ho bisogno di una ricetta super collaudata da voi, mi aiutate?
ho bisogno di una ricetta super collaudata da voi, mi aiutate?
Barbara
"Quelli della Pasta Madre" tessera n° 194
Prova a vedere uno di questi
Vitello tonnato
Vitello Tonnato
Vitello Tonnato
Vitello tonnato (come l'ho fatto io)
Vitello Tonnato (Piemonte)
Vitello Tonnato - particolare
A lezione di : inserimento allegati
L'AMICO E' QUELLO CHE ARRIVA QUANDO IL RESTO DEL MONDO SE NE VA......devo crederci ancora????
il mio blog
Le ho viste, ma non so quale decidere, perciò chiedevo una ricetta provata da voi![]()
Barbara
c'è anche questa Vitello Tonnato
Ropa è una garanzia
A lezione di : inserimento allegati
L'AMICO E' QUELLO CHE ARRIVA QUANDO IL RESTO DEL MONDO SE NE VA......devo crederci ancora????
il mio blog
Grazie!!!
Barbara
Io ti dico la mia, il vitello tonnato è il mio cavallo di battaglia!
La carne: magatello di vitello, un bel pezzo.
Lo metti a bollire in acqua (ferdda) con una carota, un gambo di sedano e una cipolla, sale. Deve cuocere un paio d'ore, anche due e mezza, dipende dalle dimensioni del pezzo. Lo fai raffreddare nella sua acqua.
Poi fai la maionese. Io la faccio col minipimer: nel boccale metto 250 ml di olio di semi, un uovo, mezzo limone spremuto, un pizzico di sale (poco perchè dopo ci vanno capperi e acciughe). Infilo il minipimer e lo tengo fermo in fondo fino a che non si forma quasi tutta la maio, poi inizio a muoverlo piano (altrimenti impazzisce!) e alla fine amalgamo l'ultimo olio muovendolo di più. Non so se mi sono spiegata, ma è più facile farlo che dirlo...
Quano la maio è pronata aggiungo una bella manciata di capperi salati (ben lavati), un'acciuga (o sott'olio o sotto sale lavata, è lo stesso), e una scatoletta piccola di tonno, scolata dall'olio. Amalgamo bene sempre col minipimer, ed è fatta.
Non ti resta che ragliare la carne sottile e salsarla! Voilà!
L'ho fatto l'altro ieri per 10 persone, è sempre molto apprezzato.
Bacioni!
Buongiorno, ecco la mia versione, che è semplice e buonissimo. Un pezzo di codino di vitello tenerissimo, mettilo in pentola a pressione con sedano carota cipolla prezzemolo, qualche grano di pepe intero nero e binaco, un bicchiere di vino bianco secco, sale, e metti a bollire per 15-20 minuti dipende dal peso, fai freddare nella pentola , poi affetti sottile, nel mentre si fredda prepari la cremina, maionese tonno qualche sottaceto capperi sotto aceto e un filetto di acciuga sott'olio, frulli tutti col minipimer o frullatore piccolo , disponi le fettine sul piatto di portata, spalmi sopra la cremina generosamente , guarnisci con ciuffetti di prezzemolo e qualche sottaceti, copri con pellicola, e metti in frigo x insaporire almeno due o tre ore, ma anche il giorno prima, più sta in frigo più si insaporisce, e il gioco è fatto, Ottimo piatto freddo
Ti dico anche la mia.
Uso il girello di vitello (ma anche di manzo va bene) perchè è magrissimo e non ha venature di grasso all'interno ( i miei figli non lo mangerebbero, se sentono cose di consistenza diversa dalla carne la lasciano lì). Metto a bollire per almeno 10 minuti l'acqua con carota, cipolla, sedano e sale così si insaporisce per bene, poi aggiungo il pezzo di carne e lo lascio cuocere. In pentola a pressione, dipende da quanto è grande il pezzo, dai 30 ai 45 minuti.
Lascio raffreddare e poi taglio a fettine sottili.
La salsa la faccio con tonno (due scatolette grandi), maionese, non troppa, preferisco si senta il sapore del tonno, circa 3-4 cucchiai, capperi ed un cetriolino sott'aceto. Frullo il tutto e se vedo che è troppo densa ci aggiungo qualche cucchiaio di brodo di cottura uno alla volta facendo attenzione a non ottenere l'effetto troppo liquido.
Spalmo la carne e metto tutto in frigo per alcune ore.
Buonissimo e sempre estremamente apprezzato.
Poi lo guarnisci come vuoi sul piatto di portata, rondelle di uova sode (che ci stanno a meraviglia con la salsa tonnata), capperi, cetriolini ecc.
![]()
la mia è tra quelle indicate da Corinna ed è .... buonissimo![]()
Grazie mille a tutte![]()
Barbara