Risultati da 1 a 5 di 5
    pinkdaisy Guest

Minestra maritata

Questa ricetta è di mia suocera e me l'ha fatta poco prima che partorissi perchè ancora potevo sfruttare le mie "voglie". Vi dico solo che un gusto così buono si trova raramente...è una vera delizia!!!! Probabilmente sbaglierò qualche nome ma domani chiederò se ho scritto tutto bene

Premessa: a Napoli si fa in un modo, nei paesi in 1 altro e comunque ogni famiglia ha la sua ricetta...addirittura nella famiglia di mia suocera una zia ci metteva la gallina mentre sua madre no...quindi...questa è la ricetta che si faceva a casa della mamma di mio marito

Ci sono le carni: salsiccia e pormone, salciccia nnoja, piedino di maiale sotto sale, orecchie di maiale sotto sale, muscolo di manzo da bollito

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

e poi le verdure: cicoria, scarorella, verza, menestella

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

cuociamo da una parte le verdure precedentemente lavate

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

mettiamo le carni di maiale a bollire per sgrassarle... in pratica facciamo bollire in acqua, quando inizia a bollire il grasso sale in superficie, scoliamo e laviamo la carne...ripetiamo questa operazione 4 o 5 volte altrimenti il piatto diventa davvero grasso e pesante e non è + buono...la carne sarà ben sgrassata quando bollendo l'acqua rimarrà pulita

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

uniamo le carni di maiale sgrassate con la carne da bollito e insieme ad una carota una cipolla ed un gambo di sedano mettiamo a bollire 1 oretta

Vai alla gallery »

infine si uniscono le carni con le verdure e qualche pezzo di crosta di parmigiano e si fa cuocere una mezz'oretta tutto insieme

ecco qua il piatto pronto

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

è qualcosa di spettacolare... non potete immaginare quanto le verdure divengano saporite...
    Ultima modifica di pinkdaisy; 02-09-2012 alle 22:44

Inserzioni Blog
    174
    Citazione Originariamente Scritto da pinkdaisy Visualizza Messaggio
    Questa ricetta è di mia suocera e me l'ha fatta poco prima che partorissi perchè ancora potevo sfruttare le mie "voglie". Vi dico solo che un gusto così buono si trova raramente...è una vera delizia!!!! Probabilmente sbaglierò qualche nome ma domani chiederò se ho scritto tutto bene

Premessa: a Napoli si fa in un modo, nei paesi in 1 altro e comunque ogni famiglia ha la sua ricetta...addirittura nella famiglia di mia suocera una zia ci metteva la gallina mentre sua madre no...quindi...questa è la ricetta che si faceva a casa della mamma di mio marito

Ci sono le carni: salciccia, salciccia nnoja, piedino di maiale, lardo, orecchie di maiale, muscolo di manzo da bollito

e poi le verdure: cicoria, scarorella, verza, torzelle

cuociamo da una parte le verdure precedentemente lavate

mettiamo le carni di maiale a bollire per sgrassarle... in pratica facciamo bollire in acqua, quando inizia a bollire il grasso sale in superficie, scoliamo e laviamo la carne...ripetiamo questa operazione 4 o 5 volte altrimenti il piatto diventa davvero grasso e pesante e non è + buono...la carne sarà ben sgrassata quando bollendo l'acqua rimarrà pulita

uniamo le carni di maiale sgrassate con la carne da bollito e insieme ad una carota una cipolla ed un gambo di sedano mettiamo a bollire 1 oretta

infine si uniscono le carni con le verdure e qualche pezzo di crosta di parmigiano e si fa cuocere una mezz'oretta tutto insieme

ecco qua il piatto pronto

è qualcosa di spettacolare... non potete immaginare quanto le verdure divengano saporite...
    ne ho sempre sentito parlare, mia madre faceva qualcosa di simile, io sono di Campobasso, ma così non l' ho mai mangiata.... immagino gli odori
    LE COSE DA FARE SONO TANTE, MA IL TEMPO PER FARLE POCO

pinkdaisy Guest
    Citazione Originariamente Scritto da mamma oca Visualizza Messaggio
    ne ho sempre sentito parlare, mia madre faceva qualcosa di simile, io sono di Campobasso, ma così non l' ho mai mangiata.... immagino gli odori
    credimi è una cosa pazzesca...e poi sgrassandola così tanto, nonostante non sia un piatto da dieta cmq non è grasso...anche il gusto infatti è delicato...

pinkdaisy Guest
    ho chiesto a mia suocera.... i nomi sono giusti

pinkdaisy Guest
    nessuno ha qualche variante? dice mia suocera che è un piatto che varia praticamente in ogni condominio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •