Il clafoutis, o clafouti, è un dolce cotto al forno composto da ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes. È un dessert originario del Limosino. Il nome deriva dall'occitano clafotis, dal verbo "clafir" che significa riempire, sottinteso "di ciliegie". Il clafoutis si è diffuso nel XIX secolo. Secondo Alain Rey il nome del clafoutis proviene dall'incrocio del verbo latino "clavum figere" che significa "conficcare un chiodo" nel senso di riempire, e di un derivato in "eiz" del verbo "foutre", "mettere, ficcare". [fonte wikipedia].
Per questo dolce ci sono una discreta quantità di varianti...io ogni stagione ne faccio una con la frutta di stagione appunto e adesso visto che siamo in primavera ecco la versione primaverile, che non poteva essere niente meno che con le ciliegie!!!!!!
INGREDIENTI:
- 500gr di ciliegie denocciolate
- 30gr di zucchero di canna
- 300ml di latte intero
- 3 uova
- 100gr di zucchero semolato
- 20gr di zucchero vanigliato
- 80gr di burro
- 50gr di farina "00"
- 50gr di farina di mandorle
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavate le ciliegie, privatele del nocciolo con un coltellino o per i più fortunati con l'apposito snocciolatore (io non ce l'ho x cui c'ho perso mezz'ora solo per questa operazione).
Prendete 20gr di burro e ungete una pirofila, poi cospargetela per bene con lo zucchero di canna.
Vai alla gallery »
In questa maniera.
Portiamo a bollore il latte.Nel frattempo sbattiamo le uova assieme alla zucchero semolato e quello vanigliato, lavorando il composto con una frusta fino che non sia liscio e spumoso.
Vai alla gallery »
Unite i 60gr di burro restanti, la farina setacciata, la farina di mandorle.
Quindi aggiungete il latte caldo e mescolate per amalgamare bene il composto.
Vai alla gallery »
Ora prendiamo le ciliegie e distribuiamole sul fondo della pirofila precedentemente imburrata.
Vai alla gallery »
Versiamo delicatamente sopra il composto che abbiamo ottenuto.
Vai alla gallery »
Ed inforniamo a 180° per circa 40/45 min.
Una volta cotta rovesciate la torta al contrario su un piatto da portata.
Io ho voluto evitare di decorare la torta con zucchero a velo, anche perchè lo zucchero di canna posto sul fondo della tortiera dovrebbe fare un buonissimo effetto glassa!!!
Vai alla gallery »
Ed ecco la foto di una fetta di questa torta.
A casa mia è durata un giorno!!!
E stavolta sono riuscito pure a fare una bella foto!!! Era ora!!!![]()
![]()
![]()