Pagina 9 di 126 PrimaPrima ... 34567891011121314151959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1260
    Citazione Originariamente Scritto da monichetta Visualizza Messaggio
    Quanto vorrei che il Kitchenaid avesse tutte le trafile del Ken.
    Immagino.. ed è veramente un peccato che non si decidano a fare più trafile e soprattutto in bronzo!! per i possessori del Kitc
    Una domanda ma l'impasto lo hai lasciato sbricioloso come in foto? non lo hai compattato?
    Premesso che naturalmente scherzo; Mi meraviglio della tua domanda, e si che sei stata pure la prima a trafilare.. , dovresti sapere bene che per il torchio DEVE essere: sbricioloso, sabbioso, farinoso ecc. ecc., alla compattazione ci pensa l'elica del torchio .. ripeto scherzoooooo.

Buona giornata Monica.
    Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

Citazione Originariamente Scritto da ziafra Visualizza Messaggio
    ..come ho detto, tra impasto e trafilatura ci sarò stata non più di 10 minuti
    con questa velocità ti viene voglia di farla moooooolto più spesso..
    Confermo e approvo in pieno ciò che dici!!, infatti noi al supermercato non passiamo più per gli scaffali della pasta, non la compriamo più, mangiamo solo quella di nostra produzione .

Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

Citazione Originariamente Scritto da PERNINO Visualizza Messaggio
    Immagino.. ed è veramente un peccato che non si decidano a fare più trafile e soprattutto in bronzo!! per i possessori del Kitc

Premesso che naturalmente scherzo; Mi meraviglio della tua domanda, e si che sei stata pure la prima a trafilare.. , dovresti sapere bene che per il torchio DEVE essere: sbricioloso, sabbioso, farinoso ecc. ecc., alla compattazione ci pensa l'elica del torchio .. ripeto scherzoooooo.

Buona giornata Monica.
    Daniele.
    Non ti meravigliare
    L'ho sempre compattato disutruggendomi i polsi e sbattendo la testa al pensile che è sopra al torchio.
    La prossima volta lo lascio sbricioloso, forse proprio domani.

sbricioloso, proprio sabbioso
    l'ho fatto cadere a poco a poco nel torchio
    calcola che non facevo in tempo a tagliarli per come uscivano bene e veloci
    come ho detto, tra impasto e trafilatura ci sarò stata non più di 10 minuti
    con questa velocità ti viene voglia di farla moooooolto più spesso
    adesso devo perfezionare qualche ricetta senza uova ma con verdure per la mia belvetta quasi seienne che non ne mangia...
    Ok, grazie per il chiarimento.

Inserzioni Blog
    11
    daniele, hai suggerimenti per una pasta senza uova ma con verdure?
    il massimo sarebbe con legumi....
    mantengo sempre lo stesso rapporto farina/uova sostituendo le uova con pari peso di verdure frullate???

Prendo nota

mantengo sempre lo stesso rapporto farina/uova sostituendo le uova con pari peso di verdure frullate???
    Interessa molto anche a me.

Perdonami ziafra, non ho ben capito se vuoi suggerimenti su che ingredienti usare, se così è ti posso dire; libero spazio alla fantasia e sinceramente tutto dipende dai gusti, io impasto con qualsiasi cosa (sul serio non sto scherzando):
    Verdure
    Legumi
    Pesce
    Carne
    Frutta
    Dolci
    Vini
    Unico accorgimento per la trafilatura al torchio, qualsisi sia l'ingrediente che scegli, come scrivi sotto anche tu, frullalo, rendilo il più liquido, cremoso possibile.
    P.S.: se vuoi qualche esempio specifico su una determinata "categoria" dimmelo.
    Citazione Originariamente Scritto da monichetta Visualizza Messaggio
    Interessa molto anche a me.
    Allora andiamo per ordine:
    Premesso che in primo luogo moltissimo dipende dalla farina che si userà (grado di assorbimento), sostituiere le uova con pari peso di altro/i ingredienti è possibile se l'ingrediente che va a sostiutire è molto cremoso, denso e poco acquaoso, invece se è piuttosto liquido (es.: spinaci) va abbassato a 0,25 g. circa (es.: 385 g. farina, 96 g. frullato di spinaci), però ripeto tanti sono i fattori che influenzano la cosa, ora come ora per esempio va considerata anche la temperatura elevata che fa si che i liquidi asciughino più velocemente, quindi rispetto all'inverno ne andranno un pò di più..
    Quindi vi posso sicuramente consigliare di procedere come vi ho indicato e tenendo sempre a mente che la correzione dell'impasto va fatta di volta in volta ad occhio, aggiungendo durante l'impastamento, farina o liquido fino ad ottenere l'impasto sabbioso che conoscete benissimo.

Buona Domenica.
    Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

Inserzioni Blog
    11
    grazie dei consigli
    chiedevo proprio le proporzioni tra farina e frullato di verdure
    mia figlia non ne mangia... spero in questo modo di infilargliele di nascosto nella pasta... che vuole necessariamente condita in bianco...
    mi piacerebbe riuscire a farla con i legumi, che non c'è verso di farle assaggiare
    che ne pensi di una pasta fatta solo con farina e frullato di fagioli??? verrebbe una schifezza?

Citazione Originariamente Scritto da PERNINO Visualizza Messaggio
    Perdonami ziafra, non ho ben capito se vuoi suggerimenti su che ingredienti usare, se così è ti posso dire; libero spazio alla fantasia e sinceramente tutto dipende dai gusti, io impasto con qualsiasi cosa (sul serio non sto scherzando):
    Verdure
    Legumi
    Pesce
    Carne
    Frutta
    Dolci
    Vini
    Unico accorgimento per la trafilatura al torchio, qualsisi sia l'ingrediente che scegli, come scrivi sotto anche tu, frullalo, rendilo il più liquido, cremoso possibile.
    P.S.: se vuoi qualche esempio specifico su una determinata "categoria" dimmelo.

Allora andiamo per ordine:
    Premesso che in primo luogo moltissimo dipende dalla farina che si userà (grado di assorbimento), sostituiere le uova con pari peso di altro/i ingredienti è possibile se l'ingrediente che va a sostiutire è molto cremoso, denso e poco acquaoso, invece se è piuttosto liquido (es.: spinaci) va abbassato a 0,25 g. circa (es.: 385 g. farina, 96 g. frullato di spinaci), però ripeto tanti sono i fattori che influenzano la cosa, ora come ora per esempio va considerata anche la temperatura elevata che fa si che i liquidi asciughino più velocemente, quindi rispetto all'inverno ne andranno un pò di più..
    Quindi vi posso sicuramente consigliare di procedere come vi ho indicato e tenendo sempre a mente che la correzione dell'impasto va fatta di volta in volta ad occhio, aggiungendo durante l'impastamento, farina o liquido fino ad ottenere l'impasto sabbioso che conoscete benissimo.

Buona Domenica.
    Daniele.
    Ho preso nota: appeno sperimento ti faccio sapere.
    Grazie per tutti i tuoi ottimi consigli.

grazie dei consigli
    Prego, è un piacere.
    chiedevo proprio le proporzioni tra farina e frullato di verdure
    Ok, le proporzioni sono quelle che ti ho indicate, però aggiustando l'impasto a occhio ogni volta a seconda dell'ingrediente usato.
    mia figlia non ne mangia... spero in questo modo di infilargliele di nascosto nella pasta... che vuole necessariamente condita in bianco...
    Questo problema è abbastanza comune nei giovani, purtroppo!, nel messaggio precedente ti ho detto che impasto con qualsiasi cosa e apparte un discorso di mia propensione di curiosità allo sperimentare, ho cominciato a produrre pasta impastata con ingredienti vari proprio per una signora che aveva e ha tuttora lo stesso tuo problema con il figlio.., un giorno gli ho detto; proviamo a "incartargliela"?, lei mi guarda perplessa e mi risponde; e come?!, io; non ti preoccupare, ho una mezza ideuzza, provo e vediamo se riesce. prodotta la prima e il figlio l'ha divorata, abbiamo cominciato con ingredienti via via sempre più "complessi e insoliti" e il ragazzino per ora è fregato.. ahahah
    mi piacerebbe riuscire a farla con i legumi, che non c'è verso di farle assaggiare, che ne pensi di una pasta fatta solo con farina e frullato di fagioli???
    Secondo me quando si impasta con ingredienti "alternativi", bisogna anche tenere presente come è previsto il condimento con cui verrà poi cucinata la pasta, nel tuo caso specifico ancor di più, visto che dovrà essere obbligatoriamente in bianco, poi in bianco è un pò generico :
    Bianco: scolata
    Bianco: olio
    Bianca: olio e parmigiano
    Bianca: burro
    Bianca: burro e parmigiano
    Altre versioni non credo visto che tua figlia non mangia molto volentieri alcune cose..
    Dimmi come la condisci solitamente e vediamo di azzeccare meglio le combinazioni .
    Per esempio mio figlio inpazzisce per la pasta in bianco condita così: un filo di olio a crudo, spolveratina di pepe e pecorino .
    Comunque per tornare a noi, per quanto riguarda i fagioli secondo me visto che il condimento sarà bianco, scarterei Cannellini o Spagna che per loro natura sanno già di poco e mi orienterei su Borlotti o Lima (però torno a dire; dipende dal tipo di bianco, se tua figlia "tollera" il parmigiano allora vanno bene anche i primi), però se pensi che tua figlia possa non gradire il sapore accorgendosi "dell'inganno" allora vai di Cannellini o Spagna.
    verrebbe una schifezza?
    Allora premesso che io sono di quelli che: tutto ciò che è commestibile si mangia , certo i gusti non si discutono, però non penso proprio verrà una schifezza, magari prova un piccolo quantitativo.
    Tante volte si è portati a pensare che alcuni accostamenti non vanno e invece poi il risultato non è male per niente.. ho impastato con il cacao e ti dirò ero scettico e invece con il giusto condimento; pesce e frutta è risultata una pasta deliziosa.

Per qualsiasi cosa scrivi..
    Ciao, buona giornata.
    Daniele.
    VOLERE & POTERE!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •