Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Charlotte con mousse a cioccolato bianco e nutella

Ciao a tutte!! Siccome voglio contribuire (nel mio piccolo ovviamente...mica pretendo di essere brava come voi??!) un po' al forum vi posto il passo passo fotografato di una charlotte fatta da me... Inizialmente volevo farcirla solo con mousse al cioccolato bianco, poi all'ultimo minuto ho deciso di fare un doppio strato, e quindi ho aggiunto anche un po' di crema a nutella!!
    Vi assicuro che questa charlotte ha suscitato molto successo ed è finita in pochi minuti! Mamma mia, vi giuro che era buonissima!!!

Questi sono gli ingredienti per una charlotte piccolina:

Per la base:
    200 gr savoiardi
    200 ml latte
    una fialetta di aroma vaniglia

Per il ripieno:
    250 gr mascarpone
    50 gr di zucchero a velo
    250 gr panna di latte (anche la hoplà va benissimo!)
    200 gr di cioccolato bianco
    mezzo bicchiere di nutella
    3 fogli di colla di pesce

Per prima cosa, foderate un contenitore con tanta pellicola! Così...

Vai alla gallery »

Preparare la bagna x i savoiardi, versando una fialetta di aroma alla vaniglia nel latte e riponete in frigo.

Vai alla gallery »

In una ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero a velo e montatelo con le fruste elettriche!
    Vai alla gallery » Vai alla gallery »

Montate, poi, anche la panna e riponetela in frigo:

Vai alla gallery »

Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e fatela sciogliere in 2-3 cucchiai di panna bollente che avrete precedentemente messo da parte.

Vai alla gallery »

Mescolate la panna montata con il mascarpone. Così...

Aggiungere la gelatina sciolta nel composto e mescolare rapidamente con le fruste:

Vai alla gallery »

Intanto, avrete già sciolto il cioccolato bianco a bagnomaria...

Vai alla gallery »

Dividete il composto in 2 parti... Io non ho fatto metà e metà, ma una parte era più grande dell'altra...

Vai alla gallery »

Nella parte più grande aggiungere il cioccolato bianco fuso...
    Vai alla gallery » mentre nella parte più piccola la nutella, così: Vai alla gallery »

Otterrete queste due slurposissime creme!!

Bagnate i savoiardi nel latte e vaniglia:
    Vai alla gallery »

Foderare la zuppiera con i savoiardi inzuppati:
    Vai alla gallery » e versate un primo strato di crema a cioccolato bianco Vai alla gallery » e poi quello a nutella: Vai alla gallery »

Ricoprite la charlotte con uno strato di savoiardi: Vai alla gallery »

Richiudere con la pellicola e lascia rassodare in frigo tutta la notte!

Vai alla gallery »

Poi capovolgetela su un piatto da portata, togliete la pellicola e decorate a piacere! Io ho fatto così: Vai alla gallery »

E questo è l'interno goduriosisimo!!!
    Vai alla gallery »

Grazie per la vostra attenzione e per la pazienza che avete avuto nel vedere tutte queste foto! Io comunque mi sono divertita a fotografare i vari passaggi del procedimento, la mia macchina fotografica no...ihih! Era tutta sporca di crema!!

Spero che vi piaccia questo mio dolcetto!
    Mescolate le qualità migliori che un essere umano possa avere: dolcezza, indipendenza, intelligenza e attrazione.
    Cosa ottenete ?
    Un gatto.

Saluti alle cookine, Lucia

Inserzioni Blog
    114
    deve essere buona, ma si può fare senza fogli di gelatina?

Citazione Originariamente Scritto da Chiaragiubbo Visualizza Messaggio
    deve essere buona, ma si può fare senza fogli di gelatina?

si si, è buonissima! sinceramente non lo so cosa succederebbe senza gelatina...Io la uso per ottenere una mousse un po' più soda...
    Mescolate le qualità migliori che un essere umano possa avere: dolcezza, indipendenza, intelligenza e attrazione.
    Cosa ottenete ?
    Un gatto.

Inserzioni Blog
    1

buonaaaa

Ciao, sono nuova in questo forum anche se consulto le ricette già da un bel pò. Cercavo la ricetta per un dolce fresco e mi sono imbattuta nella tua.. Posso riutilizzarla per poterla inserire nel mio blog di ricette? Ovviamente citerò il tuo nome per indicare da dove ho preso spunto! E' un blog nato da poco... quindi mi sto muovendo ancora timidamente in questo mondo. Grazie mille in anticipo

Inserzioni Blog
    21
    Wow!!!!!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Libi Visualizza Messaggio
    Ciao, sono nuova in questo forum anche se consulto le ricette già da un bel pò. Cercavo la ricetta per un dolce fresco e mi sono imbattuta nella tua.. Posso riutilizzarla per poterla inserire nel mio blog di ricette? Ovviamente citerò il tuo nome per indicare da dove ho preso spunto! E' un blog nato da poco... quindi mi sto muovendo ancora timidamente in questo mondo. Grazie mille in anticipo

Beh credo che non ci sia nessun problema! Anzi mi fa piacere!
    Si è un dolce fresco e buono!!! ideale in estate ma io lo farei pure in inverno!! magari devo provare diverse creme con cui farcire lo zuccotto...
    Cosa ottenete ?
    Un gatto.

Inserzioni Blog
    9
    mi piace sì, è meravigliosa!
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Citazione Originariamente Scritto da Gatterina Visualizza Messaggio
    Beh credo che non ci sia nessun problema! Anzi mi fa piacere!
    Si è un dolce fresco e buono!!! ideale in estate ma io lo farei pure in inverno!! magari devo provare diverse creme con cui farcire lo zuccotto...
    L'ho fatto e assaggiato!!!! Davvero buonissimo!!!!!Sicuramente da rifare... grazieeeeeeeeee ps anche la nonna 85enne ha apprezzato e considera che lei ha i gusti difficili Ho apportato alcune modifiche: ho usato i pavesini invece dei savoiardi e non ho messo la gelatina. E' stato ottimo. La prossima volta proverò con i savoiardi e la gelatina

Mmmm...molto interessante!!
    Da salvare e tern presente per un bel dessert!!
    Complimenti, Gatt!!!
    Grazie per averla pubblicata!!
    "La gastronomia ci sostiene dalla culla alla tomba,aumenta le delizie dell'amore e la confidenza dell'amicizia,disarma l'odio,agevola gli affari e ci offre,nel breve corso della vita,la sola gioia che,non essendo seguita da stanchezza,ci riposa perfino da tutte le altre!" (JEAN-ANTHELME BRILLAT-SAVARIN, Fisiologia del gusto o Meditazioni di gastronomia trascendente).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •