COOKAround logo Cook around


Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Chebakia-biscotto marocchino ai semi di sesamo tipico del Ramadan!Buono!=)

    CHEBAKIA!

    Ingredienti:
    - 500 gr di farina
    - 100 gr di "farina" di mandorle
    - Sesamo (100 gr per l'impasto e 50 gr da cospargere sopra)
    - 20 gr semi d'anice
    - 1/2 cucchiaino di gomma arabica frullato con pochissimo zucchero
    - 2 cucchiai di cannella in polvere
    - una dose di zafferano puro in filamenti diluito in poca acqua di fiori d'arancio
    - 1 presa di sale
    - 1/2 bicchiere d'olio
    - 1/2 bicchiere di burro fuso
    - 1/2 cucchiaio di lievito di birra
    - acqua di fiori d'arancio quanto basta per impastare
    Halwa Chebakia - o semplicemente chebakia - è un biscotto al sesamo marocchino fatta da pasta pieghevole a forma di fiore, fritta e poi immersa nel miele caldo aromatizzato con acqua di fiori d'arancio.

    Chebakia è particolarmente popolare in Ramadan , ed è servita anche per le occasioni speciali.

    Chebakia può richiedere molto tempo per farla ma le foto seguenti mostrano la preparazione tradizionale seguendo questa ricetta Chebakia .
    La ricetta richiede una grande quantità di semi di sesamo tostati in una padella per 10 a 15 minuti. Lasciar raffreddare prima di procedere con fare la pasta.

    Per fare la pasta, occorre una scodella di semi di sesamo tostati fino a quando sono in polvere e umido. Si fondono con gli ingredienti , poi aggiungere gli altri ingredienti umidi e mescolare con le mani per formare un impasto. La pasta deve essere morbida e flessibile come quella del pane. Aggiungere più farina se necessario per raggiungere questo obiettivo.

    L'impasto deve quindi essere impastato a mano per sette o otto minuti, o in un mixer per quattro o cinque minuti. Nella foto sopra, abbiamo mescolato la pasta a mano nella ciotola dei nostri mixer stand, e poi utilizzato il mixer per impastare la pasta.

    Dividere la pasta in quattro parti, ciascuna forma a fontana liscia, e mettere l'impasto in un sacchetto di plastica a riposo per 10 a 15 minuti.



    Prendete una delle porzioni di pasta e stenderla allo spessore di un sottile pezzo di carta.Infarinare il piano di lavoro, se necessario.

    Utilizzare un tagliapasta per tagliare la pasta in rettangoli di circa le dimensioni del palmo della mano. Fare quattro tagli longitudinali equidistanti in ogni rettangolo. Questi tagli dovrebbero essere quasi la lunghezza del rettangolo, ma non dovrebbe tagliare i bordi della pasta. I rettangoli devono avere ciascuno cinque strisce di pasta allegato.

    Raccogliete i pezzetti di pasta, e metterli in un sacchetto di plastica per riposare.


    Prendete un rettangolo, e infilare il dito medio della mano destra alternando strisce di pasta. Nella prima foto si può vedere che il rettangolo è coperto sopra il dito, appeso per le strisce primo, terzo e quinto di pasta.

    Con la mano sinistra, pizzicare insieme gli angoli esterni di pasta che pendono vicino alla punta del dito. Questo formerà il centro della forma di fiore.

    Mentre si tiene gli angoli pizzicato con la mano sinistra, consentono le strisce di pasta di scivolare giù il dito a destra e girare delicatamente intorno alla parte schiacciato. Se fatto correttamente, vedremo che l'impasto avra una forma di un fiore.
    .

    Posizionare il pezzo piegato di pasta su una teglia o un vassoio. Ripetere il processo con i rettangoli rimanenti e cumuli di pasta.

    Coprire i vassoi di pasta con un asciugamano piegato fino al momento di friggere. in una grande padella far bollirre l'olio di girasoli a fuoco medio. Allo stesso tempo, il calore del miele quasi ad ebollizione in una pentola di grandi dimensioni.

    Quando il miele è schiumoso ma non bolle, aggiungete l'acqua di fiori d'arancio al miele e spegnere il fuoco.


    Quando l'olio è caldo, cuocere la chebakia in lotti. Regolare il calore necessario per friggere lentamente ogni lotto di chebakia ad un colore marrone medio. Questo dovrebbe richiedere circa 10 minuti se l'olio è la giusta temperatura. Se l'olio è troppo caldo, il colore sarà chebakia velocemente, ma l'interno non sarà cotto croccante.

    Quando il chebakia sono cotte su un supporto dorato, utilizzare un mestolo forato o filtro per trasferirli dall'olio direttamente al miele caldo.



    Quando il primo lotto di biscotti sono tutti nel miele, spingere delicatamente verso il basso a sommergere di loro. Lasciare che la chebakia a bagno per 5 a 7 minuti. Faranno girare un ricco colore ambrato lucido che assorbono il miele. Nel frattempo, potete iniziare a friggere un altro lotto

    Nota: Più a lungo si immergere il chebakia, il miele più che in grado di assorbire, e la più dolce e meno diventano croccanti. Quanto tempo per assorbire loro è una questione di preferenze personali. Tuttavia, troppo breve di un ammollo si tradurrà in color pallido chebakia che alla fine perdono il loro rivestimento lucido.

    Rimuoverli dal miele con uno scolapasta. Delicatamente trasferire i biscotti in un grande piatto o vassoio e cospargere con i semi di sesamo.



    Nota: Se il miele si raffredda e si addensa prima di aver finito di fare tutti i biscotti, è sufficiente riscaldare brevemente a fuoco medio-basso calore.

    Questa foto mostra una partita completa della ricetta Chebakia di raffreddamento su un piatto da portata di grandi dimensioni.
    Lasciare che la chebakia raffredda per diverse ore prima di metterla in un contenitore per la conservazione. Puo essere conservata a temperatura ambiente per un mese o più.

    Servire con chebakia harira , o con tè o caffè.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: SAM_1362.jpg‎
Visite: 284
Dimensione: 22.7 KB
ID: 251204   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: SAM_1365.jpg‎
Visite: 87
Dimensione: 22.8 KB
ID: 251207   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: SAM_1346.jpg‎
Visite: 99
Dimensione: 22.1 KB
ID: 251208   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: SAM_1361.jpg‎
Visite: 79
Dimensione: 21.6 KB
ID: 251209  

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    biella
    Messaggi
    80
    complimenti buoni
    che bello cookaround

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Padova ma originaria del Salento
    Messaggi
    9,322
    Inserzioni Blog
    140
    Sono buonissimi questi dolcetti, mamma mia . Devo dire alla mia vicina di farmeli più spesso.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da majda meziane Visualizza Messaggio
    complimenti buoni
    Grazie,sono proprio da provare!

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    304
    Inserzioni Blog
    1
    grazie è una vita che cerco la ricetta e il nome di questi buonissimi biscotti... ma dimmi la gomma arabica dove la compro???

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da annalisa617 Visualizza Messaggio
    grazie è una vita che cerco la ricetta e il nome di questi buonissimi biscotti... ma dimmi la gomma arabica dove la compro???
    la puoi comprare tranquillamente in farmacia!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    304
    Inserzioni Blog
    1
    ok grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    4,975
    Ne ho mangiati 4 proprio stamattina x colazione
    Me li ha dati ieri la mia amica Marocchina Latifa....sono squisitissimi!!!

    Certo che devono avere un botto di calorie ....evvabè....non potevo rifiutarli, erano così invitanti!

    " Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".

    "Amare se stessi è il miglior modo per migliorare se stessi, e migliorare se stessi vuol dire anche migliorare il mondo".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •