ciaooo
l'altro ieri mi è arrivato il kenwood km760 major e ho ordinato da Amazon il torchio pasta in plastica e oggi primo esperimento...mamma mia che FIGATA!!!!grazie ai vostri consigli ho usato per i maccheroncini 500 gr di farina per 250 gr d'acqua con la K in un attimo il composto si è fatto..morbido e fresco..poi infilato nel torchio a pallini tipo gnocchetti..e tac..in un attimo sono usciti i miei piccoli nati!!!!mamma che soddisfazione!!tempo stimato..8 minuti..direi una velocità estrema!!si sono un pochino appiccicati tra loro ma ora li ho messi ad asciugare cosparsi di farina e spero che si stacchino altrimenti la prox volta proverò ad usare meno acqua..
magari la prossima volta li faccio all'uovo..stasera li cucinerò con un sugetto all'uovo e quindi non volevo esagerare..non so ancora come lo farò..stile carbonara ma senza pancetta...con qualche verdurina al suo posto..(siamo tutti a dietarolleyes
Elena
Le misure complessive sono uguali, ma nelle trafile di bronzo è maggiore lo spessore dell'anello di supporto (quindi è più sottile la parte con i buchi). Insomma, alla fine la ghiera non chiude bene. Mi sta però venendo in mente che, anche se non chiude bene, potrebbe funzionare lo stesso...... la prossima volta che faccio la pasta ci provo e vi faccio sapere.
grazie della prova, la dose acqua farina consigliata nella discussione di pernino (impasto perfetto per torchio) è 0,39 ossia fatto 100 di farina devi mettere 39g di acqua (grammo più, grammo meno), deve uscire briciolosa come la frolla per capirsi, così è perfetta e non s'incolla per niente! nemmeno gli spaghetti.![]()
dipende se è "sigillata", perchè se non è sigillata l'impasto uscirebbe, se invece è ben chiusa allora è solo il numero di filetti in presa che è maggiore...a occhio potrebbe funzionare, teniamo aperta la speranza e nel caso posta le foto!
grazie dell'esperimento...ma per curiosità...come mai li hai entrambi?![]()
ahhh bene grazie!!
allora risultato cotto direi molto buono e promosso...
una domanda...
ma se per ogni persona si considera 80 gr donna e 120gr uomo di pasta per una corretta alimentazione (e per non cadere nell'obesità da carboidrato)per questo tipo di pasta non conta?
io ho fatto 500 gr di farina e abbiamo a stento mangiato in 3..
quindi mi chiedo..ok rende meno della secca..ma a livello calorico?
qualcuno mi sa rispondere in modo serio e scientificamente provato?
del tipo che ogni maccherone pesa il doppio perchè ha più acqua al suo interno o roba simile...assumiamo però più farina..(a testa 170 gr circa)
non sono una fissata ma lavoro nel settore sportivo e qualcosina ne so pure io e mi incuriosisce sapere se qualcuno si è posto questo problema..
grazie a chi vorrà rispondermi!!!
ottima comunque e la ripeterò spessissimo!!!
(e domani pizza al forno!!!!)
ciaoo
da sano ingegnere mi ero posta riflessioni simili perchè se faccio le tagliatelle la dose è 100 farina e 50 acqua (quindi su 150g totali il 66% è farina), mentre se faccio i maccheroni ossia uso il torchio, su 100 farina ho 39g acqua quindi su un totale di 139g ho il 72% di farina, ergo a livello calorico sarebbe meglio mangiare pasta sfogliata che pasta torchiata! ma stiamo andando mooolto per il sottile.
io posso dirti che faccio perennemente 300g di pasta secca industriale in 2 e la finiamo (ma sto allattando) quindi non posso essere certamente quella che ti dice l'attenzione al grammo, però è risaputo che per la pasta all'uovo si deve considerare 150g a testa (non so perchè). alla fine potrebbe essere che quella secca perde peso per via dell'evaporazione di acqua, ma penso sia anche minima...
ordinato!
ero troppo tentata, e il torchio "serio" è davvero una spesona...
a te euridice quanto han impiegato per la consegna quelli di amazon uk?
già che c'ero ho ordinato anche il tritatutto piccolo, alla fine con 59€ totali ne la son cavata... speriamo arrivi in fretta!![]()