Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Gelatine di Montersino

Lo chef Montersino le ha presentate nelle friandises (biscottino di frolla con sopra la gelatina all'anice a forma di ciambellina, nel buco una ganache al cioccolato e caffé, ricoperto il tutto di cioccolato bianco). Siccome a me non piace l'anice e Montersino ha detto che si possono fare con la polpa di frutta, ho pensato di riesumare uno sciroppo di more fatto da me l'estate scorsa; di liquido ne servono 300 gr, ma dato la forte dolcezza del mio sciroppo ho deciso di fare metà sciroppo e metà acqua.

300 gr acqua (io ho messo 150 gr acqua+150 gr sciroppo)
    2 gr anice verde in polvere (io le ho fatte al gusto mora)
    210 gr zucchero semolato
    175 gr isomalto (serve per avere una conservabilità di un mese, se non si ha questa necessità o non si trova l'isomalto, sostituire con zucchero normale)
    8 gr acido citrico liquido (o 4 gr in polvere)
    10 gr pectina
    80 gr sciroppo di glucosio

Mettere a scaldare l'acqua con l'anice (io acqua+sciroppo), nel frattempo mescolare le polveri (zucchero, isomalto e pectina) molto bene per dispere la pectina e non fare dei grumi. Versare a pioggia nell'acqua, mescolando con una frusta. Aggiungere lo sciroppo di glucosio, mescolare, poi con un pennello bagnato di acqua fredda tenere pulito i bordi interni della pentola, così lo zuccherro non si caramellizza sui bordi e si creano gelatine limpide (io l'ho fatto solo un paio di volte).
    Portare la miscela a 108°C precisi.
    Appena si raggiunge la temperatura, togliere dal fuoco, inserire l'acido citrico (che fa gelificare la pectina), mescolare bene, e in fretta versare negli stampi in silicone e livellare con una spatola.
    Vai alla gallery »
    I miei sono stampi piccoli, rispetto a quelli professionali di Montesino, quindi ho fatto un po' di caos...
    Vai alla gallery »

La gelatina avanzata l'ho messa in bicchiere ed è stata spazzolata pure quella.
    Vai alla gallery »

Una volta raffreddate, togliere le gelatine dallo stampo; sono molto appiccicose perchè poi devono essere passate nello zucchero (io ho mescolato 2 parti di zucchero ed una di isomalto, ma non è necessario, era solo per abbattere un po' di calorie..)
    Ed ecco le gelatine, prima e dopo essere state rivestite di zucchero.
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »
    E foto di gruppo.

Vai alla gallery »
    Dire che sono buone è una formalità...quando mai delude una ricetta di Montersino??
    Alle prossime sperimentazioni,
    Elyssa
    Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto.
    J.A.

Mamma mia che bellezza!!! E che buone devono essere..io adoro le gelatine!!! Bravissima!! Ma una curiosità..dove hai trovato tutti quegli ingredienti "strani"...?? Io non faccio quasi mai le ricette di montersino perchè capita spesso che inserisca tra gli ingredienti cose che io proprio non riesco a reperire!!

Grazie! Isomalto e pectina dal sito plurimix-point, l'acido citrico si trova in negozi che hanno detersivi ecocompatibili o sui siti officina naturae o aromazone, io lo uso per farmi l'ammorbidente bio, il brillantante per lavastoviglie bio, acidificare i cosmetici che mi preparo etc.
    Comunque l'isomalto si può omettere, ma pectina e acido citrico no.
    Ciao,
    Elyssa
    Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto.
    J.A.

Grazie per le informazioni!!!
    Accidenti quanta roba che fai da sola!! Complimenti! Addirittura i cosmetici...di che genere? E come ti trovi?

Inserzioni Blog
    9
    Che belle che sono! Anch'io uso molto le ricette di Montersino, ma questa mi era sfuggita.
    Bravissima!

Citazione Originariamente Scritto da elettrika Visualizza Messaggio
    Grazie per le informazioni!!!
    Accidenti quanta roba che fai da sola!! Complimenti! Addirittura i cosmetici...di che genere? E come ti trovi?
    Guarda, dopo una dermatite da contatto alle mani non ben definita ho fatto miriadi di ricerche in internet ed ho scoperto un nuovo mondo: i cosmetici biologici ed ecocompatibili. Da quando ho smesso di usare i detersivi "commerciali" e soprattutto l'ammorbidente ho fatto un piacere sia al nostro pianeta sia alla mia pelle: allergia sparita e mai più ritornata. I cosmetici ecobio li trovi anche già fatti in commercio, ma c'è molta soddisfazione (e risparmio, che non guasta mai) a farseli da sè. Risultati? Per circa 20 anni ho pensato di avere la classica pelle mista, con la zona a t lucida, indovina? Ora la mia pelle è normalissima e non l'ho più avuta lucida da qui a 2 anni; i miei capelli poi hanno nuova vita, sono lucidi come mai li ho avuti e finalmente riesco a farli crescere perchè non mi si rovinano più le punte...
    Mamma, ho scitto un papiro, ma, essendo anche vegetariana, ci tengo a tutto ciò che reca minori danni alla terra e agli animali, senza contare che poi sono cosmetici più efficaci, perchè tutto ciò che si compra a 20 € al super o a 200€ in profumeria è silicone, petrolati (cioè sostanze raffinate dal petrolio), elementi sintetici e i veri attivi sono in percentuali talmente basse che non possono svolgere la loro funzione.
    Diciamo che è come la differenza tra i tortellini di mia nonna e quelli di Rana...
    comunque sul web c'è un mondo che riguarda questi argomenti, puoi cercare detersivi bioallegri, biodizionario, saicosatispalmi e vedrai...e rabbrivviderai: ti avverto: poi è difficile tornare indietro!
    Scusa per il papiro,
    Elyssa
    J.A.

Citazione Originariamente Scritto da *Monique* Visualizza Messaggio
    Che belle che sono! Anch'io uso molto le ricette di Montersino, ma questa mi era sfuggita.
    Bravissima!
    Grazie, Montersino è una garanzia, vero? Io adoro le sue spiegazioni chimiche e scientifiche, perchè mi piace sapere il perchè di un ingrediente, la sua funzione, come si può sostituire...Giovedì scorso, giovedì grasso, ho rifatto i krapfen per la gioia di ben 12 persone che mi scocciavano da un anno sul quando li avrei rifatti e i miei cognati mi han detto che erano (si, non ce ne sono più...)meglio di quelli comprati da una rinomata pasticceria qui da noi...Son soddisfazioni!! Ed è tutto merito del mitico chef, ciao,
    Elyssa
    J.A.

ma per cosmetici intendi che ti fai in casa anche la crema per il viso?

E' meglio stare zitti e sembrare stupidi piuttosto che aprir bocca e dimostrarlo

quelli della PIGRESSE tessera n.25

Citazione Originariamente Scritto da mammu Visualizza Messaggio
    ma per cosmetici intendi che ti fai in casa anche la crema per il viso?
    Si: creme viso, mani, piedi, corpo, da poco son passata anche ai detergenti: per ora autoproduco docciaschiuma e balsamo, lo shampoo non ho ancora provato. Comunque io non ho molti "meriti", ci sono sul web siti meravigliosi con persone altrettanto meravigliose che sono anni che sperimentano anche per chi come me è alle prima armi, ma ha voglia di imparare!
    E' un po' come questo sito sul cibo che mi ha fatto imparare a fare torte bellissime, uova di Pasqua...prima non avrei saputo da dove iniziare, è sempre uno spignattare alla fine!
    Elyssa
    J.A.

Citazione Originariamente Scritto da Elyssa Visualizza Messaggio
    Si: creme viso, mani, piedi, corpo, da poco son passata anche ai detergenti: per ora autoproduco docciaschiuma e balsamo, lo shampoo non ho ancora provato. Comunque io non ho molti "meriti", ci sono sul web siti meravigliosi con persone altrettanto meravigliose che sono anni che sperimentano anche per chi come me è alle prima armi, ma ha voglia di imparare!
    E' un po' come questo sito sul cibo che mi ha fatto imparare a fare torte bellissime, uova di Pasqua...prima non avrei saputo da dove iniziare, è sempre uno spignattare alla fine!
    Elyssa
    Wow, è fantastico!! Sapevo di prodotti per la pulizia home-made ma non credevo si potessero fare anche i cosmetici e i saponi per la persona!! Davvero interessante..
    Mi togli una curiosità..come si fa a fare l'ammorbidente fai-da-te? Perchè io non lo uso quasi mai perchè so che inquina molto ma per alcuni bucati tipo quelli degli asciugamani mi piacerebbe usarlo per renderli più morbidi e profumati..

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •