Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Inserzioni Blog
    34

la pastiera di maccheroni :)

Vai alla gallery »Vai alla gallery »

Salve nn sò se c'è un post simile se c'è chiedo scusa,ma individuare tutte le ricette in questo enorme mare che è questo forum è impossibile.......ma veniamo a noi l'idea di questo post nasce da una discussione in cui si cercavano suggerimenti per un pic-nic ed io avevo proposto questa la pastiera....ma mi sono sentita dire che cos'è?ma come sul forum nn conoscono la pastiera ed ecco il perchè scrivo questo post ,questo è un piatto unico che qui nell'agro nocerino sarnese si fa sempre sempre sempre.......il sabato quando il marito mi viene aed orari strani oppure da portare ad un pic-nic perchè la pastiera è buona calda ,tiepida e fredda booooooona,nei pic-nic io la preparo di mattina ancora bollente la taglio a fette e metto ogni fetta nella stagnola che la conserva tiepida per parecchio tempo.Ma ripeto è buona anche fredda.
    La si fà di sabato santo e si mangia con l'accompagnio dei carciofi arrostiti sui carboni salame e poi dulcis in fondo ,dato che il pranzo è stato leggero la pizza di grano che posterò più in là quando la mammetta inizierà la lavorazione delle pizze ma bando alle ciance ecco la ricetta

500 gr di pasta lunga col buco( bucatini mezzanelle insomma qualsiasi pasta lungo col buco,ci stà bene anche una manciata di spaghetti
    alcuni la fanno solo con gli spaghetti ma per me risulta troppo compatta quindi meglio magari fare un pò ed un pò,personalmente uso solo pasta col buco)
    4 uova medie o grandi (anche 5 se vedete che dopo aver messo le 4 uova la pasta risulta poco condita dalle uova)
    pecorino come se piovesse
    parmigiano ,un pò
    pepe
    salame
    mozzarella oppure formaggio filante(la mozzarella tagliata e messa a scolare per evitare che rilasci troppo liquido in cottura)
    olio di semi
    sugna (facoltativo ma le dona un sapore buonissimo)
    (mia suocera ci mette anche i piselli)
    Lessare la pasta al dente in acqua salata
    Vai alla gallery »
    scolare e lasciar raffreddare ,nn preoccupatevi se diventano un unico blocco )
    mescolare le uova una buona spolverata di pepe sale e tanto ma tanto ma tanto formaggio pecorino ed un pò di parmiggiano.......attenzione siate caute a salare la pasta e le uova nn siate troppo larghe di manica regolatevi altrimenti col formaggio potrebbe risultare salata
    Vai alla gallery »
    rimettete la pasta nella pentola di cottura oppure in una ciotola capiente e versateci sopra il composto di uova
    Vai alla gallery » e ci ho aggiunto un altro pò di formaggio
    poi usate un attrezzo ultra moderno in cucina...........le mani per mescolare e far bene assorbire l'uovo dalla pasta ,la mammetta qui ci aggiunge anche un pò di sugna.hmmmmmmm
    ora questo piatto può essere cotto sui fornelli in una padella,oppure in forno o anche in forno a legna ma in questo caso bisogna farla più alta e quindi raddoppiare tutto,la mia mammetta prima la cuoceva nel forno a legna veniva proprio altina quasi un dieci cm,cmq io vi faccio vedere la cottura in padella
    allora in padella olio di semi,nn siate avari perchè questo nn è un piatto light,ma nn esagerate neanche,se durante la cottura vedete che l'olio sotto nn c'è potete aggiugervi dell'altro olio mettendolo lungo il bordo tra la padella e la pastiera
    poi prendete circa la metà della pasta
    Vai alla gallery »e mettetela in padella poi
    Vai alla gallery »strato mozzarella e salame
    Vai alla gallery »altro strato di pasta compattate con le mani con una spatola come volete voi
    accendete e fate cuocere occhio alla cottura ogni tanto controllate e spostate la padella da diversi lati in modo da favorire la cottura uniforme e nn solo centrale
    Vai alla gallery »controllate quando si sarà formata una bella crosticina uniforme e il momento di girarla attenzione che è un momento tragico ovvero chi nn sta attenta si brucia, io l'ho rigirata con l'aiuto del forchettone e di una paletta ma se è molto pesante conviene tirare la padella fuori dal fuoco cercare di scolare l'olio in una padella più piccola e poi con l'aiuto di un coperchio piatto l'ho poggiate sopra la padella e ribaltate la padella tenendo fermo il coperchio sopra rigirare e far scivolare la pastiera da sopra il coperchio nuovamente nella padella e rimettere l'olio e sul fuoco ancora a fare la crosticina dall'altra parte( chissà se nn mi prendete per scema a dirvi ciò)
    Vai alla gallery » eccola rigirata
    Vai alla gallery »ed eccola prontaaaaaaaa
    Vai alla gallery »Vai alla gallery »
    allora fatemi sapere ciaoooooo
    Giusy

nicola e marco i miei due gioielli

Wink buonissimaaaaaaaaaaaa..................ma da noi la kiamiamo frittata di maccheronii!

:d
    Citazione Originariamente Scritto da giusy74100 Visualizza Messaggio

salve nn sò se c'è un post simile se c'è chiedo scusa,ma individuare tutte le ricette in questo enorme mare che è questo forum è impossibile.......ma veniamo a noi l'idea di questo post nasce da una discussione in cui si cercavano suggerimenti per un pic-nic ed io avevo proposto questa la pastiera....ma mi sono sentita dire che cos'è?ma come sul forum nn conoscono la pastiera ed ecco il perchè scrivo questo post ,questo è un piatto unico che qui nell'agro nocerino sarnese si fa sempre sempre sempre.......il sabato quando il marito mi viene aed orari strani oppure da portare ad un pic-nic perchè la pastiera è buona calda ,tiepida e fredda booooooona,nei pic-nic io la preparo di mattina ancora bollente la taglio a fette e metto ogni fetta nella stagnola che la conserva tiepida per parecchio tempo.ma ripeto è buona anche fredda.
    La si fà di sabato santo e si mangia con l'accompagnio dei carciofi arrostiti sui carboni salame e poi dulcis in fondo ,dato che il pranzo è stato leggero la pizza di grano che posterò più in là quando la mammetta inizierà la lavorazione delle pizze ma bando alle ciance ecco la ricetta

500 gr di pasta lunga col buco( bucatini mezzanelle insomma qualsiasi pasta lungo col buco,ci stà bene anche una manciata di spaghetti
    alcuni la fanno solo con gli spaghetti ma per me risulta troppo compatta quindi meglio magari fare un pò ed un pò,personalmente uso solo pasta col buco)
    4 uova medie o grandi
    pecorino come se piovesse
    parmigiano ,un pò
    pepe
    salame
    mozzarella oppure formaggio filante(la mozzarella tagliata e messa a scolare per evitare che rilasci troppo liquido in cottura)
    olio di semi
    sugna (facoltativo ma le dona un sapore buonissimo)
    (mia suocera ci mette anche i piselli)
    lessare la pasta al dente in acqua salata

scolare e lasciar raffreddare ,nn preoccupatevi se diventano un unico blocco )
    mescolare le uova una buona spolverata di pepe sale e tanto ma tanto ma tanto formaggio pecorino ed un pò di parmiggiano.......attenzione siate caute a salare la pasta e le uova nn siate troppo larghe di manica regolatevi altrimenti col formaggio potrebbe risultare salata

rimettete la pasta nella pentola di cottura oppure in una ciotola capiente e versateci sopra il composto di uova
    e ci ho aggiunto un altro pò di formaggio
    poi usate un attrezzo ultra moderno in cucina...........le mani per mescolare e far bene assorbire l'uovo dalla pasta ,la mammetta qui ci aggiunge anche un pò di sugna.hmmmmmmm
    ora questo piatto può essere cotto sui fornelli in una padella,oppure in forno o anche in forno a legna ma in questo caso bisogna farla più alta e quindi raddoppiare tutto,la mia mammetta prima la cuoceva nel forno a legna veniva proprio altina quasi un dieci cm,cmq io vi faccio vedere la cottura in padella
    allora in padella olio di semi,nn siate avari perchè questo nn è un piatto light,ma nn esagerate neanche,se durante la cottura vedete che l'olio sotto nn c'è potete aggiugervi dell'altro olio mettendolo lungo il bordo tra la padella e la pastiera
    poi prendete circa la metà della pasta
    e mettetela in padella poi
    strato mozzarella e salame
    altro strato di pasta compattate con le mani con una spatola come volete voi
    accendete e fate cuocere occhio alla cottura ogni tanto controllate e spostate la padella da diversi lati in modo da favorire la cottura uniforme e nn solo centrale
    controllate quando si sarà formata una bella crosticina uniforme e il momento di girarla attenzione che è un momento tragico ovvero chi nn sta attenta si brucia, io l'ho rigirata con l'aiuto del forchettone e di una paletta ma se è molto pesante conviene tirare la padella fuori dal fuoco cercare di scolare l'olio in una padella più piccola e poi con l'aiuto di un coperchio piatto l'ho poggiate sopra la padella e ribaltate la padella tenendo fermo il coperchio sopra rigirare e far scivolare la pastiera da sopra il coperchio nuovamente nella padella e rimettere l'olio e sul fuoco ancora a fare la crosticina dall'altra parte( chissà se nn mi prendete per scema a dirvi ciò):d:d
    eccola rigirata
    ed eccola prontaaaaaaaa

allora fatemi sapere ciaoooooo

P@tty66 Guest
    ho una fame adesso...che me la mangerei tutta

Inserzioni Blog
    37
    a me nn mi è mai venuta bene e mio marito me la chiede sempre

Inserzioni Blog
    34
    Citazione Originariamente Scritto da lora75 Visualizza Messaggio
    :d
    da noi per pastiera intendiamo questa cmq o pastiera o frittata è sempre buona
    Citazione Originariamente Scritto da P@tty66 Visualizza Messaggio
    ho una fame adesso...che me la mangerei tutta
    hihihi sembra un piatto scemo ma è buonissima specie nei pic-nic....io la farò sabato santo per portarla a scalea e mangiarla li cosi quando arrivo nn devo mettermi subito a spadellare anche perchè avrò da pulire la casa che è chiusa da qualche mesetto
    Giusy

Inserzioni Blog
    34
    Citazione Originariamente Scritto da caterinarossi Visualizza Messaggio
    a me nn mi è mai venuta bene e mio marito me la chiede sempre
    riprova anche io le prime volte stentavo a trovare la consistenza giusta
    Giusy

Inserzioni Blog
    257
    mmmmmmmmm ! buona la farò domani a mio figlio lui adora queste cose ( vabbè anche alla mamma )

Inserzioni Blog
    34
    Citazione Originariamente Scritto da antonella73 Visualizza Messaggio
    mmmmmmmmm ! buona la farò domani a mio figlio lui adora queste cose ( vabbè anche alla mamma )
    zi zi fa bene anche alle mamme,anche il mio piccolino di 6 anni l'adora se ne è mangiato 3 fette di quella che vedi in foto e mio figlio e magrolino e nn ha una gran voglia di mangiare ma questa la mangia con tanto gusto, lui adora la mollica interna, mentre la mamma adora la crosta scrocchiarella
    Giusy

Inserzioni Blog
    34
    ghghghghghgggghhghghg
    up

sono del movimento up quindi mi uppo da sola ghghghghghghg
    Giusy

Inserzioni Blog
    40
    Giusy, scusa, non rido della pastiera... anche io la faccio così, anzi, a volte, senza neanche salumi...buonissima...

ma rido perchè tempo fa osai scrivere che da noi questa è la pastiera di maccheroni....
    apriti cielo... eh no, mi dicevano... la pastiera è dolce...
    ed io avevo aggiunto che da me la pastiera come la intendono loro, cioè il dolce pasquale per eccellenza, si chiama pizza di grano...
    Mi volevano lapidare mentre mi fucilavano nella camera a gas...
    Corri a metterti in salvo...

Troppo felice ed onorata di essere Mononeurone!!!!
    Teresa

Anche io so fare lo chiffffon!!!!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •