Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 26789101112
Risultati da 111 a 112 di 112
    Inserzioni Blog
    62

focaccia della cuoca Spisni

500 gr farina 00, un cucchiaino di miele, una tazzina di caffè di olio evo, 200 gr di acqua
    25 gr lievito di birra, non più di un bicchiere di latte e15 gr sale grosso + un po’ da in superficie
    in una ciotola capiente sciolgo il lievito e il miele con poca acqua tiepida

aggiungo up po’ di farina mescolando bene fino ad ottenere una poltiglia morbida e omogenea. Ora metto il coperchio e lascio lievitare
    Metto in un pentolino sul fuoco l’ acqua e il sale grosso e porto a bollore poi lascio intiepidire a temperatura ambiente ( circa 30 minuti ).
    Tolgo il coperchio e il lievito si è attivato, aggiungo l’ acqua salata e la tazzina di l’ olio poi a pioggia aggiungo la farina mescolando e sempre poco per volta aggiungo il latte( non più di un bicchiere e non colmo ).

Ottenendo un impasto simile a una pastella densa

Metto l’ impasto sulla teglia unta in precedenza e comincio a distribuirlo con una paletta di legno ( sempre quella che ho usato per mescolare il tutto). Lascio lievitare dentro al forno spento per due ore fino al raddoppio poi spruzziamo la superfici eco un po’ d’acqua e cospargiamo un po’ di sale grosso. Cottura a forno preriscaldato ,ventilato 200° per 18/20 minuti ( da controllare ) ripiano di mezzo. A cottura ultimata avvolgere la ficaccia( tolta dalla teglia ) in uno strofinaccio per far evaporare l’ umidità. Io ho messo del rosmarino. BUONISSIA

Citazione Originariamente Scritto da noara Visualizza Messaggio
    non so se già c'è nel forum in caso contrario gli amministratori provvederanno! )))

ingredienti:
    600gr di farina oo
    100gr di olio di semi
    100gr di vino bianco ( io ho usato anche lo spumante secco ottimo )
    100gr.acqua
    sale q.b.
    n.b. si può alleggerire metà vino e metà acqua
    si puo' usare olio evo ma in minor quantità circa 60-70gr.ese serve aggiungere il restante in acqua!
    ripieni provati:
    fontina e cotto
    provola e speck
    crudo rucola e mozzarella
    salsiccia e carciofi
    salsiccia e friarielli
    ricotta e salame
    caprese
    funghi rucola cotto e mozzarella
    impastare gli ingredienti tutti insieme formare una palla liscia e ben soda dividere l'impasto in due parti
    rivestire una teglia di 30x 40 con carta forno ed adagiare una sfoglia riempire con il ripieno scelto io in questo caso fesa di tacchino e provola
    chiudere con un'altra sfoglia spennellare di latte ed infornare 200° x 40 min

l'hanno provata:
    kindarella:
    dolce e salata

da provare i suoi ripieni dolci:
    pere e cioccolato
    peache e amaretti
    sempre kindarella
    stracchino
    cinziamrav
    antoni767
    cinziade66
    eccola