Direi che il sondaggio è chiuso...vincono silatelli e spaghetti quadri
.
Grazie!
Direi che il sondaggio è chiuso...vincono silatelli e spaghetti quadri
.
Grazie!
ciao daniele, finalmente sono riuscita a fare i maccheroncini rigati grazie alle tue proporzioni: come puoi vedere ci sono entrambi i buchi e la pasta ha tenuto magnificamente la cottura, inoltre ho notato che gli ultimi pezzi sono venuti perfetti, penso che ciò sia dovuto al calore che si era creato all'interno della trafila x cui i maccheroncini venivano fuori asciutti asciutti ( nn so se ho reso l'idea)
ricapitolando ho usato 600 gr di farina di grano duro conad e circa 220 gr di acqua, cotti in circa 5 min. , conditi con sugo di pomodoro semplice e imbiancati con un trito di parmiggiano e rucola
metto anche le foto di come è venuto l'impasto, scusa se sono tante ma sono troppo contenta del risultato
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
contro il grigiore della vita quotidiana.......fatte nà pizza!
Il mio bloggino
ed il nuovo nato mele&more
contro il grigiore della vita quotidiana.......fatte nà pizza!
Il mio bloggino
ed il nuovo nato mele&more
nemmeno io vedo le foto, ma per quel che riguarda gli "ingredienti" io non trafilo quasi più con le uova intere. ho provato:
albumi + farina
passato di verdura + farina
passato di ceci + farina (grazie ZIAFRA!)
passato di lenticchie + farina
carote + farina
spinaci + farina
acqua + farina di ceci
acqua + farina di fagioli (fagioli secchi frullati con omogeneizzatore)
zucca + farina
cavolfiore + farina
tutto quello di si può omogeneizzare l'ho trafilato![]()
in che senso reggono la cottura? se si rompono? assolutamente no.
farina di riso non l'ho mai usata per la pasta.
uso o 50% semola e 50% 00 oppure 25% semola, 25% grano saraceno e 50% 00 o tutta semola.
ho fatto anche semola e integrale...insomma faccio un po' i mix. non uso mai una dose precisissima, parto con il famoso 0,39 e poi correggo in base alla consistenza della pasta.
Ciao a tutti,
per Pasqua mio marito mi ha regalato il torchio del KCC e una trafila in bronzo aggiuntiva per fare le caserecce.
Così abbiamo subito fatto le caserecce con la ricetta riportata nella prima pagina.. eccole!
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Mentre stasera ho fatto i maccheroni con farina 00 e semola di grano duro, eccoli:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Sono davvero molto soddisfatta e vi ringrazio per aver condiviso le vostre utilissime ricette!