Originariamente Scritto da
giusy74100

salve nn sò se c'è un post simile se c'è chiedo scusa,ma individuare tutte le ricette in questo enorme mare che è questo forum è impossibile.......ma veniamo a noi l'idea di questo post nasce da una discussione in cui si cercavano suggerimenti per un pic-nic ed io avevo proposto questa la pastiera....ma mi sono sentita dire che cos'è?ma come sul forum nn conoscono la pastiera ed ecco il perchè scrivo questo post ,questo è un piatto unico che qui nell'agro nocerino sarnese si fa sempre sempre sempre.......il sabato quando il marito mi viene aed orari strani oppure da portare ad un pic-nic perchè la pastiera è buona calda ,tiepida e fredda booooooona,nei pic-nic io la preparo di mattina ancora bollente la taglio a fette e metto ogni fetta nella stagnola che la conserva tiepida per parecchio tempo.ma ripeto è buona anche fredda.

La si fà di sabato santo e si mangia con l'accompagnio dei carciofi arrostiti sui carboni salame e poi dulcis in fondo ,dato che il pranzo è stato leggero la pizza di grano che posterò più in là quando la mammetta inizierà la lavorazione delle pizze ma bando alle ciance ecco la ricetta
500 gr di pasta lunga col buco( bucatini mezzanelle insomma qualsiasi pasta lungo col buco,ci stà bene anche una manciata di spaghetti
alcuni la fanno solo con gli spaghetti ma per me risulta troppo compatta quindi meglio magari fare un pò ed un pò,personalmente uso solo pasta col buco)
4 uova medie o grandi
pecorino come se piovesse
parmigiano ,un pò
pepe
salame
mozzarella oppure formaggio filante(la mozzarella tagliata e messa a scolare per evitare che rilasci troppo liquido in cottura)
olio di semi
sugna (facoltativo ma le dona un sapore buonissimo)
(mia suocera ci mette anche i piselli)
lessare la pasta al dente in acqua salata

scolare e lasciar raffreddare ,nn preoccupatevi se diventano un unico blocco

)
mescolare le uova una buona spolverata di pepe sale e tanto ma tanto ma tanto formaggio pecorino ed un pò di parmiggiano.......attenzione siate caute a salare la pasta e le uova nn siate troppo larghe di manica regolatevi altrimenti col formaggio potrebbe risultare salata

rimettete la pasta nella pentola di cottura oppure in una ciotola capiente e versateci sopra il composto di uova

e ci ho aggiunto un altro pò di formaggio
poi usate un attrezzo ultra moderno in cucina...........le mani per mescolare e far bene assorbire l'uovo dalla pasta ,la mammetta qui ci aggiunge anche un pò di sugna.hmmmmmmm
ora questo piatto può essere cotto sui fornelli in una padella,oppure in forno o anche in forno a legna ma in questo caso bisogna farla più alta e quindi raddoppiare tutto,la mia mammetta prima la cuoceva nel forno a legna veniva proprio altina quasi un dieci cm,cmq io vi faccio vedere la cottura in padella
allora in padella olio di semi,nn siate avari perchè questo nn è un piatto light,ma nn esagerate neanche,se durante la cottura vedete che l'olio sotto nn c'è potete aggiugervi dell'altro olio mettendolo lungo il bordo tra la padella e la pastiera
poi prendete circa la metà della pasta

e mettetela in padella poi

strato mozzarella e salame

altro strato di pasta compattate con le mani con una spatola come volete voi
accendete e fate cuocere occhio alla cottura ogni tanto controllate e spostate la padella da diversi lati in modo da favorire la cottura uniforme e nn solo centrale

controllate quando si sarà formata una bella crosticina uniforme e il momento di girarla attenzione che è un momento tragico ovvero chi nn sta attenta si brucia, io l'ho rigirata con l'aiuto del forchettone e di una paletta ma se è molto pesante conviene tirare la padella fuori dal fuoco cercare di scolare l'olio in una padella più piccola e poi con l'aiuto di un coperchio piatto l'ho poggiate sopra la padella e ribaltate la padella tenendo fermo il coperchio sopra rigirare e far scivolare la pastiera da sopra il coperchio nuovamente nella padella e rimettere l'olio e sul fuoco ancora a fare la crosticina dall'altra parte( chissà se nn mi prendete per scema a dirvi ciò)

:d:d

eccola rigirata

ed eccola prontaaaaaaaa

allora fatemi sapere ciaoooooo