Pagina 4 di 125 PrimaPrima 123456789101454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1248
    fatti stasera i maccheroni con 2 albumi che mi avanzavano. li ho pesati e ho diviso per 0,39 per arrivare alla farina che mi serviva. mi sembrava mooolto briciolosa (quasi polverosa), la macchina procedeva quasi a fatica e c'era condensa all'uscita del torchio, quindi ho aggiunto un cucchiaio di acqua e tutto è migliorato.
    comunque non erano appiccicosi per niente. grazie!
    x la prova gusto attendo perchè adesso sono in freezer in attesa di ospiti
    ho impiegato tra impasto e trafilatura 16minuti per 300g di pasta finita (circa).

Bellissimo post Daniele, complimenti e grazie delle indicazioni..

Manu

ciao Daniele e complimenti per questo bellissimo post!
    Mi chiedevo se ti era possibile darci la ricetta per la pasta con semola di grano duro rimacinata ed acqua.
    Ti ringrazio!

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da monichetta Visualizza Messaggio
    Ciao Daniele (posso chiamarti per nome vero?)
    Ci mancherebbe altro Moncia (spero anche io posso ), primo perchè è il mio nome e secondo altrimenti non l'avrei messo .
    come promesso ho fatto la pasta con il torchio seguendo le tue indicazioni: finalmente mangeremo i fusilli!
    Pare si dica che.... ogni promessa è debito , Evvai sono davvero contento che il "segreto" abbia funzionato .
    Ho usato 250gr di semola di grano duro rimacinata del mulino e 100 gr di acqua (ho considerato 0.39 gr di acqua per grammo di farina); ho aggiunto solo un pelino in più di acqua per impastare meglio (alcuni li ho dovuti aiutare io perchè si vergognavano).
    Perfetto!, sicuramente oltre al fatto che la farina che hai usato avrà un grado di assorbimento maggiore, la temperatura dell'aria che comincia a scaldarsi gioca il suo ruolo , infatti anche io questa volta ho dovuto variare un pò, come abbiamo già detto le indicazioni sono una base di partenza e come nel tuo caso a fine impasto va regolato ad occhio di volta in volta (bè non siamo tutti uguali ci sono gli estroversi e gli introversi, apparte scherzi hai notato se come ti ho detto in precedenza, quelli che hai "aiutato" erano quelli tra una mandata e l'altra dell'impasto nel condotto del torchio) (ti ricordo che quelli se non vuoi "aiutarli" puoi ritrafilarli....).
    A metà preparazione ho dovuto interrompere perchè la pasta si stava riscaldando.
    Questo purtroppo è l'inconveniente delle trafile in plastica e un pregio di quelle al bronzo (che scaldandosi producono meglio) tantè che si consiglia addirittura di scaldarle prima di iniziare (considera che Domenica ho dovuto trafilare 2 kg. di tonnarelli e l'ho trafilati senza interruzioni senza nessuna difficoltà).
    Ecc le prove:

Con lo "scarto" ho fatto le orecchiette (visto che dovevamo fare un cucinare insieme):
    Fantastico, pasta perfetta, complimenti!, un cucinare insieme molto particolare ma perfetto (magari prima o poi lo organizziamo per bene).
    Grazie ancora.
    P.s.: scusa le qualità delle foto, ma sono una pessima fotografa.
    Prego ancora è stato un piacere, se sono stato di aiuto!!.
    P.S.: di cosa ti scusi, apparte che non devi proprio, ma sinceramente a me non sembrano così pessime.... si vedono e pure bene, quindi apposto!! .
    P.P.S.: ti ho messo in prima pagina, spero non ti dispiaccia.

Ciao.
    Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

Citazione Originariamente Scritto da rinetta Visualizza Messaggio
    che bel post!!!
    GRAZIE!!!!
    come già detto io ci ho sempre litigato con il torchio....
    a parte la prima volta che con il cu... la fortuna del principiante mi son venuti dei bigoli perfetti!!
    Che sia la volta buona che ci riesco???
    proverò senz'altro le tue dosi e seguirò i tuoi consigli e chissà che non mi si appiccichino più sti maledetti bigoli!!!!

ti farà sapere

grazieeeeee
    Dai dai, daiiiiiiiii, mettiti a lavoro, che se seguirai alla lettera ciò che ho scritto ti assicuro e garantisco che non si attaccheranno anche se lo volessi!!.
    Ti dirò di più; considera che quando trafilo la pasta lunga esempio i bigoli, a volte lascio scendere la pasta dal torchio fino al vassoio, dove logicamente si forma un mucchietto di pasta, quando ritengo che la lunghezza è quella desiderata, la taglio e sposto il mucchietto formatosi, andando avanti così fino al quantitativo che devo fare, quindi pensa se potrei fare ciò con una pasta che s'incolla tra di essa.... .
    Aspetto tue nuove, mi raccomando anche foto .
    Ciao.
    Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

Citazione Originariamente Scritto da euridice77 Visualizza Messaggio
    fatti stasera i maccheroni con 2 albumi che mi avanzavano....
    E le foto?!?! vabbè sarà per la prossima.... ci conto eh! . Comunque, bene, sono contento che abbia funzionato.
    Citazione Originariamente Scritto da euridice77 Visualizza Messaggio
    .... li ho pesati e ho diviso per 0,39 per arrivare alla farina che mi serviva. mi sembrava mooolto briciolosa (quasi polverosa), la macchina procedeva quasi a fativa e c'era condensa all'uscita del torchio, quindi ho aggiunto un cucchiaio di acqua e comunque non erano appiccicosi per niente. grazie!
    Innanzitutto, prego, sono contento di esserti stato d'aiuto! .
    Erano belli asciutti e porosi?.
    Considerando diversi fattori:
    Farina.
    Temperatura aria.
    Grado assorbimento farina.
    è normale che abbia dovuto aggiungere del liquido, infatti come abbiamo detto; le indicazioni sono la base di partenza, poi quando l'impasto è quasi finito ci si deve regolare ad occhio, perchè ogni volta ci potrebbe essere qualcosa che "s'intromette" e tu l'hai fatto, quindi bravissima!.

P.S.: Ti ho messo in prima pagina, spero non ti dispiaccia.

Ciao.
    Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

Citazione Originariamente Scritto da nuvido Visualizza Messaggio
    Bellissimo post Daniele, complimenti e grazie delle indicazioni..

Manu
    Grazie mille Manu e prego, spero che risulti utile il più possibile.
    Se dovessi trfilare, mi raccomando, impressioni, commenti e naturalmente.... foto , ci tengo.
    Ciao.
    Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

Citazione Originariamente Scritto da PERNINO Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe altro Moncia (spero anche io posso ), primo perchè è il mio nome e secondo altrimenti non l'avrei messo .

Pare si dica che.... ogni promessa è debito , Evvai sono davvero contento che il "segreto" abbia funzionato .

Perfetto!, sicuramente oltre al fatto che la farina che hai usato avrà un grado di assorbimento maggiore, la temperatura dell'aria che comincia a scaldarsi gioca il suo ruolo , infatti anche io questa volta ho dovuto variare un pò, come abbiamo già detto le indicazioni sono una base di partenza e come nel tuo caso a fine impasto va regolato ad occhio di volta in volta (bè non siamo tutti uguali ci sono gli estroversi e gli introversi, apparte scherzi hai notato se come ti ho detto in precedenza, quelli che hai "aiutato" erano quelli tra una mandata e l'altra dell'impasto nel condotto del torchio) (ti ricordo che quelli se non vuoi "aiutarli" puoi ritrafilarli....).

Questo purtroppo è l'inconveniente delle trafile in plastica e un pregio di quelle al bronzo (che scaldandosi producono meglio) tantè che si consiglia addirittura di scaldarle prima di iniziare (considera che Domenica ho dovuto trafilare 2 kg. di tonnarelli e l'ho trafilati senza interruzioni senza nessuna difficoltà).

Fantastico, pasta perfetta, complimenti!, un cucinare insieme molto particolare ma perfetto (magari prima o poi lo organizziamo per bene).

Prego ancora è stato un piacere, se sono stato di aiuto!!.
    P.S.: di cosa ti scusi, apparte che non devi proprio, ma sinceramente a me non sembrano così pessime.... si vedono e pure bene, quindi apposto!! .
    P.P.S.: ti ho messo in prima pagina, spero non ti dispiaccia.

Ciao.
    Daniele.
    Ciao Daniele: grazie per la prima pagina.

Sinceramente non ricordo se i fusilli che ho girato io erano tra una mandata e l'altra (c'era mia figlia che piangeva e non vedevo l'ora di finire).

Ora non mi resta che capire come fare la pasta lunga senza che si appiccichi tutta.

.... Ora non mi resta che capire come fare la pasta lunga senza che si appiccichi tutta.
    Niente di più facile, segui le indicazioni.... e come hai detto in precedenza; finalmente mangiamo fusilli.... mangerai anche pasta lunga , te lo garantisco .
    VOLERE & POTERE!!

Citazione Originariamente Scritto da PERNINO Visualizza Messaggio
    Niente di più facile, segui le indicazioni.... e come hai detto in precedenza; finalmente mangiamo fusilli.... mangerai anche pasta lunga , te lo garantisco .
    Ok grazie.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •