Salve ragazzi!
Dovendo risolvere un problemi che mi è sorto in questi giorni ho trovato un'idea che mi ha risolto il dilemma di comprare tante teglie di tante dimensioni diverse per fare i vari pan di spagna per le torte.
Magari non vi servirà a nulla perchè avete già i vostri metodi, ma io ve lo scrivo lo stesso non sia mai possa essere comunque di aiuto a qualcuno.
Io con questo metodo riesco ad ottenere qualsiasi diametro compreso tra 16 e 34 cm
Occorrente:
Un cerchio taglia pasta espansibile come questo
Vai alla gallery »
Una teglia quadrata grande abbastanza per il diametro massimo del cerchio, così sarà in grado di accogliere tutte le dimensioni che creerete
Burro
Carta da forno
Forbici
1) prendete la teglia quadrata la imburrate un po al centro e ci piazzate un pezzo di carta da forno (il burro serve solo a tenere la carta da forno ferma)
Vai alla gallery »
2) Prendete il cerchio estensibile, lo posizionate al centro della teglia quadrata e gli date la dimensione desiderata
Vai alla gallery »
3) Tagliate un disco di carta da forno leggermente più largo del cerchio di metallo
Vai alla gallery »
4) Ora imburrate sia la carta da forno sulla teglia quadrata che il cerchio (questo imburratelo bene bene)
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
5) Posizionate il cerchio al centro della teglia imburrata e al suo interno mettete il disco di carta da forno e fatela aderire bene sia al fondo della teglia che al cerchio in metallo aiutandovi con le mani anch'esse sporche di burro.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
questo il dettaglio della carta ben appiccicata alla parete
Vai alla gallery »
6) concludete tagliando un'ulteriore striscia di carta da forno e posizionandela lungo tutta la parte del cerchio (ritagliatela in alto un centimetro oltre il bordo, sennò nel forno non vedrete più la vostra torta e sarete costretti ad aprire lo sportello
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Questo è quanto, ora è pronta per accogliere l'impasto della vostra torta.
Io l'ho usata per fare due tortine, una di 20 cm e una di 16 per fare una wonky cake (domani andrò a Roma a fare il corso sulle wonky con Lindy Smith non vedo l'ora!)
Con questo metodo avrete solo 1 teglia ed un cerchio in casa
Spero vi sia utile!
Baci
Manuela

Serenella 
MAI SENZA PIZZA!