Risultati da 1 a 10 di 10
    Inserzioni Blog
    349

Torcetti

Da "Ricette piemontesi, il Piemonte a tavola" "le ricette di Nonna Elena".

Non avendo molto tempo ho optato per una ricetta semplice di questa Nonna Elena, signora di 90 anni che viene considerata guida gastronomica nella ricerca dei vecchi, tradizionali piatti popolari piemontesi (dal sito dove ho trovato la descrizione di questi biscotti).

Sono molto facili da realizzare, niente a che vedere con le preparazioni che hanno preceduta questa mia "visita" alla cucina piemontese, ma all'assaggio devo dire che mangiarli ne vale proprio la pena!!!

Ingredienti:

250 gr. di FARINA 00,
    150 gr. di BURRO,
    1 pizzico di LIEVITO di BIRRA,
    250 gr. di ZUCCHERO,
    5 TUORLI,
    5 cucchiai di LATTE,
    1 pizzico di SALE.

Fare una fontana con la farina sul piano di lavoro e inserire al centro lo zucchero, il sale e il burro morbido (io ho esagerato con il "morbido" era praticamente squagliato!!!).

Inserire poi i tuorli ed il latte in cui avevo sciolto il pizzico di lievito di birra.

Amalgamare fino ad ottenere una pasta liscia e lucida.

Vai alla gallery »

Io non l'ho fatto ma consiglio di metterla un po' in frigo: si lavora molto meglio!
    Tirare la pasta a bastoncini della lunghezza di 10 cm. circa

e rotolarli nello zucchero semolato.

Sistemare sulla teglia da forno i pezzi di pasta chiudendoli a cuore (o più semplicemente come ho fatto io).

Cuocere in forno a 220° fino a quando risultano dorati (circa 5-7 minuti).

Buonissimi!!!!

Ho riportato la ricetta come l'ho trovata ma devo dire che l'ho un po' modificata. A parte fare una dose ridotta (150 gr. di farina, 90 di burro, tre uova e tre cucchiai di latte, pochissimo lievito di birra, un pizzico di sale e 150 gr. di zucchero), ho diminuito la dose di zucchero. Ne ho messo 100 gr. perchè mi pareva eccessivo usarne così tanto nell'impasto e poi rotolare anche i bastoncini!!!
    Scelta vincente, il gusto è ottimo, il sapore è equilibrato e i cristalli di zucchero sono piacevolissimi da sentire.

fedia

................Bellissimi!!!! Uno a me?!?!.....dai, ne hai tanti.....

Complimenti! Non so se la dose fosse proprio quella perchè mia nonna faceva tutto ad occhio (e quindi non mi ha lasciato, ahimè, nessun ricettario!) ma la forma era prorpio quella, anche se lei le friggeva.......ma io preferisco tutto al forno!!
    " NON ero nel bungalow n° 1!!!!! " (Cinzia mi è testimone!!!)

"Perchè fare oggi ciò che puoi rimandare a domani?!?......" D.

Manuela

Inserzioni Blog
    349
    Grazie!!!

La forma l'ho "intuita" dalle spiegazioni...non avevo le immagini del biscotto finito.
    Non so se sia effettivamente così ma sono buonissimi ugualmente!!!

fedia

ale-tn Guest
    si si la forma è questa........ che buoni.....complimenti

Inserzioni Blog
    162
    complimenti..........anche per l'intuizione!!!

Mia mamma è ritornata oggi dal Piemonte e ne ha portato un sacchetto...

Boooni!!! Non li avevo mai mangiati!

Semplici e gustosissimi!!

Grazie pe rla ricetta.
    " Un artista non sarà mai povero..."
    da: Il Pranzo di Babette

Il Blog: Appunti di cucina

Bellissimi!
    Nightfairy

Talking torcetti

...scuca Fedia ma se c'è il lievito di birra non deve lievitare un pò l'impasto prima di formare i biscotti o prima di iinfornarli? Attendo...prima di andare in cucina a prepararli

Inserzioni Blog
    349
    Questo me l'ero chiesto anch'io ma siccome non c'era scritto io li ho infornati subito e sono venuti bene...

Mistero!!! Ma ce n'è così poco di lievito che forse non è necessario farli riposare!!!

Grazie a tutti dei commenti e complimenti!!!

Un bacio a tutte le cookine!!!

fedia

Inserzioni Blog
    6
    Buonissimi, li faceva spesso mia mamma, chissà perchè ora non più, boh, cmq la ricetta è un pò diversa, è stata data da una maestra in pensione che è bravissima a fare i dolci e che li chiama "Torcetti di Saint Vincent" lei impasta prima farina (gr, 500), acqua (a occhio fino ad avere la consistenza della pasta da pane) e lievito di birra (gr. 5), dopo la lievitazione di un'ora ci unisce il burro morbido (gr. 200) e lo fa assorbire all'impasto lavorando per almeno 15 minuti e facendolo riposare per circa 45 minuti. A questo punto fa i bastoncini li passa nello zucchero semolato, li arrotola eli cuoce a 220° per circa 15 minuti, il tempo che si colorano.
    Scusami se ho postato questa ricetta, non me ne volere, vi volevo solo comunicare un modo diverso di fare questi squisiti dolcetti visto che in questa ricetta, come potete notare, nell'impasto non c'è zucchero.
    Ah ho provato a farli con l'olio e non rendono proprio, solo il burro conferisce quel caratteristico sapore.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •