Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
    Inserzioni Blog
    346

pastigliaggio ^_^

inserisco, per chi è interessato, l'ultima ricetta di pastigliaggio che ho provato. è decisamente la migliore per ora.

ingredienti:
    800gr di zucchero a velo
    15 grammi di gelatina in polvere
    125ml di acqua

Vai alla gallery »

mettere la gelatina assieme all'acqua in un pentolino che poi andrà a bagnomaria. mettere lo zucchero (650 gr) nella planetaria

Vai alla gallery »

aspettare che l'acqua venga assorbita dalla gelatina

Vai alla gallery »

mettere il pentolino a bagnomaria e far sciogliere la gelatina

Vai alla gallery »

trasferire il liquido nella planetaria avviata al minimo con frusta "K" e far amalgamare bene

Vai alla gallery »

trasferire sul piano di lavoro dove avremo messo il restante zucchero a velo e lavorare a mano finchè non diventerà morbido ma consistente

Vai alla gallery »

il segno del mio indice

Vai alla gallery »

impellicolarlo ben bene e riporlo in una scatola di latta. al momento dell'uso se è troppo appiccicoso aggiungere poco zucchero e se ha iniziato a seccarsi, inumidirsi un pochino le mani e lavorarlo. dura per 4/5 giorni poi inizia a seccare inevitabilmente!

NB: IO USO IL PASTIGLIAGGIO PER LE STRUTTURE RIGIDE PERCHè QUANDO SI TAGLIA CON IL TAGLIERINO NON TENDE A SPOSTARSI DALLA SAGOMA E SECCA PRIMA DELL'MMF E DELLA PDZ

alcuni miei lavori con pastigliaggio:

Vai alla gallery » pagine superiori del libro, chitarra, muro, dischi e copertine dischi in pastigliaggio

Vai alla gallery »tazzina in pastigliaggio

Vai alla gallery »casa ananas in pastigliaggio

Vai alla gallery » letto e cassettone in pastigliaggio

spero possa servire!!!!
    bacini bacini

morgana2006 Guest
    Certo che serve!Grazie meme...ora parto con le domande...la gelatina in polvere dove si trova?
    Dopo 4-5 giorni inizia a seccare,ma è comunque utilizzabile?
    Adatto quindi per fare decori che hanno bisogno di essere più rigidi?Magari un papazzetto?

Inserzioni Blog
    346
    Citazione Originariamente Scritto da morgana2006 Visualizza Messaggio
    Certo che serve!Grazie meme...ora parto con le domande...la gelatina in polvere dove si trova?
    Dopo 4-5 giorni inizia a seccare,ma è comunque utilizzabile?
    Adatto quindi per fare decori che hanno bisogno di essere più rigidi?Magari un papazzetto?
    la gelatina in polvere si trova nei negozi specializzati di alimentari tipo castroni o simili.
    dopo 4/5 giorni non si può più usare perchè secca, vuol dire che fa la crosta fuori e rovina tutto il panetto
    se sai fare pupazzetti velocemente si, ma considera che secca all'aria molto in fretta e quindi se vuoi smussare dei punti del tuo pupazzo e non lo fai subito, poi crepa....io direi decisamente di non usarlo per i pupazzi!!!!

morgana2006 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da meme73 Visualizza Messaggio
    la gelatina in polvere si trova nei negozi specializzati di alimentari tipo castroni o simili.
    dopo 4/5 giorni non si può più usare perchè secca, vuol dire che fa la crosta fuori e rovina tutto il panetto
    se sai fare pupazzetti velocemente si, ma considera che secca all'aria molto in fretta e quindi se vuoi smussare dei punti del tuo pupazzo e non lo fai subito, poi crepa....io direi decisamente di non usarlo per i pupazzi!!!!

Lo proverò,se riesco a trovare la gelatina in polvere....grazie meme!

Inserzioni Blog
    346
    Citazione Originariamente Scritto da morgana2006 Visualizza Messaggio
    Lo proverò,se riesco a trovare la gelatina in polvere....grazie meme!
    di nulla ^_^

Inserzioni Blog
    65
    interessante....non avevo pensato all'utilità del pastillaggio quando si tagliano i pezzi con il taglierino! ne farò tesoro grazie....solo una domanda sulla gelatina...io di solito uso quella in polvere, quando vedo che si è gonfiata (diciamo 30 secondi) la sciolgo a bagnomaria...qualche tempo fa vedendo un filmato di Montersino che usava la gelatina in fogli, diceva che la gelatina deve restare in ammollo in acqua fredda finchè non ha aumentato di circa 5 volte (mi sembra) il suo peso....questa cosa vale anche per quella in polvere?...cioè il tempo di ammollo influisce sul risultato oppure no?

non riesco a trovare la gelatina in polvere posso sostituire con quella in fogli grazie della ricetta

utilissimo grazie !!!!!!!!!!!! farò tesoro dei tuoi suggerimenti....chissà magari un giorno lo proverò anche io .....
    Stefania

Inserzioni Blog
    346
    Citazione Originariamente Scritto da Foullis Visualizza Messaggio
    interessante....non avevo pensato all'utilità del pastillaggio quando si tagliano i pezzi con il taglierino! ne farò tesoro grazie....solo una domanda sulla gelatina...io di solito uso quella in polvere, quando vedo che si è gonfiata (diciamo 30 secondi) la sciolgo a bagnomaria...qualche tempo fa vedendo un filmato di Montersino che usava la gelatina in fogli, diceva che la gelatina deve restare in ammollo in acqua fredda finchè non ha aumentato di circa 5 volte (mi sembra) il suo peso....questa cosa vale anche per quella in polvere?...cioè il tempo di ammollo influisce sul risultato oppure no?
    no penso che quella in polvere appena assorbe l'acqua sia pronta...per l'altra ci vuole ovviamente di più

Inserzioni Blog
    346
    Citazione Originariamente Scritto da bollilla Visualizza Messaggio
    non riesco a trovare la gelatina in polvere posso sostituire con quella in fogli grazie della ricetta
    penso di no...o almeno io non ho mai provato...ma tutte le ricette che ho visto di pastigliaggio parlano sempre di gelatina in polvere

Citazione Originariamente Scritto da stefaniat Visualizza Messaggio
    utilissimo grazie !!!!!!!!!!!! farò tesoro dei tuoi suggerimenti....chissà magari un giorno lo proverò anche io .....
    provala, è utile e versatile nelle strutture rigide ma non sostituisce la pdz o l'mmf

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •