laele, ma le colombe come le fai?
lievito madre?
non mi cimento.... mi contenterò della pastiera
nel frattempo ho fatto le zeppole per s. giuseppe-festa del papà e una torta di albumi (cotta nel fornetto versilia)
laele, ma le colombe come le fai?
lievito madre?
non mi cimento.... mi contenterò della pastiera
nel frattempo ho fatto le zeppole per s. giuseppe-festa del papà e una torta di albumi (cotta nel fornetto versilia)
Grazie allora!!!!
Povera te!!!
Buono!!!
Caspita anche tu non scherzi!!!!
Ciao!!! Le zeppole non le ho mai fatte...
Io il we scorso ho fatto un secondo tentativo di impasto di colomba (però mi è slievitato), io uso lievito di birra ma poco poco per avere luuuuuunghe lievitazioni
Oggi ho comprato dell'ortica al mercato (sì qua la compro, non saprei dove andarla a cercare) e penso ci farò un'orzotto!!
a me l'ortica è nata spontaneamente in un vaso sul balcone... me la sto "coltivando" per un risotto.... posta la ricetta che farai tu che non avendo mai provato sono a caccia di ispirazioni....
domani vorrei tentare un paris brest.... che altro non è che un bignè gigante farcito
lo vorrei farcire con uno zabaione alleggerito con panna e fragole a pezzi.... vedremo
avevo fatto il risotto all'ortica e l'avevo postato. credo che con l'orzotto non cambi molto.
eccomi nuovamente, reduce (io questa volta) da tonsillite. che pxxxe
ho fatto solo 2 cose:
- focaccia nera farcita
- succo ACE (ma questo a litri ormai per riprendermi)
se mai saremo tutti sani una settimana di fila proverò a far qualcosa di più serio.
devo dire che il paris brest è venuto davvero buono... appena ho tempo gli dedico un post, anche se in realtà è un modo diverso di presentare due ricette che già ci sono: bignè e zabajione
ho dei bignè avanzati dall'impasto... tenterò un profiterolle salato, ho visto molto ricettine interessanti
però
euri, il paris brest è un bignè gigante, io l'ho tagliato a fette e lo abbiamo mangiato con la forchettina
come poi etichetta comanda non ne ho idea
io non ho fatto un bel nulla...che vergogna...ma me ne capitano una dietro l'altra (vero Nuvi?)
l'ultima è che devo vuotare rapidamente il freezer e considerando che era pronto all'esplosione ho dovuto spadellare per far fuori le mie scorte (e non so quando mangeremo). quindi oggi ho fatto il passato di verdura, le lasagne vegetariane (besciamella nel KuCCiolo) con pesto di rucola (fatto col frullatore), il bollito con cui farò le zucchine ripiene...
e ancora ho 2 petti di pollo da smaltire e mezzo chilo di asparagi!
e dire che volevo solo fare la colomba oggi...
a proposito di besciamella, quando la fate col KCC mettete il latte subito o fare prima il roux come da ricetta classica?
euri, io la besciamella la faccio facendo prima il roux, però metto insieme burro e farina e faccio andare a 100° per 4/5 minuti
poi verso il latte freddo a filo e lascio cuocere 10-12 minuti
per pasqua io ho fatto le pastiere (tutto col Kcc, pasta frolla, cottura del grano -partendo dal barattolo- lavorazione della ricotta), tagliatelle per i nidi di tagliatelle con asparagi e pancetta croccante (quindi anche la besciamella), una colomba veloce metodo torta