Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. Cheese cake "a stecca" light (alla frutta/alle nocciole e cioccolato, senza cottura)

Spero che questa ricetta non sia già presente sul forum, mel'ha insegnata mia cugina ed io l'adoro per velocità, versatilità e gusto.
    Ho messo le dosi che ho usato la prima volta, nelle foto vedrete 1kg abbondante di ricotta che è bastato per 11-12 biscotti di "lunghezza"

Ingredienti:

Vai alla gallery »

21 (circa) biscotti secchi tipo oro saiwa
    800g (circa) ricotta possibilmente un po' asciutta
    70-80g zucchero (io ne calcolo 10g ogni 100 di ricotta, a volte anche meno. La dose originale era "mezzo bicchiere")
    1 pesca a tocchetti (opzionale)
    (la ricetta iniziale prevedeva un pezzo di burro ma trovo sia inutile se la ricotta non è del tutto insapore)

aromi:
    estratto bacche di vaniglia (opzionale ma consigliato)
    scorza di limone tritata (opzionale)

Procedimento:

Vai alla gallery »
    (io la buccia di limone non la grattugio ma la trito stando attenta a non tagliare anche i bianco, la trovo più aromatica)

Vai alla gallery »

Lavorare ricotta, zucchero ed aromi fino ad ottenere una consistenza cremosa. Si può fare con la forchetta, con il frullino o col minipimer.

Vai alla gallery »

Stendere sulla carta forno i biscotti con il lato lungo "in verticale", tre file da sette biscotti. Segnatevi dove arrivano (io l'ho fatto con una cucchiaiata di ricotta)

Vai alla gallery »

Poi toglieteli e spalmate sulla carta forno circa 2mm di ricotta.

Vai alla gallery »

Rimettete i biscotti sopra lo strato di ricotta, (mettendo quelli rotti al centro e quelli sani nelle file esterne) aggiungete la frutta alla crema di ricotta rimasta e distribuite il composto lungo la fila centrale.

Vai alla gallery »

A questo punto sollevando i lembi della carta forno "chiudete a triangolo" la fila superiore e quella inferiore di biscotti, livellate sommariamente la crema che uscirà e lasciate riposare un paio d'ore in frigo.

Vai alla gallery »

Prima di servirlo controllate con una punta di coltello che i biscotti si siano del tutto ammorbiditi, servitelo fresco e godetevi il successo!
    (scusate la foto ma l'ho preparata la sera e questa era la mia fetta di prima colazione... non ho lisciato niente e decisamente non era un granchè come inquadratura, però era molto buono da mangiare! )

Vai alla gallery »

L'ho fatto anche mettendo nella ricotta circa 50g di pasta di nocciole, vanillina e due manciate di gocce di cacao per aromatizzare: è venuto molto buono e delicato, forse la prossima volta aggiungerò un po' di gocce in più.

Spero vi sia piaciuto e che mi proporrete tante varianti, con e senza frutta!

Inserzioni Blog
    51
    Carinissima questa idea!...la vedo bene anche con la crema al mascarpone con qualche foglio di gelatina o un simil tiamisù....

A friend is one of the nicest things you can have, and one of the best things you can be. ~Douglas Pagels

Ciao è un' ottima idea x semifreddo. Una domanda hai usato ricotta di pecora?

4. @oztralia grazie! probabilmente và benissimo anche per una crema al mascarpone, solo sarebbe meno light

@mmaaary grazie anche a te ^_^
    io ho usato ricotta vaccina normale ma per gli amanti dei cannoli (e chiunque abbia la ricotta di pecora) non dubito possa essere buonissimo con un ripieno da cannolo siciliano

Inserzioni Blog
    362
    Si presenta veramente bene
    Alessandra

Inserzioni Blog
    114
    che bella ricetta

7. @Alesiel

grazie troppo buona ^_^ e sono sicura che con un po' di pazienza ed inventiva si possa fare qualcosa di moolto + scenografico.

@Chiaragiubbo

Grazie, aspetto le foto ed i suggerimenti quando la proverete ^___^

Inserzioni Blog
    435
    Che idea simpatica..........mi piace

Ma sai che è davvero un'idea originalissima? Mi piace davvero!
    Paola

10. @tamara rossi grazie ^_^

@paolaas gentilissima! ed io che temevo di postare un doppione!

Ne approfitto per postare una ri-edizione appena più presentabile (l'ho fatta rotolare fino a togliere la carta forno e l'ho livellata un attimo) con due varianti:
    Un cucchiaio di nutella assieme alla crema di nocciole. Il risultato è ottimo e prossimamente sarà nutella *al posto* della crema di nocciole.
    In più non avendo trovato gli oro saiwa ho ripiegato sui rigoli che rimangono leggermente più asciutti ma sono serviti egregiamente allo scopo. Tanto che gli ospiti hanno molto gradito portar via il dolce avanzato

Vai alla gallery »

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •