Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
    Citazione Originariamente Scritto da iacinta Visualizza Messaggio
    bellissimo tutorial....da salvare nel caso vincessi la pigresse e mi decidessi a farle
    stupendi i fiori, aspetto nuove creazioni
    Citazione Originariamente Scritto da elenovella Visualizza Messaggio
    Complimenti, l'idea è veramente bellissima e sfiziosa!!! Ma veramente possono essere conservati a temperatura ambiente anche x una settimana?? Vorrei prepararne un pò x un gruppo di bambini, magari le farcisco con marmellata, ma la pdz non secca??? Grazie x aver condiviso!!!! Ciao.
    grazie mille ad entrambe
    appena mi ricapita di fare i girasoli faccio il tutorial
    per quanto riguarda la conservazione dipende tutto dalla farcitura che si usa..da quanto è soffice il pan di spagna, da quanto viene bagnato ecc ecc...quando ho scritto che si dovrebbe conservare bene anche per una settimana mi riferivo al fatto che con la farcitura che ho usato io, non essendo a base di latte,uova ecc non va a male!però per quanto riguarda la consistenza della pasta di zucchero non posso garantire..anche perchè di solito queste mini cake non arrivano a vivere così tanto e quindi non saprei dirti

Citazione Originariamente Scritto da Illycook88 Visualizza Messaggio
    grazie mille ad entrambe
    appena mi ricapita di fare i girasoli faccio il tutorial
    per quanto riguarda la conservazione dipende tutto dalla farcitura che si usa..da quanto è soffice il pan di spagna, da quanto viene bagnato ecc ecc...quando ho scritto che si dovrebbe conservare bene anche per una settimana mi riferivo al fatto che con la farcitura che ho usato io, non essendo a base di latte,uova ecc non va a male!però per quanto riguarda la consistenza della pasta di zucchero non posso garantire..anche perchè di solito queste mini cake non arrivano a vivere così tanto e quindi non saprei dirti
    Grazie, sei stata gentilissima a rispondermi subito magari ci provo e poi ti dico come è andata ciao!

Citazione Originariamente Scritto da elenovella Visualizza Messaggio
    Grazie, sei stata gentilissima a rispondermi subito magari ci provo e poi ti dico come è andata ciao!
    Figurati!!!!
    certo cara!quando provi fammi sapere e metti le foto se ti va
    questo ovviamente vale per tutte
    A presto

molto carine, anche le decorazioni

utilissimo, grazie!

il mio blog "UN'ALTRA FETTA DI TORTA"
    su lallina87.wordpress.com
    e la mia pagina su fb

E se PM significasse Per Magia?

Sei mitica!!!
    Pensa che sabato ho comperato un costosissimo stampo della wilton per mini cake perchè mica ci avevo pensato ad usare i coppapasta.
    Grazie mille!!!!

www.letortedikaren.it

Inserzioni Blog
    533
    bellissimo tutorial!!!!
    complimenti))

Inserzioni Blog
    106

Inserzioni Blog
    84

mini cake

Citazione Originariamente Scritto da Illycook88 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!!!
    E' la prima volta che posto un tutorial..spero vi possa essere utile

Per realizzare questa mini cake preparate un Pan di Spagna sottile utizzando una teglia rettangolare di piccole o grandi dimensioni (a seconda di quante cake volete ottenere), decidete l’altezza degli strati per la vostra mini cake e in base a questo regolatevi sulla quantità di composto che verserete nella teglia; con la mia ricetta il composto raddoppia le sue dimensioni iniziali e siccome volevo ottenere strati da 1,2 cm al massimo ho versato l’impasto nella teglia finchè non ha raggiunto i 6 mm d’altezza. Per aiutarvi a verificare l’altezza, prima di cuocere il Pan di Spagna, provate a “pungere” l’impasto con uno stecchino e misurate con un righello la parte “sporca”!Dopodichè cuocete e lasciate raffreddare bene il Pan di Spagna.

Prendete la vostra “sfoglia” di Pan di Spagna e tagliate con un coppapasta/bicchiere/cutter i vari piani della vostra torta, se il coppapasta/bicchiere non dovesse bastare ripassate con un coltello ben affilato. Io ho avuto un pò di problemi per il secondo piano che doveva essere abbastanza piccolino (mi pare sui 3,5 cm) quindi non avendo trovato niente in casa che si avvicinasse a quelle dimensioni ho preso un pezzo di cartoncino e ho disegnato un cerchio delle dimensioni adatte con un compasso, ho ritagliato la sagoma, l’ho posata sulla sfoglia di Pan di Spagna e ho tagliato con un coltello. Da una sfoglia come questa, 25x18 cm vengono 3 mini cake!

Dopodichè livellate bene i vostri piani col coltello e fate la prima prova di assemblamento, se le misure e i piani vi sembrano apposto procedete con la farcitura.
    Iniziate come al solito con la bagna, io per evitare di metterne troppa utilizzo una siringa e spruzzo pochissima bagna su entrambi i componenti dei vari piani, mi raccomando solo una spruzzatina leggerissima perchè gli strati sono molto sottili!Poi farcite a piacere con poca crema/panna/ganache ecc!

Componete i piani separatamente e ricopriteli con uno strato supersottile di crema al burro/marmellata/gelatina di albicocche/panna ben montata/ganache ecc ecc...per questo passaggio io ho usato la nutella bianca che però mi ha dato un pò di problemi visto che sul Pan di Spagna non si spalma facilmente e infatti anche con la copertura di pasta di zucchero la tortina era piuttosto irregolare..quindi occhio :P
    Per evitare questi problemi nel secondo piano ho spennellato la pasta di zucchero (solo dal lato che va a contatto con la torta) con la colla edibile che utilizzo sempre per la pasta di zucchero (quella fatta con acqua e zucchero a velo) e devo dire che si è attaccata bene comunque..quindi se non avete altro a disposizione provate questa soluzione!
    Procedete alla copertura con la pasta di zucchero come per le torte “grandi” aiutandovi sempre con zucchero a velo e/o amido di mais e utilizzando una spatola o un mini mattarello per livellare bene le superfici. Se dovessero esserci delle imprecisioni copritele con un “nastrino” di pasta di zucchero o un vero e proprio nastro di raso che attaccherete con la colla edibile che utilizzate normalmente.

Posizionate sul suo vassoietto il primo piano e poi spennellate il “sotto” del secondo piano con della gelatina/ghiaccia reale/colla edibile e posizionatelo sopra il primo piano facendo attenzione a centrarlo bene. Fate una leggera pressione con la spatola (per non lasciare l'impronta delle dita) ed infine decorate e impacchettate a piacere.
    Questo è il mio risultato

P.S. : I miei piani erano abbastanza sottili e non erano farciti eccessivamente per cui la torta non ha avuto bisogno di pilastrini interni, oltretutto essendo farcita con nutella non ha avuto bisogno nemmeno di essere messa in frigo con il vantaggio ulteriore della lunga durata che non sarebbe stata possibile se l’avessi farcita con creme o panna! Infatti l’ho preparata la sera, l’ho lasciata riposare una notte (non in frigo nè chiusa in altro contenitore) e il giorno dopo l’ho trasportata dalla mattina presto fino alle 18 con una mini mini borsetta termica (senza ghiaccioli per evitare l’umidità che avrebbe rovinato la pasta di zucchero) e si è mantenuta benissimo nonostante il caldo!Provare per credere!
    La qualità delle foto, soprattutto per quanto riguarda i colori, è alquanto scarsa perchè le ho fatte di notte ma spero di esservi stata d’aiuto comunque

08-05-2011
    Questa invece è la mini cake che ho realizzato per la festa della mamma

complimenti sono splendide in particolare quella con la coccinella sembra una thun braaaava!!!!

Citazione Originariamente Scritto da carota3 Visualizza Messaggio
    molto carine, anche le decorazioni
    Citazione Originariamente Scritto da Innamorara Visualizza Messaggio
    utilissimo, grazie!
    Citazione Originariamente Scritto da karen76 Visualizza Messaggio
    Sei mitica!!!
    Pensa che sabato ho comperato un costosissimo stampo della wilton per mini cake perchè mica ci avevo pensato ad usare i coppapasta.
    Grazie mille!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da kettybia Visualizza Messaggio
    bellissimo tutorial!!!!
    complimenti))
    Citazione Originariamente Scritto da francipa Visualizza Messaggio
    molto ma molto ma molto carine!!
    Citazione Originariamente Scritto da dany7568 Visualizza Messaggio
    complimenti sono splendide in particolare quella con la coccinella sembra una thun braaaava!!!!

sono un pò in ritardo ma meglio tardi che mai no?
    grazie mille a tutte quante

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •