Risultati da 1 a 8 di 8

Clafoutis di ciliegie...per una dolce primavera!!!

Il clafoutis, o clafouti, è un dolce cotto al forno composto da ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes. È un dessert originario del Limosino. Il nome deriva dall'occitano clafotis, dal verbo "clafir" che significa riempire, sottinteso "di ciliegie". Il clafoutis si è diffuso nel XIX secolo. Secondo Alain Rey il nome del clafoutis proviene dall'incrocio del verbo latino "clavum figere" che significa "conficcare un chiodo" nel senso di riempire, e di un derivato in "eiz" del verbo "foutre", "mettere, ficcare". [fonte wikipedia].
    Per questo dolce ci sono una discreta quantità di varianti...io ogni stagione ne faccio una con la frutta di stagione appunto e adesso visto che siamo in primavera ecco la versione primaverile, che non poteva essere niente meno che con le ciliegie!!!!!!

INGREDIENTI:
    • 500gr di ciliegie denocciolate
    • 30gr di zucchero di canna
    • 300ml di latte intero
    • 3 uova
    • 100gr di zucchero semolato
    • 20gr di zucchero vanigliato
    • 80gr di burro
    • 50gr di farina "00"
    • 50gr di farina di mandorle

PREPARAZIONE:
    Preriscaldate il forno a 180°.
    Lavate le ciliegie, privatele del nocciolo con un coltellino o per i più fortunati con l'apposito snocciolatore (io non ce l'ho x cui c'ho perso mezz'ora solo per questa operazione).
    Prendete 20gr di burro e ungete una pirofila, poi cospargetela per bene con lo zucchero di canna.
    Vai alla gallery »
    In questa maniera.
    Portiamo a bollore il latte.Nel frattempo sbattiamo le uova assieme alla zucchero semolato e quello vanigliato, lavorando il composto con una frusta fino che non sia liscio e spumoso.
    Vai alla gallery »
    Unite i 60gr di burro restanti, la farina setacciata, la farina di mandorle.
    Quindi aggiungete il latte caldo e mescolate per amalgamare bene il composto.
    Vai alla gallery »
    Ora prendiamo le ciliegie e distribuiamole sul fondo della pirofila precedentemente imburrata.
    Vai alla gallery »
    Versiamo delicatamente sopra il composto che abbiamo ottenuto.
    Vai alla gallery »
    Ed inforniamo a 180° per circa 40/45 min.
    Una volta cotta rovesciate la torta al contrario su un piatto da portata.
    Io ho voluto evitare di decorare la torta con zucchero a velo, anche perchè lo zucchero di canna posto sul fondo della tortiera dovrebbe fare un buonissimo effetto glassa!!!
    Vai alla gallery »
    Ed ecco la foto di una fetta di questa torta.
    A casa mia è durata un giorno!!!
    E stavolta sono riuscito pure a fare una bella foto!!! Era ora!!!
    Non c'è amore più sincero di quello per il cibo. (George Bernard Shaw)

Inserzioni Blog
    96
    Ottima ricetta ,grazie per averla condivisa ,me la salvo

E' da tempo che vorrei provare a farne uno mi sa che mi segno la tua ricettina

bravo,sembra molto buono e pure facile
    solo che snociolare 500 gr di ciliegie col coltelllo mi fa resistere dal farla

Inserzioni Blog
    96
    mi sono sempre chiesta che sapore e che consistenza ha..tipo creme bruleè?? cmq grazie per la spiegazione!!

Inserzioni Blog
    1

mi incuriosisce!

buonooo

Inserzioni Blog
    51
    questo è uno dei miei dolci estivi preferiti......ed è uno dei primissimi dolci che ho imparato qui sul forum!!
    Ho da poco acquistato il nuovo snocciolatore della tescoma e devo dire che è comodissimo per fare questo dolce e la marmellata....

A friend is one of the nicest things you can have, and one of the best things you can be. ~Douglas Pagels

Ciao!
    Lo so che è passato più di un anno dalla pubblicazione del post, ma mi chiedevo, di che grandezza è la pirofila che hai usato?
    Grazie in anticipo!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •