Originariamente Scritto da
reginette
E' iniziata la stagione , e quella di albicocche è spesso quella preferita.
Per ogni kilo di frutta al netto di tutto, snocciolata e lavata, e tolto il piccolo picciolo vicino al nocciolo:
450 grammi di zucchero
1/2 limone.Sorza e succo.
Che belle!! Lavo, tolgo il nocciolo e il picciolo vicino al nocciolo, e le peso.
Tre kili di frutta, netta, quindi aggiungero 1350 grammi di zucchero.
Intanto ho messo nella pentola, frutta, scorza e succo di 1 1/2 limone, e accendo il fuoco.
Aspetto finchè le albicocche iniziano a bollire e si spappolano un po'.
Ho visto che la frutta bolliva, e dopo 2 minuti di bollore aggiungo lo zucchero; ripeto 450 gr/ kilo di frutta.
Giro la frutta , il colore e la consistenza bellissima dopo l'aggiunta di zucchero.Adesso aspetto che il tutto bolla!!
Ecco la schiuma di cui parlo in tutte le mie marmellate, dove si è addensata , inizio a toglierla. Si perdo del prodotto, sono d'accordo, pero la confettura avrà il colore delle albicocche, limpida e bella!!!
Ecco la schiuma in un piatto...
Continuo a schiumare , pero se ne forma sempre di meno...e la marmellata non diminuisce di tanto!!!
Non c'è piu schiuma, e credo che la confettura sia pronta, devo fare la prova piattino.
Il colore è bellissimo, ho messo questo piattino in freezer per raffredare velocemente. la confettura calda è liquida, si addensa raffredandosi...e quindi posso invasare, mentre è caldissima.
I vasi sono riempiti, rovesciati, e sarano vestitti quando sono freddi...
Ho vestito i vasi...e
La confettura è pronta ad essere regalata alle amiche , o chissa dentro la mitica Sacher!!!!

Per 3 kili di frutta e 1,350 di zucchero ,, quindi un totale di 4, 350 kili, ho avuto 2, 250 Kili di Confettura.
Pero è speciale!!!