Risultati da 1 a 10 di 10
    Inserzioni Blog
    7

Wink Torta al cacao SOLO ALBUMI-buona per chi ha il colesterolo o per smaltire albumi

salve cookineeee
    vi propongo una semplice ricetta per smaltire gli albumi, magari dopo aver fatto la crema pasticcera.
    E' una torta morbida e gustosa, potete mangiarla così com'è spolvearata di zucchero a velo oppure farcirla come faccio io con panna e nutella mia sorella ne va matta

allora ci occorre:

una teglia dal diametro 22cm (nella foto che vi posto io ho usato una teglia 26 perchè la 22 era già in forno per un'altra ricetta ecco perchè la torta che vedete è un pò bassina )
    6albumi montati a neve ferma
    carta forno
    burro (per la teglia)
    2cucchiai abbondanti di cacao amaro
    farina
    zucchero
    latte o yogurt
    1 bustina di lievito per dolci
    olio di semi

Vai alla gallery »

(non ci sono le quantità perchè useremo come misurino il vasetto dello yogurt )

iniziamo subito a foderare la nostra teglia con la carta forno, dove abbiamo precedentemente spalmato il burro con un pennellino.

Vai alla gallery »

mettiamo adesso 1 vasetto colmo di zucchero e lo yogurt(125g) o il latte(un vasetto). mescoliamo fin quando lo zucchero si sarà sciolto. (io uso la planetaria ma se voi non ce l'avete potete benissimo usare le fruste elettriche).

Vai alla gallery »

aggiungiamo a questo punto 1vasetto di olio di semi e continuiamo a mescolare.

Vai alla gallery »

setacciamo 2 vasetti colmi di farina e l'aggiungiamo al nostro composto.

Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »

appena si amalgama bene mettiamo nel vasetto 2 cucchiai belli pieni di cacao e dell'altra farina fino a riempire il vasetto. setacciamo il tutto.

Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »

dobbiamo ottenere una crema senza grumi, liscia e omogenea.

Vai alla gallery »

adesso incorporiamo gli albumi montati a neve, utilizzando una spatola in silicone e facendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

Vai alla gallery »
    Vai alla gallery »

aggiungere a questo punto il lievito e fare incorporare (se si gradisce si può mettere anche una fialetta di rhum)

Vai alla gallery »

mettere in forno a 170° per 40min circa, vale la prova stuzzicadenti.

eccola nel piatto da portata ancora calda

Vai alla gallery »

se dovessi decidere di farcirla metterò le foto sempre se mia sorella non la divora prima

Inserzioni Blog
    1

buona

grazie per la ricettina!deve essere proprio buona questa torta!

Inserzioni Blog
    7
    prego fatemi sapere se la provate

Fatta e.... buonissima!!
    Grazie, è veramente sofficissima, la migliore ricetta con soli albumi che ho provato finora.
    La prossima volta però provo a mettere più cacao, secondo me un vasetto intero ci sta bene.

Inserzioni Blog
    114
    deve essere buona

Inserzioni Blog
    7
    Citazione Originariamente Scritto da cand.el Visualizza Messaggio
    Fatta e.... buonissima!!
    Grazie, è veramente sofficissima, la migliore ricetta con soli albumi che ho provato finora.
    La prossima volta però provo a mettere più cacao, secondo me un vasetto intero ci sta bene.
    mi fa piacere che ti sia piaciuta la quantità di cacao è soggettiva..si puoi benissimo mettere anche un vasetto intero per avere un gusto molto intenso. a presto ;P

ottima!!

Ieri l'ho provata anche io! è veramente buona! ho usato la fialetta di rum ed era profumatissima!
    Io l'ho farcita con questahttp://www.cookaround.com/yabbse1/sh...=211253&page=1 crema allo yogurt e panna...una goduria! provatela!!!
    Grazie per la ricetta!
    ecco la foto!Vai alla gallery »

ma la consistenza?
    Umida o asciutta?

Citazione Originariamente Scritto da corale_06 Visualizza Messaggio
    ma la consistenza?
    Umida o asciutta?
    Non so se riesci a vedere dalla foto ma a me è venuta soffice e asciutta!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •