60 g di P.M.
Ieri sera tardi ho fatto il lievitino, sciogliendo per bene la PM (meglio se rinfrescata di recente) nell'acqua appena tiepida ed aggiungendo poi la farina.
Ho messo in una ciotola, ho coperto con un piatto rivoltato ed infilato in una busta.......poi......dal momento che ormai fa caldo, ho messo la ciotola sul bordo della finesta un pò aperta.
Ecco come appariva il lievitino la mattina alle 08.30
Vai alla gallery »
Ho quindi impastato con tutti gli altri ingredienti.
Ho messo nella ciotola del Ken, prima la tre farine setacciate, poi il lievitino, ho iniziato ad impastare e di seguito ho aggiunto il latte appena tiepido in cui avevo sciolto lo sciroppo di agave.
Con l'ultima parte di latte ho inserito anche il sale ed infine l'olio, un cucchiaio alla volta.
Ed ecco l'impasto:
Ho messo in una ciotola, appena unta di olio, ho coperto con la pellicola ed ho atteso il raddoppio.
Ho diviso l'impasto in 10 parti, circa 80 grammi ognuna, ho fatto dei cilindretti ed ho formato le piccole trecce.
Ecco come:
Ho fatto un cilindro
Ho preso l'estremità di destra e l'ho portata sopra il cilindro
Vai alla gallery »
Ho poi preso l'estremità di sx e messa sopra l'estremità di dx e poi sotto
Quindi ruotato verso dx la parte sottostante
Vai alla gallery »
Infilato nel centro la puntina che vedete a dx
Vai alla gallery »
Guardate anche questo video:
youtube.com/watch?v=0ypcZG7Qkq0&NR=1
a 2,12 minuti,e poi lo ripete
o questo:
youtube.com/watch?v=_guFQR-6dw4&feature=related
Man mano che facevo le trecce le mettevo in una teglia coperta con carta forno, lasciando abbastanza spazio tra l'una e l'altra.
Ho coperto a campana con un'altra teglia ed ho lasciato lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Ho acceso il forno, statico, a 200 gradi ed ho infornato le trecce, binario centrale per 25 minuti, dopo averle delicatamente spennellate con latte a temperatura ambiente.
Una volta cotte ho fatto raffreddare su una gratella.
e dopo questa lunga spiegazione!!!!
Ecco il risultato!!!