Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Inserzioni Blog
    1

Red face Aceddu cu l'ovu (uccello con l'uovo)

Ciao a tutti come ogni anno a Catania si preparano questi dolci tipici Pasquali comunemente chiamati Uccello con l'uovo in quanto hanno la forma di un uccello e nello specifico di una colomba con delle Uova sode, esistono svariate forme con annessi tanti significati per esempio anticamente i fidanzati si scambiavano questo dolce ma a forma di cuore... Inoltre questo dolce Simbolo di buon Augurio viene regalato ad amici e parenti e la particolarità che presenta e che maggiore è la grandezza del Dolce più importante è il rapporto con la persona che lo riceverà.
    Ecco la Ricetta

- 1.5 kg di farina 00
    - 500 gr di zucchero
    - 300 gr di burro a temperatura ambiente
    - 6 uova
    - 250/ 300 di latte a tiepido
    - 2 bustine di vaniglina
    - 2 bustine di lievito
    - la scorza di 2 limoni grattuggiati
    N.B. ( io ho utilizzato circa 10 uova sode ma la quantità di queste è personalizzabile)

Per decorare:
    - Zuccherini colorati
    - uovo sbattuto per pennellare.

Prima cosa da fare decidere il numero di uova sode che si dovranno mettere nel dolce e bollirle in quanto devono essere fredde.
    Procedere con l'impasto
    Dispore su una spianatoia la Farina lo zucchero e la vaniglina e formare una fontana, praticare un buco al centro e mettere le uova e con l'aiuto di una forchetta iniziare ad impastare aggiungendo pian piano il latte il burro e la scorza del limone grattuggiato, continuare ad impastare ed come ultimo ingrediente mettere il lievito setacciato, lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

Per delle belle forme Consiglio di prepare delle sagome a piacere su carta forno di colomba, cuore, campana.

Stendere la pasta ed accertarsi che lo spessore non sia inferiore ad 1/5 cm, aiutarsi con la sagoma che si è preparata in precedenza e formare nel mio caso la colomba al centro posizionare le uova e come di vede dalle foto fissare le uova sode con delle striscette si pasta, spennella tutta la superficie con l'uovo sbattuto e decorare con gli zuccherini. (per fare l'occhio della colombina ho utilizzato un pezzetto di chicco di caffè)
    Infornare a 180°C per circa 15/20 minuti fino a doratura.
    Buon lavoro a tutti
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: IMG_1104.jpg
Visite: 14090
Dimensione: 21.2 KB
ID: 226937
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: IMG_1100.jpg‎
Visite: 95
Dimensione: 21.1 KB
ID: 226906   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: IMG_1103.jpg‎
Visite: 68
Dimensione: 20.4 KB
ID: 226935   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: IMG_1102.jpg‎
Visite: 64
Dimensione: 17.4 KB
ID: 226936  
    Ultima modifica di SABETTYNA; 19-04-2011 alle 16:07 Motivo: Ricetta

Stessa tradizione qui a Crotone, credo siano simili anche le ricette, solo che da noi sono ricoperte di glassa complimenti x le forme xfette che hai saputo creare! Aspetto la ricetta x confrontarla alle nostre cuzzupe ciao!

Inserzioni Blog
    74
    che bello seguire le tradizioni anche da noi si fanno..però non ricordo se si da una forma particolare o no

Il mio blog:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=19745

L Amore arriva e basta!!..E non importa se è il momento giusto, se ha un carattere opposto al tuo, se vive nell'altra metà del mondo. L'amore arriva, così per caso. Non ti chiede il permesso. Non ti chiede nulla. Ti sceglie. Punto.. ♥♥

Inserzioni Blog
    383
    Belli e tradizionali!!!
    Complimenti!!!
    Stella
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (Eleonor Roosvelt)
    il mio blog

Inserzioni Blog
    1
    Ecco qui la Ricettina... ahhh ma allora è vero tutto il mondo è paese...
    ma da te si usano fare le stesse forme????

Inserzioni Blog
    1
    Grazie mille

Citazione Originariamente Scritto da SABETTYNA Visualizza Messaggio
    Ecco qui la Ricettina... ahhh ma allora è vero tutto il mondo è paese...
    ma da te si usano fare le stesse forme????
    Ho visto che hai aggiunto la ricetta si, sono le nostre cuzzupe è vero che tutto il mondo è paese, questo è il bello! Non so se la tua domanda è rivolta a me, ma ti rispondo lo stesso da noi si usano tutte le forme che la fantasia ( e l'abilità) ti suggerisce: cestini, trecce, pesci, e dunque anche colombe, campane ecc. Io non sono proprio capace (infatti le faccio solo così ) ma ne ho viste di forme varie. Però proprio come le tue, così belle e perfette, x la verità non me le ricordo ti rinnovo i complimenti!!!

Inserzioni Blog
    1

Red face

Citazione Originariamente Scritto da elenovella Visualizza Messaggio
    Ho visto che hai aggiunto la ricetta si, sono le nostre cuzzupe è vero che tutto il mondo è paese, questo è il bello! Non so se la tua domanda è rivolta a me, ma ti rispondo lo stesso da noi si usano tutte le forme che la fantasia ( e l'abilità) ti suggerisce: cestini, trecce, pesci, e dunque anche colombe, campane ecc. Io non sono proprio capace (infatti le faccio solo così ) ma ne ho viste di forme varie. Però proprio come le tue, così belle e perfette, x la verità non me le ricordo ti rinnovo i complimenti!!!
    Si si la mia domanda era proprio rivolta a te... Scusami ma sono nuova del forum devo ancora prendere dimestichezza...
    Grazie ancora per i complimenti, ho visitato le tue cuzzupe e devo dire che sono proprio originali con la glassa sopra Brava!!!!!

Inserzioni Blog
    8
    buoni li faccio anche io, ancora quest'anno li devo fare,ma noi li chiamiamo u ciciliucambia un pò la ricetta,ma le forme anche io li faccio così,anche a forma di pesce,e di cestino,le mie sono nel mio blog quelle dell'anno scorso,solo che non sono riuscita a metterle nel forum,pazienza prima o poi imparerò

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da luciamilazzo Visualizza Messaggio
    buoni li faccio anche io, ancora quest'anno li devo fare,ma noi li chiamiamo u ciciliucambia un pò la ricetta,ma le forme anche io li faccio così,anche a forma di pesce,e di cestino,le mie sono nel mio blog quelle dell'anno scorso,solo che non sono riuscita a metterle nel forum,pazienza prima o poi imparerò
    Ancora hai un pò di tempo per Pasqua manca qualche giorno io li ho fatti qst mattina....
    Sono curiossima di sapere che differenza c'è cosa cambia nei tuoi ingredienti??
    ma sbaglio o il nome ciciliu deriva dal canto dell'uccello??? Fammi sapere...
    Ps per inserire la ricetta devi usare lo stesso metodo che usi quando scrivi un messaggio, mentre per allegare le foto in alto accanto allo smile e alle opzioni per la scrittura c'e la graffetta devi utilizzarla per inserire le tue foto spero di esserti stata d'aiuto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •