Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    francesco82 Guest

Thumbs up La crescia Pasquale

Carissimi amici,
    oggi è la vigilia della Santa Pasqua e sono sicuro che molti di Voi, come me sono già ai fornelli per portarsi avanti sul menù da farsi domani. Io a dirla tutta non ho ancora ben deciso, di idee ne ho tante ma credo proprio che le svilupperò domani mattina appena giù dal letto...

Oggi però voglio condividere con Voi un pane tipico di tutte le marche, ogni paese di quella regione ha una sua ricetta ma, essendo un pane antico, di origine contadina è arricchito dalla presenza di formaggio nell' impasto, in origine era prodotto, in occasione delle festività pasquali e visto che il periodo è quello perchè non provarlo?

Eccovi la ricetta.

Ingredienti: per 8 persone
    teglia da 26 cm di diametro

Per il lievitino:
    15 gr di lievito di birra fresco
    100 gr di latte a temperatura ambiente
    10 gr di zucchero

Per l' impasto:
    500 gr di farina 00
    5 gr di malto o miele
    75 gr di olio EVO
    100 gr di burro
    7 gr di sale
    15 gr di zucchero
    5 uova (300 gr circa)
    250 gr di grana grattugiato o pecorino romano o altro formaggio saporito stagionato

Procedimento:
    Nel boccale inseriamo il formaggio tagliato a tocchetti e tritiamo 10 sec. vel. 10 togliamolo e mettiamolo da parte.

-0-

Senza lavare il boccale versiamo dentro gli ingredienti per il lievitino e amalgamiamo 30 sec. 37° vel. 3,

-0-

e facciamo lievitare 20 minuti dentro al boccale con il coperchio e il misurino inserito.

Passati i 20 minuti di riposo del lievitino procediamo con l' impasto, aggiungiamo nel boccale tutti gli ingredienti per l' impasto e impastiamo 10 min. vel. spiga,

-0-

dopo apriamo il boccale, aggiungiamo il formaggio grattugiato e impastiamo per altri 5 minuti sempre a vel. spiga.

-0-

Vedrete alla fine della lavorazione che l' impasto si staccherà dalle pareti del boccale. La pasta risulterà simile alla pasta del babà. Lasciamo riposare l' impasto nel boccale per 10 minuti.

Ungiamo leggermente uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e posizioniamo all' interno l' impasto.

-0-

Mettiamo in forno con la luce accesa e facciamo lievitare per 2 ore.

-0-

Quando mancano 30 minuti allo scadere della lievitazione, togliamo lo stampo dal forno e lasciamolo a temperatura ambiente, accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200°.

Inforniamo la crescia e cuociamo per 45 minuti avendo l' accortezza passati i primi 20 di coprirla con due fogli di alluminio per evitare che si colori troppo in cottura.

Sforniamo e lasciamo raffreddare nello stampo, dopo sformiamola e facciamolA raffreddare completamente prima di portarla in tavola.

Beh che dirvi ancora?

non vi resta che provarlo e...

...Buona Pasqua a tutti!!

Francesco

Inserzioni Blog
    44
    ti confermi ogni giorno di più il Re del bimby!!!!
    Ciao Zero!!!!!!!!

COME INSERIRE LE IMMAGINI
    UTILIZZANDO GLI ALLEGATI

17 gennaio inizio Protal kg. 87,00
    19 gennaio 85,3
    23 gennaio 84,00
    24 gennaio inizio seconda fase
    02 febbraio 81,800

Madonna mia chespettacolo godurioso
    Francesco con l'occasione colgo l'occasione per augurarti BUONA PASQUA

tanti tanti auguri!!!!! anche io oggi l'ho fatta per mio suocero che ha origini marchigiane, a mi diceva che la faceva sempre la sua mamma.....cmq lui che è sempre avarissimo di complimenti mi ha detto che era buonissima anche se la mia ricetta è leggermente diversa dalla tua...prima o poi la posterò.Proprio ieri sera l'avevo cercata nel tuo blog perchè...francesco un marchio una garanzia ma non avendola trovata ne ho sperimentata un'altra , questa la faccio la prox volta ciaoooo e auguri

francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Romina Visualizza Messaggio
    ti confermi ogni giorno di più il Re del bimby!!!!
    Ma vaaa romina........
    Non ho la presunzione di essere il RE del bimby....non li si addice...
    Un abbraccio e tantissimi auguri...
    Baci

Citazione Originariamente Scritto da Delfinainnamorata Visualizza Messaggio
    Madonna mia chespettacolo godurioso
    Francesco con l'occasione colgo l'occasione per augurarti BUONA PASQUA
    Ciao!! grazie per gli auguri, ricambio con affetto!!
    Un abbraccio

Citazione Originariamente Scritto da maryco Visualizza Messaggio
    tanti tanti auguri!!!!! anche io oggi l'ho fatta per mio suocero che ha origini marchigiane, a mi diceva che la faceva sempre la sua mamma.....cmq lui che è sempre avarissimo di complimenti mi ha detto che era buonissima anche se la mia ricetta è leggermente diversa dalla tua...prima o poi la posterò.Proprio ieri sera l'avevo cercata nel tuo blog perchè...francesco un marchio una garanzia ma non avendola trovata ne ho sperimentata un'altra , questa la faccio la prox volta ciaoooo e auguri
    Ciao, è qualche giorno che volevo farla ma poi per motivi di salute ho rimandato, oggi prima di andare al lavoro mi sono messo d' impegno per postarla così se qualcuno volesse farla per domani o per Pasquetta ha la ricetta...
    Avrei piacere di leggere anche la tua...se ti và quando hai tempo postala!! una ricetta collaudata fà sempre comodo!!

Grazie dei complimenti!!
    Un abbraccio
    francesco

Inserzioni Blog
    383
    davvero una meraviglia questa crescia!!!
    Con cosa la si accompagna? dei salumi?

Buona Pasqua, Francesco!!!!
    Stella
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (Eleonor Roosvelt)
    il mio blog

Inserzioni Blog
    62
    Auguroni Francesco, bella ricetta come sempre! pero' mi sa che questa sara' sulla tavola di Pasquetta!
    Quelli della PIGRESSE tessera nr 14 visto Mary che ce l'ho fatta???

Il mondo in cui viviamo oggi non ci è stato lasciato in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!

[/SIZE][COLOR="red"]Non è mai tardi per tentar l’ignoto, non è mai tardi per andar più oltre (Gabriele D’Annunzio)
    ORGOGLIOSO ESEMPLARE DI ANTILOPE DELLA PATAGONIA(dal labbro sporgente)
    [/COLOR][/SIZE]
    [/SIZE]

francesco82 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da dstella Visualizza Messaggio
    davvero una meraviglia questa crescia!!!
    Con cosa la si accompagna? dei salumi?

Buona Pasqua, Francesco!!!!
    Ciao Stella, solitamente la si accompagna con fave, pecorino, affettati misti quali coppa, crudo, salame nostrano...ma non ti nascondo che è deliziosa anche senza nulla!!
    Un abbraccio e buona pasqua
    Francesco

Citazione Originariamente Scritto da biondomiele Visualizza Messaggio
    Auguroni Francesco, bella ricetta come sempre! pero' mi sa che questa sara' sulla tavola di Pasquetta!
    Ciao carissima, auguroni anche a te!! oggi ho fatto le corse per pubblicarla prima di andare al lavoro proprio perchè pensavo che se non era per pasqua sarebbe stata utile per pasquetta!!
    Un abbraccio

Ornella Angela Guest
    Presumo che sia quella che mangeremo domani, vero? Non vedo l'ora!
    Gente di cook, invidiatemi!

Inserzioni Blog
    1

La crescia pasquale

Ciao, Francesco
    complimenti per la tua ricetta,un ottima crescia!
    Mio padre è marchigiano e alla mattina di pasqua c'era sempre, accompagnata con salumi e uova sode.
    Penso di farla la prossima volta, così farò contento mio padre!
    Auguri di buona pasqua a te e a tutti i cookini.
    Helen66

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •