il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
su lallina87.wordpress.com
e la mia pagina su fb
E se PM significasse Per Magia?
anche io ne ho fatti minibicchierini dietetici con latte scrematoper domani li faccio alla rosa!
Laura
pirottinomaniaca
Quelli malati per le paste regionali fatte a mano... n° 37
Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce (Pascal)
rifatta per l'ennesima volta!!! che bontà!
l'ho fatta con gocce di cioccolato bianco ed al latte e cocco disidratato e ho farcito una torta scura al cacao.col cocco è speciale!!!
Pace e amore
allora... ho notato che effettivamente quando comincia a scaldarsi, la parte sul fondo si inspessisce. quindi quando cuoci la crema, stalle dietro di continuo e mescola.
quando vedi che sotto è più solida, vai di frusta a mano ogni tanto, solo se si inspessisce, così sciogli i nodi in un batter d'occhio!
per i tempi, io aspetto - mescolando col cucchiaio di legno - il bollore, e poi lascio sul fuoco ancora un po', giusto il tempo per non sentire più il gusto della farina (io assaggio di continuo!!) e di ottenere la consistenza che mi serve...
spero di esserti stata utile...
provala di nuovo, che è speciale!![]()
Pace e amore
cara cipa, grazie! in cucina ho tanta buona volontà ma sono ancora una frana!
sì, la giro continuamente per evitare che si attacchi, ma poi credo che sbaglio sempre a tenerla quell'attimo fatale in più sul fuoco, dopo il bollore, temendo di toglierla troppo presto.. I grumi mi si formano dopo..
Io non uso la farina ma l'amido, se già sta prendendo consistenza prima, va bene se la tolgo dal fuoco non appena arriva a bollore continuando a mescolare un pò fuori dal fuoco?
riguardo l'usare farina o amido, ricordo che c'era una discussione sul forum... io, ad esempio, preferisco usare la farina, mi ci trovo meglio proprio dal punto di vista dei grumi e dell' "addensamento"!
prova ad usare le dosi della ricetta, sia amido che farina... può cambiare qualcosa...
comunque assaggiala.
penso che cookine più esperte sapranno darti consigli più seri, ma io tolgo dopo un po' dal bollore quando non sento più il sapore della farina... prova ad assaggiare!![]()
Pace e amore
Proverò come dici tu, cipa, se poi arrivano altri suggerimenti usando solo l'amido, ben vengano!.
Avrei intenzione di usare questa crema al posto della crema al cioccolato nella zuppa inglese, farei una parte di crema pasticcera e una di questa crema bianca, dici che può essere un'idea?