Pagina 1 di 24 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 234
    Inserzioni Blog
    422

Treccia alla marmellata di pere speziata

direttamente dal blog....

Ingredienti:
    h.14 Poolish
    50 g. farina 0
    50 g. farina Manitoba
    100 g. acqua a t.a.
    20 g. lievito liquido di macinato integrale di segale

Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere le farine, frullare e portare al raddoppio

h.21.45 Impasto
    tutto il poolish
    200 g. farina 0
    200 g. farina Manitoba
    72 g. zucchero
    16 g. miele
    140 g. latte intero a t.a.
    3 tuorli d’uovo
    4 g. sale
    16 g. latte in polvere
    88 g. burro a t.a.
    Vaniglia

Amaretti secchi sbriciolati
    1 vasetto da 250 g. marmellata di pere speziata

Montare leggermente i tuorli con lo zucchero. Sciogliere in 100 g. di latte tiepido il poolish, aggiungere metà della farina fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere alternando i tuorli con lo zucchero e la restante farina, unireil latte in polvere, il miele ed infine il burro in 3 riprese, col sale. Portare ad incordatura e aggiungere a piccolissime dosi il restante latte. L'impasto deve essere moooolto morbido, mooooolto estensibile e, lavorando con mani leggermente imburrate, non deve appiccicare nè essere lucido a seconda delle farine utilizzate potrebbe essere da aggiungere o da omettere...
    Lavorarlo un po' sullo spiano, quindi formare una palla e mettere in ciotola leggermente imburrata coperta da pellicola a lievitare per circa due ore. Porre quindi in frigo fino al mattino successivo.

Vai alla gallery » Vai alla gallery » Vai alla gallery »

h.8
    uscire l’impasto dal frigo, stenderlo su spiano e allargare a rettangolo, al centro spolverare con amaretti secchi tritati grossolanamente, distribuirvi sopra la marmellata, incidere i lati della pasta e formare come per la treccia alle pesche, richiudere, trasferire in teglia e far lievitare fino al raddoppio. Spennellare con miele sciolto con poco latte freddo, guarnire con granella di zucchero e lamelle di mandorle ed infornare a 175° per 35’ circa (prova stecchino).

Vai alla gallery »

Sfornare, lasciar intiepidire, sformare e far raffreddare su griglia.
    Ma......tagliata tiepida è meglio!!!!! non lo dovrei dire ma....è.....è....è esageratamente buona!!!!!!

la fetta....fredda...e un po' più centrale....

seconda prova....con evaporated milk
    e tre....con PM...e marmellata di mele, cannella e pinoli!

con me:
    Smog
    revolution_luna
    roberta66
    patty63_3
    giulietta

WE CAN DO NO GREAT THINGS
    ONLY SMALL THINGS WITH GREAT LOVE

Mi piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

che squisitezza, ma una domanda, questo ingrediente 20 g. lievito liquido di macinato integrale di segale dove lo trvo?non andrebbe anche bele il classico ldb?
    W*il*Salento!!

che squisitezza, ma una domanda, questo ingrediente 20 g. lievito liquido di macinato integrale di segale dove lo trvo?non andrebbe anche bene il classico ldb?
    uffi volevo iniziare ad impastare ma non ho nè questo ingrediente nè il latte in polvere...mannaggia!!!
    W*il*Salento!!

Inserzioni Blog
    422
    Citazione Originariamente Scritto da Smog Visualizza Messaggio
    che squisitezza, ma una domanda, questo ingrediente 20 g. lievito liquido di macinato integrale di segale dove lo trvo?non andrebbe anche bene il classico ldb?
    uffi volevo iniziare ad impastare ma non ho nè questo ingrediente nè il latte in polvere...mannaggia!!!
    il lievito liquido......lo puoi innescare....guardando....nei vari 3d che nicodvb ha aperto....oppure provare a vedere se qualcuno dalle tue parti ne offre (lievito liquido offresi/cercasi, sempre in questa sezione). per il ldb....aiutooooooooooooooooooooooo......non lo so.... ma sempre nico correrà in mio/nostro aiuto...appena si collega!!!!...per il latte in polvere è un di più.....al limite si omette...perdendo forse un pelino di sofficità...ma giusto poco...

Mi piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Citazione Originariamente Scritto da gi_* Visualizza Messaggio
    il lievito liquido......lo puoi innescare....guardando....nei vari 3d che nicodvb ha aperto....oppure provare a vedere se qualcuno dalle tue parti ne offre (lievito liquido offresi/cercasi, sempre in questa sezione). per il ldb....aiutooooooooooooooooooooooo......non lo so.... ma sempre nico correrà in mio/nostro aiuto...appena si collega!!!!...per il latte in polvere è un di più.....al limite si omette...perdendo forse un pelino di sofficità...ma giusto poco...
    ok, cerco di trovare i 3d di nicodvb....speriamo!!!
    W*il*Salento!!

Inserzioni Blog
    422
    Citazione Originariamente Scritto da Smog Visualizza Messaggio
    ok, cerco di trovare i 3d di nicodvb....speriamo!!!
    occhio.....sono ALTAMENTE contagiosi!!!!!!

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Inserzioni Blog
    1
    Gi ovviamente è già copiata.Aspe che mi compro le pere.......e diamo vita al Tormentone nr 2.......Mi sono persa la treccia alle pescheche goduria ....solo il ripieno vale oro
    Sento tutto il sapore e il profumo .....non te lo dico brava ...lo sai già
    ...........roberta..

-------quelli della pasta madre------
    Tessera nr.426

Inserzioni Blog
    422
    Citazione Originariamente Scritto da roberta66 Visualizza Messaggio
    Gi ovviamente è già copiata.Aspe che mi compro le pere.......e diamo vita al Tormentone nr 2.......Mi sono persa la treccia alle pescheche goduria ....solo il ripieno vale oro
    Sento tutto il sapore e il profumo .....non te lo dico brava ...lo sai già
    forse all'epoca della treccia alle pesche non ci conoscevamo.......ma non avevo voglia di fotografare tutto l'intreccio..... soprattutto perchè l'impasto (nonostante il frigo) tende a riattaccarsi... conviene tagliare man mano che si intreccia....o addirittura cambiare forma....secondo me....viene anche più alta!!!...solo che essendo una ricetta nuova....non avevo la più pallida idea di cosa ne uscisse!!!!

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da gi_* Visualizza Messaggio
    forse all'epoca della treccia alle pesche non ci conoscevamo.......ma non avevo voglia di fotografare tutto l'intreccio..... soprattutto perchè l'impasto (nonostante il frigo) tende a riattaccarsi... conviene tagliare man mano che si intreccia....o addirittura cambiare forma....secondo me....viene anche più alta!!!...solo che essendo una ricetta nuova....non avevo la più pallida idea di cosa ne uscisse!!!!
    Una goduria...non riesco a trovare altro
    ...........roberta..

-------quelli della pasta madre------
    Tessera nr.426

Inserzioni Blog
    422
    Citazione Originariamente Scritto da roberta66 Visualizza Messaggio
    Una goduria...non riesco a trovare altro
    si...a volte mi va di c.lo !!!!

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Pagina 1 di 24 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •