Pagina 12 di 126 PrimaPrima ... 267891011121314151617182262112 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 1254
    Citazione Originariamente Scritto da Barone Zazà Visualizza Messaggio
    Interessante post...bravo Perni!!
    Grazie mille Barò!!
    Anche io ho il Clatro, come chiaretta....e non mi spiacerebbe.....

Bene! allora datti da fare.. e infatti non deve dispiacerti..
    Quest'autunno vorrei provarci....

Quest'autunno? vorresti provarci?, scusa ma da quanto ce l'hai?, ma che aspetti?, daiiiiii metti gli ingredienti e trafilaaaaaaaaaaaaaaa!!, apparte gli scherzi, se consideri il tempo di produzione (pochissimo) il sapore (sublime) la difficoltà (pari a zero, spesso trafilo con mio figlio 10 anni, dove a me è dato fare solo le dosi ) e il risparmio (notevole), vedrai che soddisfazione e che bontà altro che pasta comprata!!

Aspetto i tuoi trafilaggi!! e naturalmente le foto!!.

P.S.: se anche tu sei preoccupato come spesso mi capita che mi dicono; eh ma io non ho il tempo, poi lo sporco e lo spazio, ti dico solo che giusto la prima volta potresti impiegarci un pò per capire bene il sistema, ma già dalla seconda vai una favola, considera che io apparte il trafilaggio di scorta (congelo) o ordini che mi commissionano, ormai trafilo al momento, mio figlio vuole un piatto di pasta?, no problem, pronti!, mentre l'acqua arriva a ebollizione; farina, uova o acqua, aromi (quando ce li vuole), impasto, trafilo e calo la pasta e mentre si cuoce pulisco l'attrezzatura!..

Buona giornata, un abbraccio
    Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

Citazione Originariamente Scritto da PERNINO Visualizza Messaggio
    Ciao Monica,

Mi dispiace moltissimo leggere ciò , detto così non è facile capire bene, rotti? cioè, come? che farina hai usato, legata con uova, acqua o altro?, così d'impatto come prima ipotesi mi viene da pensare che l'impasto fosse eccessivamente asciutto e uscendo si divideva senza legarsi, dammi qualche informazione in più e vediamo di capire meglio, a me non è mai successo che la pasta si rompesse all'uscita e per parlare del formato che hai fatto, anche chi l'ha trafilato (euridice77 - Mila7 - annaemme) non ha avuto questo problema.
    Aspetto tue notizie così cerchiamo di venirne a capo .

Buona giornata.
    Daniele.
    Dispiace anche a me.
    Ho usato solo farina e acqua (semola di grano duro del Mulino); cerco di spiegarmi: quando uscivano mi si rompevano in mano. Ho usato la proporzione per 0,40-0,41 (grammo più grammo meno). In effetti l'impasto è risultato più secco del solito.
    Comunque la possima volta la riprovo.

Citazione Originariamente Scritto da monichetta Visualizza Messaggio
    Dispiace anche a me.
    Ho usato solo farina e acqua (semola di grano duro del Mulino); cerco di spiegarmi: quando uscivano mi si rompevano in mano.
    Come immaginavo questa è la prova che l'impasto fosse troppo asciutto e seccava troppo velocemente senza avere il tempo di "fondersi" e quindi si spaccava.
    Ho usato la proporzione per 0,40-0,41 (grammo più grammo meno). In effetti l'impasto è risultato più secco del solito.
    La proporzione è giusta, però ti ricordi quello che abbiamo detto in precedenza?; l'impasto va aggiustato di volta in volta per vari fattori soprattutto, farina (ok è sempre la stessa però potrebbe ugualmente variare il grado di assorbimento per svariati motivi durante la macinatura ) e la temperatura (e sono sicuro che ha giocato il ruolo fatale!, in questo periodo è molto alta quindi ha sicuramente contribuito ad asciugare più velocemente l'impasto), considerando anche il fatto che l'impasto si scalda durante la trafilatura e quindi asciuga, poi basta anche che tra impasto pronto e trafilatura hai impiegato qualche minuto in più ed ecco che anche lì si asciuga.. e quindi asciuga qui asciuga li succede che come hai scritto: In effetti l'impasto è risulatato più secco del solito.
    Quindi abbiamo svelato l'arcano: dovevi aggiungere un pò di liquido in più durante l'impastamento .
    Comunque la possima volta la riprovo.
    Bene! vedrai che facendolo leggermente più umido verranno benissimo!!, attendo notizie .

P.S.: per curiosità che ne hai fatto della pasta?.

Buona serata.
    Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

Come immaginavo questa è la prova che l'impasto fosse troppo asciutto e seccava troppo velocemente senza avere il tempo di "fondersi" e quindi si spaccava.

La proporzione è giusta, però ti ricordi quello che abbiamo detto in precedenza?; l'impasto va aggiustato di volta in volta per vari fattori soprattutto, farina (ok è sempre la stessa però potrebbe ugualmente variare il grado di assorbimento per svariati motivi durante la macinatura ) e la temperatura (e sono sicuro che ha giocato il ruolo fatale!, in questo periodo è molto alta quindi ha sicuramente contribuito ad asciugare più velocemente l'impasto), considerando anche il fatto che l'impasto si scalda durante la trafilatura e quindi asciuga, poi basta anche che tra impasto pronto e trafilatura hai impiegato qualche minuto in più ed ecco che anche lì si asciuga.. e quindi asciuga qui asciuga li succede che come hai scritto: In effetti l'impasto è risulatato più secco del solito.
    Quindi abbiamo svelato l'arcano: dovevi aggiungere un pò di liquido in più durante l'impastamento .

Bene! vedrai che facendolo leggermente più umido verranno benissimo!!, attendo notizie .

P.S.: per curiosità che ne hai fatto della pasta?.

Buona serata.
    Daniele.
    Domenca faceva un caaaldo qui da me che saremmo potuti andare al mare.

La pasta l'ho fatta ma con il mio metodo, cioè preparando dei salsicciotti invece di lasciare l'impasto sbricioloso.

Domenca faceva un caaaldo qui da me che saremmo potuti andare al mare.
    E visto il risultato.. forse sarebbe stato meglio .. scusa, perdonami la battuta.
    La pasta l'ho fatta ma con il mio metodo, cioè preparando dei salsicciotti invece di lasciare l'impasto sbricioloso.
    Vabbe ma se cambi le carte in tavola.. .
    Dai riprovaci presto, aspetto il risultato che sono sicuro sarà positivo! .

P.S.: ma con la pasta cosa ci hai fatto poi?

Buona giornata
    Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

E visto il risultato.. forse sarebbe stato meglio .. scusa, perdonami la battuta.

Vabbe ma se cambi le carte in tavola.. .
    Dai riprovaci presto, aspetto il risultato che sono sicuro sarà positivo! .

P.S.: ma con la pasta cosa ci hai fatto poi?

Buona giornata
    Daniele.

Ho fatto i rigatoni; a mio figlio piaccono molto, conditi con sugo di carne (proprio il nostro pranzo domenicale).

Ho fatto i rigatoni; a mio figlio piaccono molto, conditi con sugo di carne (proprio il nostro pranzo domenicale).
    Ottimi!
    VOLERE & POTERE!!

ciao, sto per provare questo impasto, credo che userò semola+acqua con 0.4, anche io ho il lowcost e non vorrei romperlo subito.
    Ho solo un paio di domande, come resa, per due persone, quanta farina ci vuole? Calcolando un piatto grosso + bissino per il mio ragazzo e un piatto patetico micro per me?
    Se la faccio questa sera per domani poi dove la metto, in frigo o fuori? c'è rischio che si incolli, quindi va infarinato e distanziato tutto molto?
    Si conserva per qualche giorno? (tipo se decidessi di farne un po' di più vista la fatica di pulire il torchio)
    Dopo aver impastato nessun riposo, giusto? non è come la sfoglia normale?
    grazie mille

Inserzioni Blog
    11
    oggi ho fatto i bigoli aggiungendo un po' di mosto
    ovvero 300g di semola (marca ignota...)
    85g di 00 (auchan)
    2 uova e il resto per arrivare a 150g di mosto (circa 35g)
    li ho poi conditi con funghi porcini
    buonissimi, peccato i porcini abbiano nascosto il profumo del mosto....

allora, alla fine ho sperimentato questa mattina:
    300 farina semola, 140 acqua (0,46). ero partita con 120g, (lo 0.4), ma poi ho dovuto aumentare perché il torchio si affaticava e sulle istruzioni di quello low cost c'è scritto chiaro e tondo che non va usato un impasto troppo duro per non forzarlo. Inoltre con la trafila dei maccheroncini rigati venivano fuori rotti. Dopo l'aggiunta di acqua sono venuti bene. Ancora devo imparare a tagliarla bene, con un bel colpo secco per non chiudere il buco sotto e magari lunghe uguali, ma in definitiva sono contenta. La mia farina di semola (martinucci) ha il 12,5 di proteine, forse è anche per questo che ci vuole più acqua.
    Trucchi per pulire le trafile, a parte la pazienza?
    Oggi verrà giustiziata con un bel sugo di salsiccia, zucca e verza...non vedo l'ora. Poi posto foto.
    eccole:
    Vai alla gallery »Vai alla gallery »

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •