Pagina 2 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 110
    Inserzioni Blog
    361
    Citazione Originariamente Scritto da kabochasquash Visualizza Messaggio
    Anch'io da domani lascio da parte le colombe e inizio con pinze,titole ...le putize le ho già fatte tante volte,ma ora voglio usare il mio piccolo lm.Grazie per la ricetta,la confronterò con quelle che ho.
    ciao.. dopo un paio d'anni di colombe a lievitazione naturale mi sono un po' stancata (sono stufarella e mi piace cambiare).. e
    - dopo aver provato il parrozzo (Abruzzo), la pizza di pasqua dolce all'anice (Umbria) e al formaggio (Marche) -
    mi piacerebbe provare con questo vostro dolce triestino..

Tizianaaa, cosa dicevi nel gruppo a proposito di termini strani??????
    titole, putize.. ma che è... ce spiegate??

Altra cosa:
    ho visto che non le copri in lievitazione...
    non ti si secca un po' la superficie?
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    9
    Che belle, Titti! Hanno proprio un bell'aspetto!!
    Brava per il sale nel primo impasto
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Avrei fatto volentieri da cavia......
    Complimenti e tanti auguri di Buona Pasqua, che parlando de "titole" mi sono dimenticata di farteli personalmente....un abbraccio Elena

Che meraviglia!!!
    Complimentoni davvero! Ho seguito tutte le prove e mi ero persa la "bella"!
    Voglio farle anche io...Magari dopo Pasqua...In differita !!
    Un forte abbraccio Titti!!
    La pasta madre di nome Filippo
    19 settembre 2008

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù....
    Tutto brillerà di più!

Chiamatemi pure......Serena!

Inserzioni Blog
    361
    Tizianaaa, che meraviglia che sono.. oggi assaggeremo la fetta..
    Per adesso solo grazie, poi posterò le foto..

Ah.. le ho fatte con pasta madre.. non ho fatto legature ma ho fatto 3 rinfreschi abbastanza ravvicinati e... rafforzati. speriamo bene per l'acidità.. poi le rifarò anche con lilì

buona Pasqua a te e famiglia.. vicina e .. lontana
    Linda

Inserzioni Blog
    181
    Citazione Originariamente Scritto da tizianar Visualizza Messaggio
    Premesso che in rete ho trovato solo ricette di pinze fatte con dosi massicce di ldb, vi dò questa ricetta che ho modificata e convertito a Lilì, realizzata (latte e rhum a parte) con ingredienti bio e preparata due volte, per sicurezza. La ricetta prevede che si lavori al caldo, con una discreta temperatura ambiente, quindi sappiatevi regolare ed usate ingredienti NON di frigo!!!

Ho preparato il poolish:

100gr latte
    100gr manitoba
    20gr Lilì

(io non tratto molto bene i miei poolish, per cui l'ultimo l'ho fatto crescere quasi al raddoppio, messo in frigo mezza giornata e ripigliato)
    ... forse gli ingredienti non ci sono proprio tutti

I impasto (sera):

220gr, tutto il poolish
    40gr burro a pomata
    2 uova intere (pesate con guscio son 125gr)
    75gr zucchero greggio di canna
    322gr manitoba
    un pizzico di sale

Non sarà il procedimento migliore, ma mi è andata bene così:
    con la frusta ho miscelato poolish, uova e zucchero, poi col gancio a K ho aggiunto un poca di farina, il sale, e la restante farina un pò alla volta.

Col gancio ho incordato, poi coperto e messo a lievitare ben al calduccio ...

A quasi triplicamento (bisogna pur dormire), ho proceduto al

II impasto (mattino):

tutto l'impasto precedente
    4 tuorli
    66gr burro a pomata
    124gr zucchero greggio di canna
    40gr rhum per dolci
    un po' di vaniglia
    la scorza di una grossa arancia e di un limone grattugiate
    231gr manitoba

Ho lavorato col gancio a K l'impasto con zucchero, uova, vaniglia, rhum e le scorze d'agrumi fino a renderlo omogeneo, ho aggiunto il burro e poi, col gancio da impasto, la farina, poco alla volta, facendo poi incordare bene.

Manca la foto dell'impasto incordatissimo ...

Ho diviso l'impasto, formato delle palle e messo a lievitare su una teglia ben imburrata posta in forno tiepido, sul fondo del quale ho messo un po' d'acqua per tener umido il tutto.
    Il prossimo esperimento lo farò vedendo come si comportano se tengo il forno a 40° per questa seconda lievitazione ... XXXX

Al raddoppio, ho spennellato con tuorlo sbattuto con poco latte (ma forse sarebbe meglio solo tuorlo), poi inciso a tre raggi ed infornato. Mi pare che l'incisione renda meglio se fatta più profonda al centro, circa 1,5cm, e meno verso l'esterno.

prima prova cottura, un poco più lunga (circa 40 minuti):

180°, forno a funzione dolci (calore dolce), la pinza si scurisce presto in superficie, ma la prova che ho fatto cuocendo a 170° non mi ha dato lo stesso risultato. Ho cotto per mezz'ora esatta (prova stecchino perfetta, ma forse 5 minuti in più...) Poichè ho fatto 1+1/2 dose, con questa seconda cottura ne sono venute tre, ma sotto, al centro della leccarda, mi sembravano bianchiccie e umide per cui le ho passate per qualche minuto su refrattaria scaldata ma non bollente(!), sono certa che con le dosi sopra riportate, per due dolci, disposti bene sulla leccarda il calore sotto si distribuisca meglio.
    Seconda prova, con dose di una volta e mezza quella sopra:
    [IMG][/IMG]

Questa volta le ho tagliate con le forbici ...
    Bellissime , bravissima....io non mi sono ancora cimentata con la pasta madre, ma prima o poi ci proverò! Buona Pasqua!

7. Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Tizianaaa, che meraviglia che sono.. oggi assaggeremo la fetta..
    Per adesso solo grazie, poi posterò le foto..

Ah.. le ho fatte con pasta madre.. non ho fatto legature ma ho fatto 3 rinfreschi abbastanza ravvicinati e... rafforzati. speriamo bene per l'acidità.. poi le rifarò anche con lilì

buona Pasqua a te e famiglia.. vicina e .. lontana
    Ciao,anch'io oggi le ho fatte,però non sono convinta del tipo quanto lm hai messo?E liquidi,etc?Mi diresti per filo e segno come hai fatto?Quanto le hai fatte lievitare la seconda volta?Grazie,PAola

Ciao,anch'io oggi le ho fatte,però non sono convinta del tipo quanto lm hai messo?E liquidi,etc?Mi diresti per filo e segno come hai fatto?Quanto le hai fatte lievitare la seconda volta?Grazie,PAola
    Ciao kabochasquash(un nick di riserva? ), innanzitutto mi scuso tanto per la latitanza! son stata indaffaratissima, quasi neppure visto il pc ..

Ho usato un poolish bello gonfio, con circa 20gr di Lilì e 100+100 di manitoba e latte. Mi riguardo la ricetta, mi pareva abbastanza chiara ...
    L'ultima lievitazione circa 5/6 ore, in forno a circa 30°, forse abbondanti.
    "Segavano i rami sui quali erano seduti. E si scambiavano a gran voce le loro esperienze, di come segare più in fretta. E precipitarono con uno schianto. E quelli che li videro, scossero la testa e continuarono a segare."

Bertold Brecht

Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    ciao.. dopo un paio d'anni di colombe a lievitazione naturale mi sono un po' stancata (sono stufarella e mi piace cambiare).. e
    - dopo aver provato il parrozzo (Abruzzo), la pizza di pasqua dolce all'anice (Umbria) e al formaggio (Marche) -
    mi piacerebbe provare con questo vostro dolce triestino..

Tizianaaa, cosa dicevi nel gruppo a proposito di termini strani??????
    titole, putize.. ma che è... ce spiegate??

Altra cosa:
    ho visto che non le copri in lievitazione...
    non ti si secca un po' la superficie?
    Ciao Linda, grazie per la fiducia, spero sarai soddisfatta. Erano su due teglie, e, per non coprirle, le ho fatte lievitare dentro al forno acceso ogni tanto a 40° con la funzione lievitazione, umidificato con acqua, un po' sul fondo e due/tre vaporizzazioni di acqua. Altrimenti ci vuole più tempo, ed è meglio coprirle.

La putizza è una specie di gubana, le titole sono fatte (credo) di pasta di pinza, assomigliano ...
    anzi, qui le vedi:
    http://atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=35&t=2843
    c'è un uovo incastrato dentro ..
    "Segavano i rami sui quali erano seduti. E si scambiavano a gran voce le loro esperienze, di come segare più in fretta. E precipitarono con uno schianto. E quelli che li videro, scossero la testa e continuarono a segare."

Bertold Brecht

Inserzioni Blog
    361

Pinze con pasta madre

Tiziana, che dire?!! grazie mille, è una ricetta ottima...
    Non saranno esplosive come le tue, e non so se l'alveolatura può andare, ma sono piaciute a tutti indistintamente, a me per prima....soffici, profumate, si addentavano che è una bellezza... la foto della fetta non rende assolutamente la sofficità
    La lievitazione forse l'ho protratta un pochino troppo, ma hanno retto alla grande (se ti vuoi divertire a leggere il blog, vedrai nei dettagli).

Ecco le mie prime PINZE

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

se cliccate nelle foto, troverete i dettagli e le dosi per pasta madre

Ciao Paola, la seconda volta - non sapendo come comportarmi, ho rischiato, me ne sono andata a dormire e ho infornato dopo circa 9 ore...
    Se clicchi sulle foto, troverai il procedimento e le mie dosi modificate con lievito madre..
    Linda

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •