Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

[Foto] Apple Pie Americana - Quella tradizionale!

La prima volta che l'ho provata, me ne sono innamorata! Buonissima (poi secondo me, con una pallina di gelato alla crema...gnam!^^).

Link alla video ricetta: youtube.com/watch?v=2_DgA6700OE&feature=channel_video_title

Ingredienti per la pasta:

- 300 gr. di farina 00;
    - 150 gr. di burro;
    - 50 ml. di acqua molto fredda;
    - un pizzico di sale
    In sostituzione, potete usare la pasta brisè pronta, ma questa è davvero facile e sarete sicure del gusto!

Ingredienti per il ripieno:

- 6 mele (o di genere diverso oppure Renette o verdi);
    - 190 gr. di zucchero;
    - 2 cucchiai di farina;
    - 1 cucchiaino di cannella (se vi piace potete metterne di più, nel caso contrario anche mezzo);
    - meno di mezzo cucchiaino di noce moscata;
    - 50 gr. di burro;
    - un pizzico di sale;
    - il succo di mezzo limone;

Preparazione:

Unite in una ciotola (potete usare anche l'impastatrice, se ce l'avete) la farina, il burro ammorbidito e il pizzico di sale; quindi i 50 ml. di acqua. Impastate fino a quando non otterrete una bella palla omogenea e non friabile. Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
    Passate, nel frattempo, al ripieno.
    In una ciotola, mettete le mele tagliate a fettine, la farina, lo zucchero, la cannella, la noce moscata, il succo di limone e il pizzico di sale. Mescolate tutto delicatamente, in modo che le mele non si rompano. Accendete il forno a 200°.
    Mentre il ripieno riposa, potete creare i due dischi con la pasta. Prendete poco più della metà dell'impasto e create un disco per il diametro di 25 cm circa. Questo lo userete per foderare una teglia di 24-25 cm, precedentemente imburrata e infarinata.
    Ora versate il ripieno sopra la base e create con i 50 gr. di burro dei fiocchettini che metterete sul ripieno.
    Passate al secondo disco, che andrà a ricoprire il ripieno e i cui bordi andranno ad unirsi a quelli del primo disco, arrotolandoli verso l'interno.
    Create quindi dei taglietti con il coltello (possono anche essere decorativi; vedi video) per evitare che la pasta gonfi. Spennellate la superficie della torta con del latte e infornate per 20 minuti a 200°.
    Abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti e infine a 170° per gli ultimi 20.
    Sbattete un uovo e spennellate la superficie della torta, spolverizzandola quindi con dello zucchero. Lasciatela in forno spento per 10-15 minuti.
    Una volta che la Pie si sarà raffreddata, potete tagliarla e servirla.
    Buon Appetito!

Ultima modifica di stexy; 10-03-2011 alle 14:59

Inserzioni Blog
    2
    La voglio proprio provare ....
    maria

Che buona!!!
    A dieta ma con gusto...

Io l'adoro! Sarei capace di finirla da sola!

Bella ricetta. Ma perché dici che la pasta si può sostituire con una brisée, quella che hai indicato è proprio la ricetta della brisée....
    Paola

Ops, intendevo dire quella già pronta! ahah!

Ah... non avevo capito....
    Paola

Sono io che ho scritto male! anzi, ora correggo!

La faccio anch'io più o meno così...ci sono solo un paio di differenze....cioè meno burro nell'impasto della pasta, meno mele,niente noce moscata,ma 2 cucchiaini e mezzo di cannella...
    Proverò a farla anch'io come te...sarà sicuramente più buona della mia...

La noce moscata ci sta bene, ma ti capisco: io adoro la cannella e la metterei quasi ovunque e in abbondanza!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •