Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 90
    Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    al posto dei liquidi, tutti o in parte.
    ma nel pane nella pizza o negli impasti salati in generale ? ( credo non nei dolci ) - ma che effetti da in pratica ad un impasto ?

Ornella Angela Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Spitz Visualizza Messaggio
    ma nel pane nella pizza o negli impasti salati in generale ? ( credo non nei dolci ) - ma che effetti da in pratica ad un impasto ?
    Certo, anche nei dolci, nei muffin specialmente. Ho letto che i batteri fermentanti favoriscono molto la lievitazione, soprattutto se abbini il latticello al bicarbonato di sodio. Provare per credere.

Citazione Originariamente Scritto da Ornella Angela Visualizza Messaggio
    Certo, anche nei dolci, nei muffin specialmente. Ho letto che i batteri fermentanti favoriscono molto la lievitazione, soprattutto se abbini il latticello al bicarbonato di sodio. Provare per credere.
    Per non parlare dell'Irish Soda Bread.....fantastico
    Dieta Protal
    Fase 1 04/10/2010 Peso 83,00 Kg
    Fase 2 07/10/2010 Peso 81,30 Kg
    Fase 3 24/01/2011 Peso 68,90 Kg
    fine Fase 3 14/07/2011 Peso 68,00 kg

"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
    Da Ratatouille

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da cri1401 Visualizza Messaggio
    Per non parlare dell'Irish Soda Bread.....fantastico
    quell è un discorso diverso: essendo il latticello leggermente acido la reazione con il bicarbonato fa in modo che si sprigionino più gas e che l'impasto cresca di più. Stesso discorso per l'abbinamento con il lievito chimico.
    Nei lievitati oltre ai vantaggi comportati da un componente acido (il glutine si sviluppa meglio) ci deve essere anche quello comportato dagli emulsionanti (ammesso che ci siano): il glutine diventa più estensibile e lievita di più.
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

grazie a tutti per la lezione non lo immaginavo neppure -provero' se come dite va bene anche nei dolci domani faccio la treccia ormai è sera e la giornata è quasi finita spero che l'incontro di nicodvb e amici sia andata bene ( nel senso che non abbia piovuto ) -quando c'è l'entusiasmo comunque niente va mai male è sempre positivo

Io in questi giorni ci ho fatto tre ciambelle (ne avevo comperato un barattolo) usandolo al posto del latte e sono venute benissimo, più soffici del solito.

Inserzioni Blog
    134
    ma l'Irish Soda Bread è buono davvero? vale la pena di provarlo?
    An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

http://www.youtube.com/watch?v=BUSXV...eature=related

Gandhi

Citazione Originariamente Scritto da kiki100 Visualizza Messaggio
    ma l'Irish Soda Bread è buono davvero? vale la pena di provarlo?
    A me piace molto. E' una buona soluzione per avere pane in poco tempo.

Ornella Angela Guest
    A proposito di irish soda bread, sul libro allegato al numero di aprile di Sale e pepe ho trovato una ricetta che gli assomiglia molto, i buttermilk biscuits, ovvero panini al burro e latticello, in versione salata e dolce. Hanno praticamente gli stessi ingredienti dell'irish soda bread, con aggiunta di zucchero e burro. Mi ripropongo di farli presto, perchè dalla foto devono essere morbidissimi.

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Ornella Angela Visualizza Messaggio
    A proposito di irish soda bread, sul libro allegato al numero di aprile di Sale e pepe ho trovato una ricetta che gli assomiglia molto, i buttermilk biscuits, ovvero panini al burro e latticello, in versione salata e dolce. Hanno praticamente gli stessi ingredienti dell'irish soda bread, con aggiunta di zucchero e burro. Mi ripropongo di farli presto, perchè dalla foto devono essere morbidissimi.
    puoi mettere la ricetta? Mi è venuta voglia
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •