Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59
    Inserzioni Blog
    47
    ecco le foto delle brioche fatte finora
    la prima foto è quella dell'ultima infornata (ho usato farina di farro e kamut e malto d'orzo), mentre la seconda foto miele al posto del malto e per il resto ho seguito pari passo la ricetta
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0147.jpg‎
Visite: 48
Dimensione: 20.8 KB
ID: 233646   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0134.jpg‎
Visite: 36
Dimensione: 22.1 KB
ID: 233647  

Inserzioni Blog
    203
    Citazione Originariamente Scritto da puffetta83 Visualizza Messaggio
    ecco le foto delle brioche fatte finora
    la prima foto è quella dell'ultima infornata (ho usato farina di farro e kamut e malto d'orzo), mentre la seconda foto miele al posto del malto e per il resto ho seguito pari passo la ricetta
    wow che meraviglia!!!!!!!
    ti metto subito in pp
    Vanessa

NoixDeCoco blog

Smettila di pensare a cosa potrebbe andare male e inizia a pensare a cosa potrebbe andare bene
    (Roberto Benigni)

scusate la domanda forse fuori luogo ma comunque pertinente alla ricetta
    Questa ricetta mi isbira molto solo che oltre al latte e derivati (burro) ci sarebbe anche un problema con il lievito
    quindi la domanda è...se invece di mettere tutto il lievito della ricetta ma ad esempio mettendo 1 solo grammo per i 500 di farina secondo voi ottengo gli stessi risultati? Premettendo il fatto che i tempi di lievitazione aumentano di conseguenza (ma tenendo come base il fattore principale (e cioè lasciare lievitare tutte e due le volte fino al raddoppio) secondo voi, a spanne, quanto tempo potrebbe essere necessario?

ps. la ricetta con 1 solo grammo di lievito di birra la stò usando anche per il pane e per la pizza con ottimi risultati (visto l'esigua quantità di lievito e il tempo prolungato di lievitazione, per la pizza si parla di 48h, il lievito non da più noia a chi a problemi con questo prodotto)
    grazie

Inserzioni Blog
    203
    Citazione Originariamente Scritto da c.marcello Visualizza Messaggio
    scusate la domanda forse fuori luogo ma comunque pertinente alla ricetta
    Questa ricetta mi isbira molto solo che oltre al latte e derivati (burro) ci sarebbe anche un problema con il lievito
    quindi la domanda è...se invece di mettere tutto il lievito della ricetta ma ad esempio mettendo 1 solo grammo per i 500 di farina secondo voi ottengo gli stessi risultati? Premettendo il fatto che i tempi di lievitazione aumentano di conseguenza (ma tenendo come base il fattore principale (e cioè lasciare lievitare tutte e due le volte fino al raddoppio) secondo voi, a spanne, quanto tempo potrebbe essere necessario?

ps. la ricetta con 1 solo grammo di lievito di birra la stò usando anche per il pane e per la pizza con ottimi risultati (visto l'esigua quantità di lievito e il tempo prolungato di lievitazione, per la pizza si parla di 48h, il lievito non da più noia a chi a problemi con questo prodotto)
    grazie
    ma figurati, non è fuori luogo
    io credo che si possa fare, ma per il tempo di lievitazione temo che i tempi si allunghino non poco... penso dovresti andare anche per queste a ridosso delle 48 ore, forse anche qualcosa in più...
    hai mai provato con il lievito madre?
    io sono intollerante al lievito chimico e di birra, ma con quello madre non ho problemi
    Vanessa

NoixDeCoco blog

Smettila di pensare a cosa potrebbe andare male e inizia a pensare a cosa potrebbe andare bene
    (Roberto Benigni)

per le ore di lievitazione non ci sono grossi problemi... proverò e poi vi faccio sapere
    di preciso non so se è un'intolleranza o altro di simile... ma sicuramente stà facendo un periodo di "disintossicazione" ed ora ha finito il periodo di tolleranza 0 e in piccolissime dosi stiamo provando a riusarlo (infatti quando faccio il pane o la schiacciata non le da minimamente noia). Per il lievito madre, apparte il fatto che non l'ho mai provato, anche se non sarebbe un prblema farlo o trovarlo , mi ha detto che le è stato sconsigliato per la sua natura "acida" che non va bene con i problemi attuali... forse un domani si vedrà (almeno questo è quello che mi sembra di aver capito quando glie lo chiesto, anche se non è facile fare un sunto in poche parole del problema...).

Comunque apro e chiudo una parentesi sul discorso (visto che mi ha toccato da vicino)... mi sembra che attualmente, visti i tempi frenetici della società moderna, si stia abbondando con questo prodotto (il lievito intendo) che praticamente è presente in moltissimi alimenti al supermercato (sono ancora sconvolto se penso a tutti gli alimenti in cui l'ho trovato) e sopratutto vedo che in molte ricette è presente in maniera "pesante" per "velocizzare" tutto l'iter di lievitazione (usando anche altri catalizzatori per velocizzarlo ancora di più ...come lo zucchero), il problema poi è che il lievito può continuare la sua azione anche dopo l'ingestione dell'alimento... cosa che poi fa si che si senta un senso di gonfiore o stanchezza...fino ad arrivare al limite della persona e sfociare in intolleranze ecc..ecc...

Inserzioni Blog
    203
    Citazione Originariamente Scritto da c.marcello Visualizza Messaggio
    per le ore di lievitazione non ci sono grossi problemi... proverò e poi vi faccio sapere
    di preciso non so se è un'intolleranza o altro di simile... ma sicuramente stà facendo un periodo di "disintossicazione" ed ora ha finito il periodo di tolleranza 0 e in piccolissime dosi stiamo provando a riusarlo (infatti quando faccio il pane o la schiacciata non le da minimamente noia). Per il lievito madre, apparte il fatto che non l'ho mai provato, anche se non sarebbe un prblema farlo o trovarlo , mi ha detto che le è stato sconsigliato per la sua natura "acida" che non va bene con i problemi attuali... forse un domani si vedrà (almeno questo è quello che mi sembra di aver capito quando glie lo chiesto, anche se non è facile fare un sunto in poche parole del problema...).

Comunque apro e chiudo una parentesi sul discorso (visto che mi ha toccato da vicino)... mi sembra che attualmente, visti i tempi frenetici della società moderna, si stia abbondando con questo prodotto (il lievito intendo) che praticamente è presente in moltissimi alimenti al supermercato (sono ancora sconvolto se penso a tutti gli alimenti in cui l'ho trovato) e sopratutto vedo che in molte ricette è presente in maniera "pesante" per "velocizzare" tutto l'iter di lievitazione (usando anche altri catalizzatori per velocizzarlo ancora di più ...come lo zucchero), il problema poi è che il lievito può continuare la sua azione anche dopo l'ingestione dell'alimento... cosa che poi fa si che si senta un senso di gonfiore o stanchezza...fino ad arrivare al limite della persona e sfociare in intolleranze ecc..ecc...
    capisco... sono pienamente d'accordo con te: ho dovuto fare 3 mesi senza lievito ed è stato difficilissimo all'inizio proprio perchè al supermercato in ogni prodotto c'era lievito chimico!
    nei biscotti, nei crackers... stra- abbonda in quasi tutti i prodotti, quindi alla fine ho cominciato a prepararmi tutte le cose in casa, dai dolci al pane.
    E la cosa allucinante è stato quando ho provato a mangiare di nuovo quei prodotti: l'acidità del lievito si sente moltissimo, quasi ne copre il sapore e non so come facevo a non sentirlo prima!!!
    Comunque, se provi fammi sapere come va
    buon fine settimana
    Vanessa

NoixDeCoco blog

(Roberto Benigni)

Inserzioni Blog
    2
    ciao, le ho fatte ieri con la pasta madre, semplicemente buonissime
    grazie per la ricetta!
    Monica

fatte anch'io questo fine settimana... che dire buonissime ... logicamente con solo 1 g di lievito!
    in pratica solo i tempi si allungano, infatti tra l'impasto e l'informata sono passate 24h... (in proporzione però ho atteso meno la lievitazione dopo aver formato i cornetti)...ed ora un po di tempistiche:
    h.18.00 impastato, h. 15.00 del giorno dopo l'impsato era un po più che duplicato (non potevo stenderlo prima per mancanza di teglie in quanto erano in forno con delle meringhe all'italiana....sapete mi era avanzato un albume...) , comunque fatto i cornetti e farciti con marmellata mirtilli e albicocche, ho lasciato riposare un po ed alle ore 17.00 ho infornato... risultato...OTTIMI! e ben alveolati!
    se ce la faccio posto un po di foto (non le ho ancora fatte), appena usciti tempo 10min che si raffreddassero e sono spariti un paio di cornetti (emh diciamo di test ) poi li ho messi da parte e riutilizzati domenica mattina a colazione si 1 caldo che 1 freddo ed erano buoni entrambi. L'unica nota negativa è che qualcuno mi è venuto un po troppo grande (errore di gioventù...non avevo mai fatto i cornetti) e quindi al momento della cottura all'interno non si è riuscito a cucinare bene (insomma non era ne crudo ne cotto...) ..ma forse è dovuto anche al mio forno che ha temperature e zone tutte sue
    Ah..dimentivavo... ho usato miele all'acacia (era l'unico disponibile al momento)...
    grazie ancora per la ricetta

Anch'io le ho fatte, facendo un paio di varianti: ho usato solo malto di riso, e latte di soia invece dell'acqua. Ho aggiunto più farina perchè usando solo il malto rimangono più appiccicose, e dimezzato la dose di lievito. Ottime!

Inserzioni Blog
    74
    ciaoooo Vanessa appena ho letto la ricetta le ho provate,BUONISSIME e MORBIDE !!
    ti lascio due fotine e grazie per la ricetta !!!
    manu........

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •