Pagina 15 di 129 PrimaPrima ... 591011121314151617181920212565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1289
    ma che trafila hai usato per i pici? Non mi sembra che sia disponibile tra quelle della Kenwood...

Citazione Originariamente Scritto da puffetta83 Visualizza Messaggio
    primo esperimento fallito
    provato con farina di semola di grano duro e acqua
    all'inizio l'impasto era sbricioloso, solo che non scendeva fino alle trafile, la pasta non veniva dalle trafile, uscivano delle briciole di impasto, per cui ho aggiunto un pò di acqua, ma ha fatto da collante, non usciva niente.
    Ho preso l'impasto, aggiunto un pò d'acqua e lavorato a mano col mattarello
    fatto delle tagliatelle buonissime
    non so se hai letto tutto il post, qualcuno ha suggerito di aiutare l'ingresso in torchio spingendo l'impasto (delicatamente) con il mestolo di legno. Sulla quantità di acqua con semola io ho postato sopra le quantità che sono un pochino superiori perché la semola ha più proteine e quindi + assorbenza della farina normale. Vedrai che funziona, io ho fatto i maccheroncini con la zucca e sono venuti senza particolare difficoltà. Da quello che ho capito a seconda della trafila che usi può cambiare anche un pelo la necessità d'acqua (lo scriveva mi pare euridice da qulache parte), ma davvero di poco.

Inserzioni Blog
    47
    Citazione Originariamente Scritto da amignon Visualizza Messaggio
    non so se hai letto tutto il post, qualcuno ha suggerito di aiutare l'ingresso in torchio spingendo l'impasto (delicatamente) con il mestolo di legno. Sulla quantità di acqua con semola io ho postato sopra le quantità che sono un pochino superiori perché la semola ha più proteine e quindi + assorbenza della farina normale. Vedrai che funziona, io ho fatto i maccheroncini con la zucca e sono venuti senza particolare difficoltà. Da quello che ho capito a seconda della trafila che usi può cambiare anche un pelo la necessità d'acqua (lo scriveva mi pare euridice da qulache parte), ma davvero di poco.
    ho spinto magari, ma nulla. non si muoveva nullaho letto tutti i messaggi, mi sono stampata tutto quanto, ho agguinto quei 20 gr di acqua che facevano la differenza, ma a me non è cambiato nulla. io ho usato la farina delle 3 grazie.

ho spinto magari, ma nulla. non si muoveva nullaho letto tutti i messaggi, mi sono stampata tutto quanto, ho agguinto quei 20 gr di acqua che facevano la differenza, ma a me non è cambiato nulla. io ho usato la farina delle 3 grazie.
    ma quando hai aggiunto l'acqua hai tirato fuori tutto dal torchio e rimesso nella ciotola prima di fare il secondo tentativo?
    domanda magai banale perdonami però te la faccio lo stesso, non si sa mai.
    altra possibilità è che la tua farina sia ancora più tosta della mia e quindi ci voleva più di 20g. Perché se hai spinto per benino doveva per forza partire e tolti magari i primi che venivano + brutti (io li ho ributtati nell'impasto) non dovresti aver avuto problemi. che trafila avevi? (da quello che ricordo Euridice diceva + acqua pasta corta - acqua pasta lunga )

sì intendevo il telaio, scusami ma in questi giorni sto lavorando a un buffet e sono stanca da morire...e quindi scrivo da cani...
    Ma scherzi, non c'è nulla di cui scusarsi :-), auguroni per il buffet, so cosa significa la preparazione dei buffet quindi capisco benissimo la tua stanchezza.. ;-).
    ho manualità ma mi sa che me lo compro, tanto vengo spesso a Roma e secondo me lì qualche negozietto ben fornito lo trovo. anzi hai suggerimenti visto che sei di Roma?
    Sinceramente io mi rifornisco all'ingrosso e di negozi al dettaglio sono un pò scarso.. cerco di informarmi e ti aggiorno ;-), comunque ti consiglio anche l'acquisto via web, forse fai prima.
    buona serata anche a te!
    Grazie, buona giornata!.
    Daniele
    VOLERE & POTERE!!

Inserzioni Blog
    47
    ma quando hai aggiunto l'acqua hai tirato fuori tutto dal torchio e rimesso nella ciotola prima di fare il secondo tentativo?
    domanda magai banale perdonami però te la faccio lo stesso, non si sa mai.
    altra possibilità è che la tua farina sia ancora più tosta della mia e quindi ci voleva più di 20g. Perché se hai spinto per benino doveva per forza partire e tolti magari i primi che venivano + brutti (io li ho ributtati nell'impasto) non dovresti aver avuto problemi. che trafila avevi? (da quello che ricordo Euridice diceva + acqua pasta corta - acqua pasta lunga )
    si ho tolto tutto e anche cambiato trafila, dal momento che avevo smontato. prima avevo provato con quella dei maccheroni rigati, poi ho messo quella delle tagliatelle/pappardelle.
    un pò l'impasto usciva però con le maniere forti. ho smesso perchè ne usciva un pò dopo alcuni minuti e perchè spingevo forte e avevo paura di rompere tutto.
    ci riproverò, magari con impasto di uova e farina

primo esperimento fallito
    provato con farina di semola di grano duro e acqua all'inizio l'impasto era sbricioloso, solo che non scendeva fino alle trafile, la pasta non veniva dalle trafile, uscivano delle briciole di impasto, per cui ho aggiunto un pò di acqua, ma ha fatto da collante, non usciva niente.
    Mi dispiace tanto.
    Perdonami, ma non sono riuscito a capire cosa sia successo, sicuramente era meglio avere delle foto per cercare di trovare il problema :-(, non mi fraintendere credo a quello che mi dici, però se l'impasto è fatto bene non è possibile che succeda quello che hai descritto.
    Azzardo un'ipostesi: forse hai messo troppo impasto nel condotto verticale del torchio e si è ammassato lì e non riusciva a scendere: va messo poco impasto alla volta, (soprattutto all'inizio) per far si che entri nel condotto orizzontale e carichi l'elica che compatterà la pasta verso la trafila, il fatto che usciva solo qualche briciola mi da proprio da pensare che si sia bloccato sul condotto verticale e qualcosina che riusciva a cadere nel condotto orizzontale è ciò che veniva espulso dalla trafila.
    Riprova perchè sono sicuro che è stato solo "un'incidente" iniziale ;-).
    Ho preso l'impasto, aggiunto un pò d'acqua e lavorato a mano col mattarello
    fatto delle tagliatelle buonissime
    Buone si! ;-).

Ps: aspetto tue nuove ;-).

Buona giornata.
    Daniele
    VOLERE & POTERE!!

Inserzioni Blog
    47
    Citazione Originariamente Scritto da PERNINO Visualizza Messaggio
    Mi dispiace tanto.
    Perdonami, ma non sono riuscito a capire cosa sia successo, sicuramente era meglio avere delle foto per cercare di trovare il problema :-(, non mi fraintendere credo a quello che mi dici, però se l'impasto è fatto bene non è possibile che succeda quello che hai descritto.
    Azzardo un'ipostesi: forse hai messo troppo impasto nel condotto verticale del torchio e si è ammassato lì e non riusciva a scendere: va messo poco impasto alla volta, (soprattutto all'inizio) per far si che entri nel condotto orizzontale e carichi l'elica che compatterà la pasta verso la trafila, il fatto che usciva solo qualche briciola mi da proprio da pensare che si sia bloccato sul condotto verticale e qualcosina che riusciva a cadere nel condotto orizzontale è ciò che veniva espulso dalla trafila.
    Riprova perchè sono sicuro che è stato solo "un'incidente" iniziale ;-).

Buone si! ;-).

Ps: aspetto tue nuove ;-).

Buona giornata.
    Daniele
    si si riproverò. alla fine comunque ho fatto delle tagliatelle niente male. pazienza se non con il torchio. ho messo parecchio impasto, infatti dopo ho fatto fatica a toglierlo perchè molto duro e tutto attaccato al torchio.
    p.s. con cosa lo pulite il condotto lungo del torchio? la parte in plastica che non si smonta....con una spazzola tipo quella x bottiglie?

Citazione Originariamente Scritto da elenama Visualizza Messaggio
    ma che trafila hai usato per i pici? Non mi sembra che sia disponibile tra quelle della Kenwood...
    Quella per i Bigoli ;-), infatti il formato non è altro che Bigoli al Veneto, Pici in Toscana, Umbricelli a Viterbo...
    Si possono fare anche con il tritacarne con la piastra media (1° piastra 3 mm., 2° piastra 4,5 mm., 3° piastra 8 mm).

P.S.: personalmente ho diverse trafile per Bigoli che ho modificato aumentando un pò i fori, per avere dei formati più o meno spessi.. ma è solo una questione di gusto personale, considera anche che in cottura aumenta il volume quindi ti assicuro che l'originale è ok!.

Buona giornata.
    Daniele
    VOLERE & POTERE!!

non so se hai letto tutto il post, qualcuno ha suggerito di aiutare l'ingresso in torchio spingendo l'impasto (delicatamente) con il mestolo di legno.
    Come ho già risposto a quel qualcuno :-), è una cosa che non va fatta!!!! è estremamente pericoloso!!!!:
    Originariamente Scritto da Mila7
    Ho spinto l'impasto nella tramoggia con il manico di un cucchiaio di legno, come si fa per il tritacarne
    Perdonami ma non hai la chiave per smontare la ghiera che tiene le trafile?!?!, quella è per spingere l'impasto nel condotto del torchio.... con altri utensili oltre che rischiare di rompere il macchinario ci si può far male seriamente!!
    Sulla quantità di acqua con semola io ho postato sopra le quantità che sono un pochino superiori perché la semola ha più proteine e quindi + assorbenza della farina normale. Vedrai che funziona, io ho fatto i maccheroncini con la zucca e sono venuti senza particolare difficoltà.
    Esattamente, concordo!.
    Da quello che ho capito a seconda della trafila che usi può cambiare anche un pelo la necessità d'acqua (lo scriveva mi pare euridice da qulache parte), ma davvero di poco.
    Più che dalla trafila è dagli ingredienti usati ;-).

Buona serata.
    Daniele
    VOLERE & POTERE!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •