Risultati da 1 a 6 di 6
    Inserzioni Blog
    27

I mulincianeddi da Nonna Maria (le melanzanine della Nonna Maria)

Come avrete capito vado pazza per le melanzane, in particolare ricordo con affetto questa ricetta che mi faceva sempre la mia nonnina, siciliana d.o.c.
    Sono melanzane ripiene e in suo onore le ho chiamate

I MULINCIANEDDI DA NONNA MARIA
    (Difficoltà elevata; tempo di preparazione 1 ora + 1 ora per farle riposare)

Vai alla gallery »

ingredienti per 8 melanzane (2 persone)

• 8 melanzanine
    • 100g pangrattato
    • 60g parmigiano grattugiato o grana
    • 5/6 capperi
    • 1 spicchio d'aglio piccolo
    • olio EVO
    • 5 cucchiai di salsa di pomodoro
    • mezzo bicchiere d'aceto di vino rosso
    • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
    • sale q.b.
    • 8 stuzzicadenti

Lavate le melanzanine, togliete il picciolo e scavatele con coltello e cucchiaino.
    Si deve togliere la parte superiore, ricavando una sorta di piccoli "coni" (che terremo da parte e useremo come "tappo"!) e devono essere svuotate lasciando pero’ un po' di polpa oltre alla buccia.
    La polpa che si toglie va tagliata e pezzettini e rosolata con un cucchiaio d'olio per una decina di minuti e poi scolata bene (aiutatevi con uno scolapasta).
    In una terrina unite lo spicchio d'aglio tritato finemente, il parmigiano, 2 cucchiai d'olio, il pangrattato, 1 pizzico di sale e la polpa rosolata.

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

Con questo ripieno andate a riempire le melanzane, pressando bene il ripieno,e chiudetele con i "coni" che avevamo messo da parte mentre le pulivamo, fermandolo con uno stuzzicadenti messo di traverso tra il tappo e la parete della melanzana.

Vai alla gallery »

Sistematele in una piccola casseruola con 2 cucchiai d'olio, avendo cura di farle rimanere IN VERTICALE durante la cottura, altrimenti il ripieno uscirà.
    Mettetele sul fuoco a fiamma bassa, appena l'olio è caldo aggiungete la salsa di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua e cuocetele COPERTE per 20 minuti (controllate che non si attacchino, se serve aggiungete ancora un po' d'acqua).
    A questo punto, aggiungete l'aceto, lo zucchero e un pizzico di sale e fate cuocere SENZA COPERCHIO in modo che evapori l'aceto alzando un pò la fiamma.
    Quando l'aceto sarà evaporato, si formerà un gustoso sughetto "agrodolce" col quale accompagnerete le melanzane.

L'ideale è farle riposare almeno un'oretta, anche 2 o 3 se avete tempo, così diventano proprio morbide e succulente. Sono buonissime anche tiepide.

Ed ecco pronte le nostre Mulincianedde, che io ho servito accompagnate da un leggero contorno di zucchine trifolate saltate in padella con un cucchiao d'olio
    (il contorno dev'essere leggero perchè le melanzane sono già 'na botta! )

BUON APPETITO !!!

KMorgana

Inserzioni Blog
    35
    Segno pure questa, così qualche sera mi faccio una "sagra" della melanzana ed invito dei miei amici patiti di questo ortaggio!!

Inserzioni Blog
    158
    che buoniii bravissima
    viva le attivesse!

Inserzioni Blog
    57
    le melanzane sono quelle piccole rotonde?
    si può omettere l'aceto?
    il mio blog
    DONA GLI ORGANI SALVA LA UNA VITA!

Inserzioni Blog
    27
    Citazione Originariamente Scritto da vale1322 Visualizza Messaggio
    Segno pure questa, così qualche sera mi faccio una "sagra" della melanzana ed invito dei miei amici patiti di questo ortaggio!!
    ahahah io mi farei un'overdose di melanzane
    mia mamma spesso fa le cene a tema,in particolare a tema siciliano( visto che siamo tutti di lì) e prepariamo: pasta alla norma, arancini di riso, caponata, mulincianedde e altre leccornie...e dulcis in fundo....i cannoli sicilianiiiiiiiiiii ( per i quali potrei anche morire )
    KMorgana

Inserzioni Blog
    27
    Citazione Originariamente Scritto da regane Visualizza Messaggio
    le melanzane sono quelle piccole rotonde?
    si può omettere l'aceto?

sì le melanzane sono quelle piccole rotonde! senza aceto non le ho mai fatte perchè mi è stata tramandata la ricetta così com'è da generazioni...e da quel caratteristico sapore un pò agrodolce...ma non si sente tanto! se proprio non ti piace...falle senza...non saranno quelle "da Nonna Maria" ma saranno pur sempre mulincianedde!
    ahahah
    fammi sapere!
    KMorgana

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •