Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Anelletti alla palermitana (Sicilia)

...e rieccomi dopo il tour de force del week end...ma quanto mi son divertita però!!!

Era da tempoi che non preparavo sta pastina semplice semplice ...ma x voi ho fatto uno sforzo .........a Palermo si chiama semplicemente "la pasta al forno"...proprio x indicare la sua "importanza"....

Inizio col fare un soffritto di aglio (che poi tolgo), carote alla julienne, poi 2 nodi di salsiccia di maiale e 350 g di tritato di vitello...lascio ben soffriggere e poi sfumo con un bicchiere di vino rosso (hihi...avete ragione, si vede la bottiglia.... )....

aggiungo i piselli (a me piacciono quello grossi) e un dado.....diluisco una latta grande di concentrato di pomodoro (non so 200 o 250 g) con del brodo vegetale (avanzato..altrimenti fatto con un dado) ed aggiungo al soffritto...poi abbondante basilico fresco fresco (rubacchiato dal vaso della vicina ),
    lascio prendere bollore coperto e poi aggiungo del bicarbonato, schiumo e lascio cuocere coperto per 2 orette...

cuocio gli anelletti piuttosto al dente (+ crudetti è meglio) e li condisco con il ragù

abbondante caciocavallo grattugiato

melanzane fritte sfilettate con le manine , mozzarella (tuma è meglio ma io non l'avevo) e amalgamo il tutto

a questo punto ungo abbondantemente (x la crosticina) una teglia rigorosamente tonda (mia madre ricorda così...) la cospargo di pangrattato anch'esso abbondante e verso la metà della pasta, poi uno strato di melanzane fritte e uno di uova (ne andavano di + ma non ho voluto esagerare)...si ricopre con la restante pasta...fiocchetti di burro e abbondante pangrattato...infine un giro di olio

in forno per circa 15 minuti...il tempo di asciugarsi per bene e poi sotto il grill...si ma non prendete esempio dalla mia....un po' troppo neruccia!

a questo punto arriva il meglio.....se è fatta bene non si avranno problemi a sformarla...deve rimanere integra.....prima però bisogna farla raffreddare del tutto....

..in dettaglio .........non si vede bene lo strato di melanzane perchè non l'ho fatto abbondante visto che le avevo messe anche a pezzetti......

La ricetta originale non prevede piselli e carote nel ragù....ma io l'ho fatta come la facciamo noi in famiglia....beh veramente alle volte mettiamo anche un po' di besciamella.....ma insomma....più cose ci sono meglio è!!
    Ultima modifica di pinkdaisy; 27-08-2012 alle 11:14 Motivo: titolo
    ..."voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho"......Luciano Ligabue
    (Silvia...alias Giggina...)

gigina

che bello vedere i piatti della tradizione siciliana. Questo è un classico che non puo' macare!!! io la faccio spesso. Direi che la cosa essenziale sono le uova e le melenzane!!! poi il resto viene da se.
    A me piace tanto mettere del salame a pezzetti e la besciamella la metto sempre.
    Che fame e sono solo le 8.45!!!!
    Un saluto da una siciliana a Roma

Questa ricetta mi è piaciuta davvero tanto....che fame e sono solo le nove (e per di più sono a dieta ferrea)
    "Senza la pasta madre è un'ottima focaccia ma non è Panettone" Sorelle Simili

Grazie Cassata!!...c'è anche chi mette il prosciutto cotto....
    Manu...sarà mica perchè sei a dieta ferrea che c'hai sta fame?? ..come ti capisco ....baciobacio

Inserzioni Blog
    15
    Citazione Originariamente Scritto da giggina
    Grazie Cassata!!...c'è anche chi mette il prosciutto cotto....
    Manu...sarà mica perchè sei a dieta ferrea che c'hai sta fame?? ..come ti capisco ....baciobacio
    quindi tu non hai mangiato le magnifiche prelibatezze che hai cucinato?!
    a parte le paste coi "tinnirumi" che è abbastanza leggera e squisita..
    Il fallimento consiste nel non tentare più...
    Liliana...

mamma mia che bellezza!!!!
    senti ma dato che sono un pò ignorantella non ho capite delle cose.... cosa sono gli anelletti?? è la pasta quella a "ciambellina"???? e il bicarbonato??? come si usa???? scusami tanto per tutte queste domande sciocche... ma se puoi fammi sapere!!!
    e.. ancora complimenti eprchè è davvero impegnativa, ma ne vale proprio al pena!!!

Inserzioni Blog
    731
    Il bicarbonato ha due funzioni ammorbidisce la buccia dei piselli se son grossetti,diminuisce il tenore acido del pomodoro. Basta na punta di cucchiaino lo metti nella salsa e schiumi

Gli anelletti son questi

ropablog.

Ricette e notizie di cucina cercatele qui nel mio blog personale.

Inserzioni Blog
    1

Variante.....

SE USASSI DEL RISO INVECE DEGLI ANELLETTI???
    non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi stefania

mi-ti-co-RO-PA!!!! precisamente!!
    ah...x schiumare si intende togliere con la schiumarola la schiumetta che forma in superficie dopo aver messo il bicarbonato....ma magari Giuli già lo sapevi

Inserzioni Blog
    731
    Fai un ottimo timballo di riso basta che lo tieni al dente
    ropablog.

Ricette e notizie di cucina cercatele qui nel mio blog personale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •