Spero che questa ricetta non sia già presente sul forum, mel'ha insegnata mia cugina ed io l'adoro per velocità, versatilità e gusto.
Ho messo le dosi che ho usato la prima volta, nelle foto vedrete 1kg abbondante di ricotta che è bastato per 11-12 biscotti di "lunghezza"
Ingredienti:
Vai alla gallery »
21 (circa) biscotti secchi tipo oro saiwa
800g (circa) ricotta possibilmente un po' asciutta
70-80g zucchero (io ne calcolo 10g ogni 100 di ricotta, a volte anche meno. La dose originale era "mezzo bicchiere")
1 pesca a tocchetti (opzionale)
(la ricetta iniziale prevedeva un pezzo di burro ma trovo sia inutile se la ricotta non è del tutto insapore)
aromi:
estratto bacche di vaniglia (opzionale ma consigliato)
scorza di limone tritata (opzionale)
Procedimento:
Vai alla gallery »
(io la buccia di limone non la grattugio ma la trito stando attenta a non tagliare anche i bianco, la trovo più aromatica)
Vai alla gallery »
Lavorare ricotta, zucchero ed aromi fino ad ottenere una consistenza cremosa. Si può fare con la forchetta, con il frullino o col minipimer.
Vai alla gallery »
Stendere sulla carta forno i biscotti con il lato lungo "in verticale", tre file da sette biscotti. Segnatevi dove arrivano (io l'ho fatto con una cucchiaiata di ricotta)
Vai alla gallery »
Poi toglieteli e spalmate sulla carta forno circa 2mm di ricotta.
Vai alla gallery »
Rimettete i biscotti sopra lo strato di ricotta, (mettendo quelli rotti al centro e quelli sani nelle file esterne) aggiungete la frutta alla crema di ricotta rimasta e distribuite il composto lungo la fila centrale.
Vai alla gallery »
A questo punto sollevando i lembi della carta forno "chiudete a triangolo" la fila superiore e quella inferiore di biscotti, livellate sommariamente la crema che uscirà e lasciate riposare un paio d'ore in frigo.
Vai alla gallery »
Prima di servirlo controllate con una punta di coltello che i biscotti si siano del tutto ammorbiditi, servitelo fresco e godetevi il successo!
(scusate la foto ma l'ho preparata la sera e questa era la mia fetta di prima colazione... non ho lisciato niente e decisamente non era un granchè come inquadratura, però era molto buono da mangiare!)
Vai alla gallery »
L'ho fatto anche mettendo nella ricotta circa 50g di pasta di nocciole, vanillina e due manciate di gocce di cacao per aromatizzare: è venuto molto buono e delicato, forse la prossima volta aggiungerò un po' di gocce in più.
Spero vi sia piaciuto e che mi proporrete tante varianti, con e senza frutta!

)