Ciao a tutti come ogni anno a Catania si preparano questi dolci tipici Pasqualicomunemente chiamati Uccello con l'uovo in quanto hanno la forma di un uccello e nello specifico di una colomba con delle Uova sode, esistono svariate forme con annessi tanti significati per esempio anticamente i fidanzati si scambiavano questo dolce ma a forma di cuore... Inoltre questo dolce Simbolo di buon Augurio viene regalato ad amici e parenti e la particolarità che presenta e che maggiore è la grandezza del Dolce più importante è il rapporto con la persona che lo riceverà.
Ecco la Ricetta
- 1.5 kg di farina 00
- 500 gr di zucchero
- 300 gr di burro a temperatura ambiente
- 6 uova
- 250/ 300 di latte a tiepido
- 2 bustine di vaniglina
- 2 bustine di lievito
- la scorza di 2 limoni grattuggiati
N.B. ( io ho utilizzato circa 10 uova sode ma la quantità di queste è personalizzabile)
Per decorare:
- Zuccherini colorati
- uovo sbattuto per pennellare.
Prima cosa da fare decidere il numero di uova sode che si dovranno mettere nel dolce e bollirle in quanto devono essere fredde.
Procedere con l'impasto
Dispore su una spianatoia la Farina lo zucchero e la vaniglina e formare una fontana, praticare un buco al centro e mettere le uova e con l'aiuto di una forchetta iniziare ad impastare aggiungendo pian piano il latte il burro e la scorza del limone grattuggiato, continuare ad impastare ed come ultimo ingrediente mettere il lievito setacciato, lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
Per delle belle forme Consiglio di prepare delle sagome a piacere su carta forno di colomba, cuore, campana.
Stendere la pasta ed accertarsi che lo spessore non sia inferiore ad 1/5 cm, aiutarsi con la sagoma che si è preparata in precedenza e formare nel mio caso la colomba al centro posizionare le uova e come di vede dalle foto fissare le uova sode con delle striscette si pasta, spennella tutta la superficie con l'uovo sbattuto e decorare con gli zuccherini. (per fare l'occhio della colombina ho utilizzato un pezzetto di chicco di caffè)
Infornare a 180°C per circa 15/20 minuti fino a doratura.
Buon lavoro a tutti
![]()

comunemente chiamati Uccello con l'uovo in quanto hanno la forma di un uccello e nello specifico di una colomba con delle Uova sode, esistono svariate forme con annessi tanti significati per esempio anticamente i fidanzati si scambiavano questo dolce ma a forma di cuore... Inoltre questo dolce Simbolo di buon Augurio viene regalato ad amici e parenti e la particolarità che presenta e che maggiore è la grandezza del Dolce più importante è il rapporto con la persona che lo riceverà.
ciao!

da noi si usano tutte le forme che la fantasia ( e l'abilità) ti suggerisce: cestini, trecce, pesci, e dunque anche colombe, campane ecc. Io non sono proprio capace (infatti le faccio solo
) ma ne ho viste di forme varie. Però proprio come le tue, così belle e perfette, x la verità non me le ricordo