Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Inserzioni Blog
    2

Cool La mia focaccia (panfocaccia) genovese con Macchina del Pane.. con foto

Ciao a tutti/e gli/le amanti della focaccia!
    E' il mio primo post, spero di non combinare guai!
    Oggi voglio mostrarvi una ricetta importata dalla Liguria tramite alcuni parenti, spero piaccia anche a voi perchè io AMO la focaccia genovese, nonostante sia sarda
    Questa ricetta si può fare sia manualmente che con la macchina del pane, ma poichè io sono un pò pigra preferisco la seconda opzione (la mia MdP è quella che propone ogni tanto la lidl, economica ma fa il suo dovere!!Quindi prima i liquidi e poi i solidi, ultimo il lievito).

Ecco gli ingredienti per la focaccia:

600 g Farina
    320 g Acqua
    40 g Olio extra vergine d'oliva (sostituibile con 1hg di strutto)
    2 cucchiani abbondanti di sale
    1 cucchiaino di zucchero
    1 bustina di lievito di birra liofilizzato o fresco (io uso il primo sempre per il discorso della pigrizia!!)

Quando la MdP ha finito la stendo su una teglia (una da 12 porzioni rettangolare oppure l'impasto lo divido in due rettangolari medie o in due tonde da torta, quelle più alte per intenderci) e la lascio lievitare ancora per un'altra mezz'oretta dentro il forno spento, ma precedentemente riscaldato a meno di 50°. Trascorsa la mezz'ora (o oltre se avete tempo) gettare sopra una miscela precedentemente preparata con: metà bicchiere d'acqua, 3 cucchiai circa di olio e 2 cucchiaini di sale fino; si possono aggiungere anche ciuffetti di rosmarino. Spandere la miscela sulla focaccia e fare i classici buchi.

Infornare a temperatura massima del forno (250°C) precedentemente riscaldato (io lo metto anche ventilato) e lasciare finchè non si dora (20-30 minuti).

Mangiare così o imbottirla bene (l'ultima volta con crescenza, rucola e prosciutto crudo, ma qualsiasi cosa si intona alla perfezione!). Un'altra variante può essere quella di cuocerla con sopra le olive, i pomodorini, le cipolle o/e i wurstel. Insomma vagare un pò con la fantasia!
    Buon appetito!

Inserzioni Blog
    297
    dev'essere buonissima
    e il cucciolotto del tuo avatar è stupendo, dolcissimo
    ah, ben'arrivata

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da pasticciona_golosa Visualizza Messaggio
    dev'essere buonissima
    e il cucciolotto del tuo avatar è stupendo, dolcissimo
    ah, ben'arrivata
    Ora il cucciolotto è un pò tanto cresciuto, ma è dolce lo stesso (per fortuna!).. Grazie mille!

Inserzioni Blog
    34
    è un pò tardi per chiedere un pezzettino per cena?
    che bontà ricetta salvata
    grazie della condivisione
    sono la pigresse..........n°15
    Informazione
    pubblicitaria : questo è un
    PSTCPR : Pronto Soccorso Topic Con Poche Risposte, offerto gratuitamente dal Movimento UP.

tessera n°26
    over 50 n° ......

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da rosariag Visualizza Messaggio
    è un pò tardi per chiedere un pezzettino per cena?
    che bontà ricetta salvata
    grazie della condivisione
    Grazie a te per averla consultata!

Inserzioni Blog
    68
    ciao, oggi ho fatto di nuovo la tua focaccia e visto che mi è piaciuta molto, volevo scrivertelo!

grazie per la ricetta!

Bella e buona. La faccio anch'io così, uso 500 gr di farina ma le dosi si equivalgono. Ieri ho provato a mischiare manitoba e farina 00, e ho abbondato di olio, perché al mio bimbo piace unta! Comunque vale decisamente la pena.

Inserzioni Blog
    2

Red face

Citazione Originariamente Scritto da maman gateau Visualizza Messaggio
    ciao, oggi ho fatto di nuovo la tua focaccia e visto che mi è piaciuta molto, volevo scrivertelo!

grazie per la ricetta!
    Che onore!! Sono felice che ti sia piaciuta..

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Isuz Visualizza Messaggio
    Bella e buona. La faccio anch'io così, uso 500 gr di farina ma le dosi si equivalgono. Ieri ho provato a mischiare manitoba e farina 00, e ho abbondato di olio, perché al mio bimbo piace unta! Comunque vale decisamente la pena.
    Si anche io talvolta mischio le due farine, anche se la manitoba è un pò più difficile da trovare nei supermercati di zona.. Anche io la preferisco unta come il tuo bambino!!

informazioni focaccia

scusa tanto vorrei sapere che programma usi con la mdp risp devo provarla a fare oggi .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •