è far lievitare a lungo così l'impasto matura......ma la prox volta ricordati la dose....

Raffaella

Inserzioni Blog
    15
    grazie a tutte
    ho diviso l'impasto in tre pezze tra 20 minuti metto in teglia lascio riposare ancora un pochino e poi inforno... vi farò sapere
    per quanto riguarda il livieto lui ha sempre parlato di una bustina da 7gr di lievito secco che equivale ad un panetto da 25 di quello fresco...
    credete abbia esagerato?

Inserzioni Blog
    15
    Citazione Originariamente Scritto da narcival Visualizza Messaggio
    Ciao, io non ho mai fatto la pizza di Bonci però so che lui mette molta acqua in percentuale...secondo me è meglio lasciare la dose che consiglia lui e poi magari cuocerla un po' di più...posso sapere dove vedi i video?
    Grazie
    ciao vale per vedere tutte le ricette della prova del cuoco (anche quelle degli scorsi anni) io vado sul sito della rai.
    devi andare su rai replay sulla destra a meta pagina c'è scritto cerchi un programma andato in onda più di 7 giorni fa? tu clicchi su PROGRAMMI e in ordine alfabetico ti escono tutti i programmi...
    se hai problemi fammi sapere ti mando in privato il link

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •