Pagina 1 di 9 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Confettura di albicocche

E' iniziata la stagione , e quella di albicocche è spesso quella preferita.
    Per ogni kilo di frutta al netto di tutto, snocciolata e lavata, e tolto il piccolo picciolo vicino al nocciolo:
    450 grammi di zucchero
    1/2 limone.Sorza e succo.

Vai alla gallery »

Che belle!! Lavo, tolgo il nocciolo e il picciolo vicino al nocciolo, e le peso.

Vai alla gallery »

Tre kili di frutta, netta, quindi aggiungero 1350 grammi di zucchero.
    Intanto ho messo nella pentola, frutta, scorza e succo di 1 1/2 limone, e accendo il fuoco.

Vai alla gallery »

Aspetto finchè le albicocche iniziano a bollire e si spappolano un po'.

Vai alla gallery »

Ho visto che la frutta bolliva, e dopo 2 minuti di bollore aggiungo lo zucchero; ripeto 450 gr/ kilo di frutta.

Vai alla gallery »

Giro la frutta , il colore e la consistenza bellissima dopo l'aggiunta di zucchero.Adesso aspetto che il tutto bolla!!

Vai alla gallery »

Ecco la schiuma di cui parlo in tutte le mie marmellate, dove si è addensata , inizio a toglierla. Si perdo del prodotto, sono d'accordo, pero la confettura avrà il colore delle albicocche, limpida e bella!!!

Vai alla gallery »

Ecco la schiuma in un piatto...

Vai alla gallery »

Continuo a schiumare , pero se ne forma sempre di meno...e la marmellata non diminuisce di tanto!!!

Vai alla gallery »

Non c'è piu schiuma, e credo che la confettura sia pronta, devo fare la prova piattino.

Vai alla gallery »

Il colore è bellissimo, ho messo questo piattino in freezer per raffredare velocemente. la confettura calda è liquida, si addensa raffredandosi...e quindi posso invasare, mentre è caldissima.

Vai alla gallery »

I vasi sono riempiti, rovesciati, e sarano vestitti quando sono freddi...

Vai alla gallery »

Ho vestito i vasi...e
    La confettura è pronta ad essere regalata alle amiche , o chissa dentro la mitica Sacher!!!!
    Per 3 kili di frutta e 1,350 di zucchero ,, quindi un totale di 4, 350 kili, ho avuto 2, 250 Kili di Confettura.
    Pero è speciale!!!
    Ultima modifica di reginette; 14-06-2006 alle 22:43

bravissima regine!!!
    questa appena ho le albicocche la provo!!!
    Monica

Ciao Regine!!! Complimenti!!! Ank'io a casa ho degli alberi di albicocche ma non sono ancora mature.... quando lo saranno farò ank'io la confettura seguendo la tua ricetta e ti farò sapere.... Ti invierò delle foto...
    Nel frattempo, grazie per la tua ricetta!!! Sei sempre mitica!!!!

Citazione Originariamente Scritto da reginette
    E' iniziata la stagione , e quella di albicocche è spesso quella preferita.
    Per ogni kilo di frutta al netto di tutto, snocciolata e lavata, e tolto il piccolo picciolo vicino al nocciolo:
    450 grammi di zucchero
    1/2 limone.Sorza e succo.

Che belle!! Lavo, tolgo il nocciolo e il picciolo vicino al nocciolo, e le peso.

Tre kili di frutta, netta, quindi aggiungero 1350 grammi di zucchero.
    Intanto ho messo nella pentola, frutta, scorza e succo di 1 1/2 limone, e accendo il fuoco.

Aspetto finchè le albicocche iniziano a bollire e si spappolano un po'.

Ho visto che la frutta bolliva, e dopo 2 minuti di bollore aggiungo lo zucchero; ripeto 450 gr/ kilo di frutta.

Giro la frutta , il colore e la consistenza bellissima dopo l'aggiunta di zucchero.Adesso aspetto che il tutto bolla!!

Ecco la schiuma di cui parlo in tutte le mie marmellate, dove si è addensata , inizio a toglierla. Si perdo del prodotto, sono d'accordo, pero la confettura avrà il colore delle albicocche, limpida e bella!!!

Ecco la schiuma in un piatto...

Continuo a schiumare , pero se ne forma sempre di meno...e la marmellata non diminuisce di tanto!!!

Non c'è piu schiuma, e credo che la confettura sia pronta, devo fare la prova piattino.

Il colore è bellissimo, ho messo questo piattino in freezer per raffredare velocemente. la confettura calda è liquida, si addensa raffredandosi...e quindi posso invasare, mentre è caldissima.

I vasi sono riempiti, rovesciati, e sarano vestitti quando sono freddi...

Ho vestito i vasi...e
    La confettura è pronta ad essere regalata alle amiche , o chissa dentro la mitica Sacher!!!!
    Per 3 kili di frutta e 1,350 di zucchero ,, quindi un totale di 4, 350 kili, ho avuto 2, 250 Kili di Confettura.
    Pero è speciale!!!
    MIRANDA

Inserzioni Blog
    45
    Ciao reginette!
    Bellissima e sicuramente buonissima questa confettura, che bel colore!!!
    Appena riesco mi procuro le albicocche e provo...
    PS. per caso sai anche come fare la gelatina di albicocche? quella che in genere è richiesta x spennellare la superficie delle torte... Grazie!!!

"a volte più che di un mondo nuovo, c'è bisogno di occhi nuovi per guardare il mondo"
    (Claudio Baglioni)

aurora's blog

stupenda la tua marmellata Regine

appena trovo delle belle albicocche mi metto all'opera, qui di belle nn ne ho ancora visto traccia, hanno tutte un colorino spento .

E' bellissima la tua bassine a confiture ,( perdona se l'ho scritto male ) ma devi mescolare sempre anche facendo la marmellata li dentro??

MagicaDea Guest
    CHE MERAVIGLIA!!!!.... la pentola di cosa è fatta??? bisogna sempre usare quella per le marmellata??? scusami ma non l'ho mai fatta " senza bimby "

anch'io con mia madre ho fatto la marmellata di albicocche quest'anno, ho aggiunto 500 gr di fruttosio su circa 2 kg di albicocche al posto dello zucchero: è un pò acidula (non ho aggiunto limone) ma è buonissima
    complimenti per la tua

Qualcuno ci può dire che pentola ha usato Regine??? Sembra di rame... è così?? Grazie
    MIRANDA

Citazione Originariamente Scritto da miry74
    Qualcuno ci può dire che pentola ha usato Regine??? Sembra di rame... è così?? Grazie
    Si e' in rame, si chiama bassine a confiture e credo sia tipica della francia.

Grazie Pulini, ma non avendo questa bassine... secondo te, quale altra pentola potrei usare per fare la marmellata???

Citazione Originariamente Scritto da Pulini
    Si e' in rame, si chiama bassine a confiture e credo sia tipica della francia.
    MIRANDA

Pagina 1 di 9 1234567 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •