Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Inserzioni Blog
    6

panettone sandwich

per 2 panettoni
    600 farina rinforzata, 1 cubetto di lievito di birra
    120 burro o olio
    2 uova
    30 grammi zucchero
    1 cucchiaino di sale
    200 latte caldo

per farcire, affettati vari, formaggi, insalata o rucola, tonno ecc

unire tutti gli ingredienti nella ciotola con il gancio a velocità 2 e impastareVai alla gallery »
    lasciare lievitare nella ciotola un paio d'oreVai alla gallery »

dopodichè dividere l'impasto e metterlo direttamente in due tegami unti e infarinati possibilmente alti e lasciare lievitare altre 2 oreVai alla gallery »cuocere in forno 180 gradi per 40 minuti, 45..
    tenete conto che questi panettoni sono da preparare uno o due giorni prima dell'utilizzo, così si riesce ad affettarli al meglioVai alla gallery »Vai alla gallery »

ed eccolo farcito e mangiatoVai alla gallery »Vai alla gallery »

2 domande: come li conservi i 2 giorni prima di tagliarli? non perdono fragranza?
    e come faccio a sapere se la mia pentola regge il forno? mi dai il diametro delle tue?
    ok...4 domande
    complimenti e grazie, sono bellissimi...

Inserzioni Blog
    6
    bisogna farli il giorno prima del consumo perchè sono così soffici che appena fatti è difficile da tagliare... hanno bisogno di asciugarsi un poco e le fette così si riescono a far più sottili. naturalmente si farciscono a strati, uno si e uno no, altrimenti quando si prende il pezzo di tramezzino ci si trova la farcitura anche sopra..
    è una bella idea per un buffet o per un aperitivo, per i compleanni dei bambini anche farcito solo con nutella...
    i tegami vanno in forno purchè non abbiano i manici in plastica....
    i miei erano 20 e 24 cm di diametro.
    mi raccomando ungere e infarinare prima di mettere l'impasto.
    li ho conservati a temperatura ambiente coperti con un sacchetto per alimenti ma non sigillato per non farli ammorbidire troppo. per me va bene anche coprirli grossolanamente con dell'alluminio.
    volendo si possono usare degli stampi da plumcake e fare delle fette rettangolari o dei piccoli clubsandwich

Citazione Originariamente Scritto da laele Visualizza Messaggio
    per 2 panettoni
    600 farina rinforzata, 1 cubetto di lievito di birra
    120 burro o olio
    2 uova
    30 grammi zucchero
    1 cucchiaino di sale
    200 latte caldo

per farcire, affettati vari, formaggi, insalata o rucola, tonno ecc

unire tutti gli ingredienti nella ciotola con il gancio a velocità 2 e impastare
    lasciare lievitare nella ciotola un paio d'ore

dopodichè dividere l'impasto e metterlo direttamente in due tegami unti e infarinati possibilmente alti e lasciare lievitare altre 2 orecuocere in forno 180 gradi per 40 minuti, 45..
    tenete conto che questi panettoni sono da preparare uno o due giorni prima dell'utilizzo, così si riesce ad affettarli al meglio

ed eccolo farcito e mangiato
    Che fameeeee!!! Che aspetto invitante Volendo si possono fare anche senza impastarice, a mano? Io ancora non ho il cooking chef (anche se presto sarà mio) e mi piacerebbe provarla proprio questa ricettina.

Inserzioni Blog
    613
    bellllllllliiiiiii
    è da tanto che penso di farlo ma nn avendo lo stampo l'avevo sempre accantonato....
    mai pensato di metterlo in pentola
    ma dici che tt le pentole vanno in forno se nn hanno i manici di plastica??? bohh non vorrei combinar casini ..
    che voglia di provare.....
    Rinetta

Inserzioni Blog
    6
    Citazione Originariamente Scritto da rinetta Visualizza Messaggio
    bellllllllliiiiiii
    è da tanto che penso di farlo ma nn avendo lo stampo l'avevo sempre accantonato....
    mai pensato di metterlo in pentola
    ma dici che tt le pentole vanno in forno se nn hanno i manici di plastica??? bohh non vorrei combinar casini ..
    che voglia di provare.....
    io pure non ho trovato gli stampi per il panettone ed ho usato i tegami... se sono in acciaio e sempre con i manici in acciaio vanno in forno!!

Citazione Originariamente Scritto da Fantasmina82 Visualizza Messaggio
    Che fameeeee!!! Che aspetto invitante Volendo si possono fare anche senza impastarice, a mano? Io ancora non ho il cooking chef (anche se presto sarà mio) e mi piacerebbe provarla proprio questa ricettina.
    certo che puoi impastare a mano... ricorda di fare la doppia lievitazione.... ma anche un mixer con lame in plastica va bene se ce l'hai, vista la piccola dose degli ingredienti

Citazione Originariamente Scritto da laele Visualizza Messaggio
    certo che puoi impastare a mano... ricorda di fare la doppia lievitazione.... ma anche un mixer con lame in plastica va bene se ce l'hai, vista la piccola dose degli ingredienti
    Perfetto! Il mixer ce l'ho, proverò di sicuro

Inserzioni Blog
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Fantasmina82 Visualizza Messaggio
    Perfetto! Il mixer ce l'ho, proverò di sicuro
    aspetto notizie allora....!!

10. Citazione Originariamente Scritto da laele Visualizza Messaggio
    aspetto notizie allora....!!
    Si si

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni