Buongiorno a tutti voi!
Anch'io in questo mio primo post volevo ringraziarvi per le ricette, i segreti e le creazioni che ho trovato in questo forum e che mi hanno ispirato!
Per ricambiare nel mio piccolo, volevo darvi qualche "dritta" su come fare il MMF SENZA SPORCARSI LE MANI...ovvero un lavoretto che non insozzerà nè il vostro personalino nè la vostra cucina.
ci sono tanti post utilissimi su come farlo come questo o questo, ma prevedono ad un certo momento di impastare direttamente la massa e, non so voi, ma io quando ci ho provato me lo sono ritrovato fin sopra le maniche oltre che su tutto il piano di lavoro...non sto scherzando!
a questo punto mi sono ingegnata ed ho messo a punto la tecnica "MMF pulito", ve la faccio vedere!:
Vai alla gallery » partendo da qui, facciamo sciogliere i Mashmallow a più riprese (10-15 secondi) nel micro a temperatura media (io metto sui 650 W) mescolando fino a che non si scioglierà completamente, cosi:
Vai alla gallery »aggiungiamo gli ingredienti previsti, ovvero zucchero a velo (la ricetta ne vuole circa 300, ma io ne ho sempre usato di più, quindi ho smesso di pesare e vado a occhio) e due o tre cucchiai di acqua per circa 70 -80 gr di Mashmallow e continuiamo a mescolare:
Vai alla gallery » a questo punto la tradizione vorrebbe che si cominci ad impastare con le mani, ma invece noi contiuniamo a MESCOLARE, MESCOLARE, MESCOLARE, aggiungendo mano mano lo zucchero a velo fino a che non comincerà a diventare più duro e mescolare risulterà difficoltoso!
questa è più o meno la consistenza che avrà:
Vai alla gallery » arrivati qui, fermiamoci - o meglio - lasciamo riposare il MMF per circa 15-20 minuti, coperto da un telo, in questo modo la massa si riposerà e compatterà, staccandosi dalla parete della ciotola...
siete arrivati fin qui? BENISSIMO, il MMF E' PRONTO!
basterà prenderlo dalla ciotola con le mani infarinate di zucchero e il blob sarà a vostra disposizione per l'impastata finale:
Vai alla gallery » TA TAAAANNN!!! pulito lui puliti noi pulita la cucina.
scusate se mi sono dilungata, ma a me è sembrata una rivoluzione
Spero di essere stata utile a qualcuno
grazie