Risultati da 1 a 10 di 10

Red face Coppette di fragole con crema pasticcera alla ricotta e grand marnier

Allora questo dolce doveva essere tutta un'altra cosa...doveva essere una crostata..ma avendo avuto la brillante idea di cambiare la mia solita ricetta super testata di pasta frolla per una sconosciuta mi sono ritrovata con una base di crostata che mi si sbricciolava in mano...e allora..che fare???
    Buttare via tutto e rinunciare al dolce??GIAMMAI!!

così mi sono inventata questo riutilizzo...

INGREDIENTI

1base di pasta frolla venuta male ma di sapore ottimo(vedi foto)

Per la Crema
    200g di ricotta
    1cucchiaio di grand marnier
    20g farina
    75g zucchero
    3tuorli
    250ml di latte
    la scorza grattugiata di mezzo limone biologico

Fragole e scaglie di mandorle.

In un pentolino dal fondo pesante portate a bollire il latte con la scorza di limone.

Nel frattempo sbattete in un altra pentola i tuorli con lo zucchero e la farina, fino ad ottenere un composto chiaro.

Filtrate il latte e versatelo a filo nel composto di uova, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
    Lasciate sul fuoco per 2 minuti (sempre mescolando).

Toglietela dal fuoco e aggiungetevi il cucchiaio di grand marnier e la ricotta setacciata, mescolate fino ad ottenere un composto omegeno e soffice.

Preparate le coppette così:

coprite il fondo con i pezzetti di frolla.

Coprite bene con la crema aromatizzata e guarnite con le fragole lavate e le scaglie di mandorle.

Non era quello che volevo fare ma era buono ugualmente!!
    "Chi ama a prima vista, tradisce ad ogni sguardo".
    [Closer]

che belle!!! e che buone saranno state!!
    Gio

Cool

Citazione Originariamente Scritto da LadyofShalott
    Allora questo dolce doveva essere tutta un'altra cosa...doveva essere una crostata..ma avendo avuto la brillante idea di cambiare la mia solita ricetta super testata di pasta frolla per una sconosciuta mi sono ritrovata con una base di crostata che mi si sbricciolava in mano...e allora..che fare???
    Buttare via tutto e rinunciare al dolce??GIAMMAI!!

così mi sono inventata questo riutilizzo...

INGREDIENTI

1base di pasta frolla venuta male ma di sapore ottimo(vedi foto)

Per la Crema
    200g di ricotta
    1cucchiaio di grand marnier
    20g farina
    75g zucchero
    3tuorli
    250ml di latte
    la scorza grattugiata di mezzo limone biologico

Fragole e scaglie di mandorle.

In un pentolino dal fondo pesante portate a bollire il latte con la scorza di limone.

Nel frattempo sbattete in un altra pentola i tuorli con lo zucchero e la farina, fino ad ottenere un composto chiaro.

Filtrate il latte e versatelo a filo nel composto di uova, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
    Lasciate sul fuoco per 2 minuti (sempre mescolando).

Toglietela dal fuoco e aggiungetevi il cucchiaio di grand marnier e la ricotta setacciata, mescolate fino ad ottenere un composto omegeno e soffice.

Preparate le coppette così:

coprite il fondo con i pezzetti di frolla.

Coprite bene con la crema aromatizzata e guarnite con le fragole lavate e le scaglie di mandorle.

Non era quello che volevo fare ma era buono ugualmente!!

...............ecco come un piccolo inconveniente culinario può diventare lo spunto per uno sfizietto...... complimentoni!!
    ...NEMO propheta in patria !!

..mi sembra un ottimo rimedio!
    Nightfairy

eheh grazie a tutti!!
    sul momento quando ho visto che la pasta frolla era venuta male mi sono incavolata un sacco...poi mi è venuta l'idea di riutilizzarla così e devo dire che è piaciuto a tutti!!
    [Closer]

Lady, mi sembra un ottimo ripiego! Ma allora erano tue le urla che si sentivano in mezzo agli appennini, ora mi è chiaro! Certo che anch'io mi arrabbio quando provo a fare una ricetta che promette e poi non mantiene. Se vuoi un consiglio la frolla di Luna Blu non delude mai!

Citazione Originariamente Scritto da Erin Shore
    Lady, mi sembra un ottimo ripiego! Ma allora erano tue le urla che si sentivano in mezzo agli appennini, ora mi è chiaro! Certo che anch'io mi arrabbio quando provo a fare una ricetta che promette e poi non mantiene. Se vuoi un consiglio la frolla di Luna Blu non delude mai!
    guarda io uso sempre una ricetta trovata in un libro francese e mi son sempre trova benissimo..stavolta non so neanche io perchè lho cambiata....ed è stato un disastro....però almeno ho rimediato così!!
    cmq la prossima volta proverò quella di luna blu di sicuro!!!
    [Closer]

Beh, complimenti per l'iniziativa!!! Quando mi capita ciò che è capitato a te mi siedo sulla sedia e comincio a contemplare il dolce "andato a male" con occhi da cane bastonato.....e non mi riprendo più!!! Molto carine le coppette e devono essere ottime!
    " NON ero nel bungalow n° 1!!!!! " (Cinzia mi è testimone!!!)

"Perchè fare oggi ciò che puoi rimandare a domani?!?......" D.

Manuela

My dear Lady, se sapessi quante incavolature per la pasta frolla, con la quale litigo spesso, perchè sono severissima con la frolla?????Ti capisco!!! e ach'io ogni tanto finisco a copette, bicchierini, e il risultato tuo è favoloso!! Avrei messo forse a coffee spoon of red currant jelly, gelée de groseilles, al microonde qualcuno puo tradure per gentilezza, liquefata 2 secondi... per lucidare di rosso le fragole?Un gros bisou!!!

Citazione Originariamente Scritto da reginette
    My dear Lady, se sapessi quante incavolature per la pasta frolla, con la quale litigo spesso, perchè sono severissima con la frolla?????Ti capisco!!! e ach'io ogni tanto finisco a copette, bicchierini, e il risultato tuo è favoloso!! Avrei messo forse a coffee spoon of red currant jelly, gelée de groseilles, al microonde qualcuno puo tradure per gentilezza, liquefata 2 secondi... per lucidare di rosso le fragole?Un gros bisou!!!
    eheh c'avevo pensato anch'io ma non l'avevo in casa...cmq ottima idea!!
    [Closer]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •