Dopo avervi mostrato questa torta mi avete chiesto di postare un tutorial dei miei orsetti.. finalmente ci sono riuscita :D
L'ho fatto un po' di corsa ma spero sia comunque chiaro.. ovviamente nella torta gli orsetti avevano posizioni diverse, ma qui vedrete comunque come ho realizzato le varie parti e spero sia utile.
Ecco gli attrezzi usati:
Vai alla gallery »
Qui ho preparato le palline delle varie parti per darvi un'idea delle proporzioni:
Vai alla gallery »
Da sinistra abbiamo il corpo, la testa, le gambe, le braccia e davanti le orecchie. Ho scordato un'altra pallina piccola per la coda, ma una volta formato tutto l'orsetto non avrete problemi ad azzeccare la proporzione.
Cominciamo con il corpo: prendiamo la pallina più grande e formiamo un salsicciotto col dito per far sì che la parte superiore sia più stretta di quella inferiore:
Vai alla gallery »
Usiamo un attrezzino (o uno stuzzicadenti) per formare la piega:
Vai alla gallery »
E un altro attrezzino per la cucitura:
Vai alla gallery »
Ora passiamo alle braccia. Prendiamo la pallina e formiamo un rotolino come in foto. Notate che una parte è piu sottile dell'altra:
Vai alla gallery »
Appiattiamo bene per formare la mano:
Vai alla gallery »
Usando il taglierino dividiamo il pollice dal resto, poi con l'attrezzino in basso nella foto ammorbidiamo i contorni e facciamo il segno del palmo della mano:
Vai alla gallery »
Premiamo poco prima del palmo per formare il polso (che deve essere leggermente più sottile del resto del braccino) e sistemiamo la forma della manina:
Vai alla gallery »
Anche qui usiamo l'attrezzino per formare le cuciture lungo tutto il braccino:
Vai alla gallery »
Prepariamo l'altro braccino allo stesso modo:
Vai alla gallery »
Cominciamo a posizionare le braccia sul corpicino e lasciamolo da parte:
Vai alla gallery »
Ora passiamo alla testolina: prendiamo la pallina e schiacciamola leggermente da una parte.
Vai alla gallery »
Formiamo gli incavi degli occhietti:
Vai alla gallery »
Per il musetto usiamo un pezzetto di pasta più chiara e formiamo un piccolo triangolo dagli angoli molto ammorbiditi:
Vai alla gallery »
Poi applichiamolo al centro del faccino inumendolo con poca acqua e un pennellino:
Vai alla gallery »
Ora disegnamo il musetto: facciamo prima un segno verticale al centro, poi usando l'attrezzo in foto formiamo il sorriso e le fossette ai lati:
Vai alla gallery »
Usiamo il solito attrezzino per le cuciture, poi facciamo una piccola fossetta per il nasino e prendiamo una pallina nera grande come in foto:
Vai alla gallery »
Modellatelo per ottenere un piccolo triangolo dagli angoli ammorbiditi:
Vai alla gallery »
Inumidiamo con un pennellino e posizioniamo il nasino, poi prendiamo due palline di nero e posizioniamo anche gli occhi, creando due piccoli incavi per inserire le pupille bianche:
Vai alla gallery »
Prendiamo due palline più grosse e due piccolissime per formare le pupille, poi formiamo due piccoli ovali rosa per colorare le guanciotte:
Vai alla gallery »
Ora formiamo due piccoli incavi per le orecchie e allarghiamoli leggermente con l'attrezzino:
Vai alla gallery »
Prendiamo la pallina più piccola e cominciamo a formare l'orecchio: appiattiamo leggermente la pallina e poi creiamo un piccolo incavo con l'attrezzino.
Vai alla gallery »
Inseriamo una piccola pallina rosa:
Vai alla gallery »
Appiattiamo anche la pallina rosa per dare l'effetto incavato dell'interno dell'orecchio:
Vai alla gallery »
Uniamo le estremità come in foto:
Vai alla gallery »
E inseriamole nelle fossette precedentemente create, inumidendole con poca acqua e un pennellino:
Vai alla gallery »
Cominciamo a posizionare la testa (solitamente faccio questa operazione per verificare le esatte proporzioni tra le parti, poi alla fine sistemo le posizioni delle mani e della testa):
Vai alla gallery »
Ora le gambine: prendiamo la pallina e facciamo un rotolino con le dita, poi formiamo il piedino tenendo l'estremità tra indice e pollice:
Vai alla gallery »
Premiamo il piede sul tavolo per formare bene il tallone e assottigliamo la zona della caviglia:
Vai alla gallery »
Creiamo l'incavo sotto al piede e inseriamoci un piccolo ovale rosa. Formiamo le piegature e l'effetto cucitura, poi diamo la forma alla gambina:
Formiamo anche l'altra gambina e posizioniamole in questo modo:
Aggiungiamo una pallina per la coda..
Sistemiamo tutti gli arti nella posizione che vogliamo.. ed ecco qua!
Spero sia utile a molte di voi ;)

http://uovafarinaefantasia.blogspot.it/

...