Originariamente Scritto da
pinkdaisy
Questa ricetta è di mia suocera e me l'ha fatta poco prima che partorissi perchè ancora potevo sfruttare le mie "voglie". Vi dico solo che un gusto così buono si trova raramente...è una vera delizia!!!! Probabilmente sbaglierò qualche nome ma domani chiederò se ho scritto tutto bene
Premessa: a Napoli si fa in un modo, nei paesi in 1 altro e comunque ogni famiglia ha la sua ricetta...addirittura nella famiglia di mia suocera una zia ci metteva la gallina mentre sua madre no...quindi...questa è la ricetta che si faceva a casa della mamma di mio marito
Ci sono le carni: salciccia, salciccia nnoja, piedino di maiale, lardo, orecchie di maiale, muscolo di manzo da bollito
e poi le verdure: cicoria, scarorella, verza, torzelle
cuociamo da una parte le verdure precedentemente lavate
mettiamo le carni di maiale a bollire per sgrassarle... in pratica facciamo bollire in acqua, quando inizia a bollire il grasso sale in superficie, scoliamo e laviamo la carne...ripetiamo questa operazione 4 o 5 volte altrimenti il piatto diventa davvero grasso e pesante e non è + buono...la carne sarà ben sgrassata quando bollendo l'acqua rimarrà pulita
uniamo le carni di maiale sgrassate con la carne da bollito e insieme ad una carota una cipolla ed un gambo di sedano mettiamo a bollire 1 oretta
infine si uniscono le carni con le verdure e qualche pezzo di crosta di parmigiano e si fa cuocere una mezz'oretta tutto insieme
ecco qua il piatto pronto
è qualcosa di spettacolare... non potete immaginare quanto le verdure divengano saporite...